Grande successo per la prima edizione dei Portofino Days, International Fiction Festival. Un programma ricco di incontri, premiazioni, esposizioni ed eventi.
Dal 22 al 24 marzo 2024 si è tenuta la prima edizione dei Portofino Days, International Fiction Festival. Una rassegna che ha coinvolto, oltre al famoso borgo glamour, anche altre realtà del Tigullio, come Santa Margherita e Rapallo, ma anche Genova, dove è stata allestita una mostra. Nelle tre giornate si sono succeduti incontri, masterclass di professionisti del settore, proiezioni, una grande anteprima internazionale, premiazioni, grandi nomi della fiction italiana e non solo, training che hanno chiamato a raccolta tutte le Film Commission italiane.
Tre giorni di accoglienza strategica per una kermesse che si è contraddistinta soprattutto per l’alto valore degli argomenti affrontati e per la complessa macchina organizzativa, che ha permesso di far sfilare sul palco della piazzetta di Portofino ospiti di altissimo livello, Istituzioni, professionalità dell’industria cinematografica, delle fiction e i manager che guidano l’audiovisivo italiano e internazionale. Tutti riuniti con lo scopo di porre le basi di un evento nato per l’industria dell’audiovisivo e per parlare del settore e far nascere nuove strategie per un comparto che sta dando dei numeri importanti e sempre in crescita, grazie ad azioni mirate.
Portofino Days si pone un taglio nazionale e internazionale, oltre a far conoscere e riconoscere la Liguria come set ideale per le produzioni mondiali, una vera e propria ‘terra da fiction’.
Promotori dell’evento sono Regione Liguria, agenzia InLiguria e Comune di Portofino, insieme ai Comuni di Santa Margherita e di Rapallo, Città Metropolitana di Genova e Camera di Commercio di Genova, oltre al Comune di Genova che ha ospitato la mostra ‘Liguria Terra Da Fiction’ nel cuore della città in Largo Pertini.
Nei tre giorni di Portofino si sono alternate giornate formative e informative con le Film Commission, proiezioni, open forum, premiazioni e soprattutto gli ‘Stati generali dell’Audiovisivo’, un momento di riflessione sul futuro indirizzo che dovrà seguire il ‘comparto nazionale e internazionale’, moderati dalla giornalista e Direttore Lorella Ridenti.
La kermesse si è chiusa con la giornata dedicata ai mestieri del cinema curata da Enzo De Camillis, scenografo, regista, organizzatore del Premio Pellico d’Oro di Roma, ma soprattutto con la soddisfazione di tutta l’organizzazione, della Direttrice del Portofino Days Cristina Bolla, che ha capitanato e guidato una squadra di grandi professionisti, dei Vice Direttori Matteo Garnero e Giorgio D’Alia, del Presidente dei Portofino Days Walter Iuzzolino che ha seguito dall’America l’evento e del Direttore Artistico Tiziana Zampieri. Ogni giornata è stata curata da eccellenze di settore, il che ha permesso di radunare artisti di rilievo nazionale e internazionale e di creare un festival che si è contraddistinto per l’alto spessore dei contenuti, per la completezza dei temi specifici dell’audiovisivo e per aver accolto e celebrato il comparto con professionalità e attenzione in una delle località più prestigiose al mondo.
Il commento delle autorità
“L’evento Portofino Days”, sottolinea Cristina Bolla, Presidente di Genova-Liguria Film Commission, “ha rappresentato un momento di riflessione in merito allo stato dell’arte del comparto audiovisivo nazionale e internazionale. In questa occasione sono stati organizzati gli Stati generali dell’Audiovisivo, che torneranno il prossimo anno per valutare l’andamento del mercato e delle idee emerse proprio nella splendida Piazzetta di Portofino. Oltre agli ospiti rappresentati da membri dell’industria creativa, si sono tenute anche le masterclass con i massimi esperti suddivisi in tre settori (sceneggiatura, colonne sonore e mestieri dei cinema) e le Film Commission di tutta Italia, in quella che è stata definita la cittadella dell’audiovisivo: Villa Durazzo di Santa Margherita”.
“L’evento”, conclude Cristina Bolla, “nato per potenziare il settore audiovisivo in Liguria, aveva fin dalla sua prima edizione l’obiettivo di diventare una sorta di Davos dell’audiovisivo. L’obiettivo è stato raggiunto e sono già partiti i lavori per potenziare gli ospiti delle principali case di produzione nazionali e internazionali, oltre agli stakeholder del comparto che definiranno di anno in anno non solo lo stato dell’arte di questo importante settore, ma soprattutto le nuove tendenze e dove vuole andare l’industria creativa per essere sempre più attrattiva nei confronti degli utenti che negli anni si stanno specializzando”.
Matteo Viacava, sindaco di Portofino, ha invece così commentato: “È con grande entusiasmo che diamo il benvenuto alla prima edizione dell’International Fiction Festival a Portofino, un evento che celebra la magia del grande schermo e televisiva in uno dei luoghi più suggestivi del mondo. Da sempre Portofino è stata la cornice perfetta per film, fiction e memorabili produzioni pubblicitarie, incantando il pubblico con la sua atmosfera unica e suggestiva. Dal periodo della Dolce Vita fino ai giorni nostri, la bellezza senza tempo di Portofino ha ispirato registi, attori e creativi di tutto il mondo”.
“Questo Festival”, conclude Viacava, “è un tributo al legame indissolubile tra il nostro pittoresco angolo di paradiso e l’arte cinematografica. Siamo entusiasti di aprire le porte del nostro borgo a una celebrazione internazionale che mette in primo piano la creatività e l’innovazione nel mondo della fiction. Questo Festival rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e lo spazio, dove la storia incontra la contemporaneità e la magia del cinema abbraccia la bellezza senza tempo di Portofino”.
“L’audiovisivo si è rivelato un mezzo straordinario di sviluppo economico”, spiega l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. “Non solo per le sue importanti ricadute sulle imprese del settore, ma anche per quelle, spesso artigianali, capaci di offrire un ottimo servizio alle produzioni. La crescita di questo settore è frutto di un lavoro puntuale di pianificazione delle risorse del Festival che ci ha permesso, con più di 6 milioni di euro investiti con la vecchia programmazione 2014-2020, di generare oltre 11 milioni di euro di investimenti e il coinvolgimento di 590 professionalità liguri in oltre 1.100 giornate di riprese. La prima edizione dei Portofino Days ben si inserisce all’interno di questo scenario per continuare – anche in vista delle nuove risorse della programmazione 2021-2027 – a promuovere l’immagine della nostra regione in Italia e all’estero”.
“Con le istituzioni locali”, conclude Alessio Piana, “sono in corso i ragionamenti per individuare aree e fondi per la realizzazione degli Studios cinematografici in Liguria. Uno step ulteriore di crescita dell’industria del cinema ligure, che consentirebbe alle case cinematografiche di abbattere i costi di produzione e alla nostra regione di generare interessanti benefici sia sotto il profilo economico sia in termini di indotto, ospitalità e sviluppo di professionalità specifiche e stabili sul nostro territorio”.
I premi assegnati
Nel programma delle serate si è tenuta anche l’anteprima mondiale della prima puntata della terza stagione della serie Hotel Portofino, accompagnata dallo scrittore Matt Baker e dalla Produttrice esecutiva Jo McGrath, premiati sul palco dei Portofino Days. Ma non è stato certamente l’unico premio assegnato, anzi nel corso della rassegna sono stati conferiti importanti riconoscimenti tra i quali: il ‘Portofino Soundtrack Award’ al compositore Pivio, il ‘Portofino Spot Award’ a Marcello Cesena e il ‘Premio alla Carriera’ ad Andrea Roncato. Il ‘Premio Portofino Days per la sceneggiatura’ è stato conferito ad Alessandro Pondi, Pilar Fogliati ha ricevuto il ‘Premio come migliore Attrice’ e Daniele Pecci come ‘migliore Attore’.
Domenico Cuomo ha ricevuto il ‘Premio come migliore Attore Young’ e ancora molti altri illustri nomi come Teresa Razzauti per i Casting, Maria Pia Ammirati Direttrice di Rai Fiction, Cristina Priarone della Italian Film Commision, il produttore Luigi De Laurentis, Monica Vallerini e Daniel Mc Vicar per la lunga serialità, Elisabetta Pellini e Giancarlo Commare. Inoltre, è stato consegnato il ‘Premio per il miglior Attore ligure’ a Enzo Paci, per la regia a Marco Ponti per La bella stagione. E poi ancora riconoscimenti a Gianandrea Pecorelli, Daniele Carnacina, Vanessa Gravina, Roberto Farnesi, Claudio Falconi, Delegate Producer Wildeside. Per i premi speciali, nati dalla partnership tra Portofino Days e MEDIAKEY, sono stati consegnati gli ‘Excellence Key Award’ a: Nicola Rosada di 360Degrees, Fabio di Bari di Flippermusic – che ha realizzato, tra le tante cose, le colonne sonore per il film C’è ancora un domani di Paola Cortellesi – e Andrea Thomas Gambetti, titolare della casa di creatività musicale Preludio.
I numeri dei Portofino Days
– 7 giornate di eventi, partiti dall’inaugurazione della mostra ‘Liguria Terra da Fiction’ presso Largo Pertini a Genova;
– 4 Comuni di Città Metropolitana di Genova Coinvolti: Genova, Portofino, Santa Margherita e Rapallo;
– 20 Film Commission rappresentate, con 60 persone provenienti da tutta Italia ospitate tra Rapallo e Santa Margherita;
– 150 stanze di albergo tra le tre città del Tigullio per un totale di 600 notti alberghiere;
– 11 tra panel e masterclass a Villa Durazzo – Santa Margherita in 3 giorni;
– 2 giornate di training delle Film Commission per un totale di 9 incontri tematici;
– 13 eventi in Piazzetta a Portofino in 3 giorni.