Alberto Mattiello, Paolo Taticchi e Giuseppe Stigliano: questo il “dream team” scelto da Retail Hub per il suo “Advisory Board”, il comitato strategico al servizio della start up verticale sul settore retail che fa scouting d’innovazione, e che in soli 4 anni ha saputo farsi strada nel settore con intuizione e avanguardia, anticipando i trend e sviluppando progetti inediti per il mercato italiano, attingendo a un background internazionale non indifferente.
Un gruppo di menti brillanti e pionieristiche che fornisce consulenza strategica, anticipa le innovazioni future e guida le aziende e le start-up verso soluzioni creative e sostenibili. Sarà determinante nell’analisi delle tendenze emergenti, nella previsione dei cambiamenti del comportamento dei consumatori e nell’identificazione delle tecnologie più promettenti. Collaborerà inoltre all’evoluzione dei modelli di business, garantendo che le aziende partner siano sempre un passo avanti nel competitivo panorama del retail.
Alberto Mattiello, Head of Innovation di Retail Hub, è un rinomato Business Futurist, imprenditore pluripremiato e autore. Con una vasta esperienza nelle strategie di innovazione tecnologica, Alberto ha guidato per dieci anni Future Thinking, un hub internazionale di accelerazione dell’innovazione di Wunderman-Thompson. È anche stato membro del Comitato Scientifico di Confindustria e mentore presso università prestigiose come l’Imperial College di Londra e l’Università Bocconi di Milano.
Giuseppe Stigliano, tre volte CEO di importanti agenzie internazionali, nella sua carriera ventennale ha lavorato con oltre 300 aziende in tutto il mondo. É riconosciuto a livello globale come una voce autorevole in materia di Retail, Marketing, Management, Leadership e Business Innovation. Fa parte dell’Advisory Council di Harvard Business Review, é un Linkedin TopVoice e ha ricevuto nel 2024 il riconoscimento di Thinkers50 come una delle voci più autorevoli nel mondo del Management.
Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità presso University College London, School of Management. Riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca e progetti legati alla sostenibilità aziendale, Paolo è anche un imprenditore e advisor di aziende internazionali. È stato anche advisor del Ministero dell’Ambiente Italiano. Ha formato migliaia di manager e dirigenti di aziende Fortune Global 500 e ricevuto prestigiosi premi per le sue attività. Negli ultimi anni, è stato indicato dal Il Sole 24 Ore come l’italiano più influente al mondo sotto i 40 anni. Sempre in movimento, Paolo ha viaggiato in 56 paesi e sviluppato progetti in 5 continenti.
«Retail Hub sta crescendo e, come ogni realtà in fase di scale up, aveva bisogno di crescere anche nelle competenze. Siamo orgogliosi di annunciare il loro ingresso nel nostro team per continuare la nostra missione di essere sempre di più il partner di riferimento per tutte le aziende che vogliono innovare. Il nostro obiettivo è da sempre supportare le imprese nella scoperta e nell’adozione di tecnologia e strategie innovative. Con la formazione dell’Advisory Board, continuiamo così il nostro percorso aumentando esponenzialmente la qualità del nostro supporto» afferma Massimo Volpe, CEO e Founder di Retail Hub, che con la sua piattaforma proprietaria vanta ad oggi circa 3500 start up, ha portato in Italia il primo progetto di autonomus store con la nascita di ben due punti vendita a distanza di pochi mesi, e sarà la prima start up ad avere una House of Innovation all’interno di uno spazio totalmente retail in uno dei più importanti outlet italiani.
Retail Hub continua a posizionarsi come un leader nell’ecosistema dell’innovazione retail, offrendo un ambiente dinamico dove start-up e aziende consolidate possono collaborare, crescere e prosperare. Con l’istituzione del Advisory Board, Retail Hub rafforza il suo impegno nel promuovere l’innovazione sostenibile e la crescita strategica nel settore retail.