Volkswagen Group Italia festeggia uno storico traguardo: 70 anni di presenza nel mercato italiano. Fondata nel 1954 da Gerhard Richard Gumpert con il nome di AUTO-GERMA, nel corso dei decenni Volkswagen Group Italia è cresciuta considerevolmente e ha consolidato il proprio ruolo tra i principali player del settore automotive italiano, portando sul mercato una vastissima gamma di vetture e veicoli di alta qualità e dotati di tecnologie innovative.
“Il settantesimo anniversario rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutti noi” ha dichiarato Marcus Osegowitsch, CEO di Volkswagen Group Italia. “È un’opportunità per riflettere sui nostri successi passati e guardare con entusiasmo e determinazione al futuro, con l’obiettivo di continuare a offrire soluzioni di mobilità che non solo soddisfino le esigenze dei clienti, ma contribuiscano anche a un futuro più sostenibile per tutti. Ringraziamo i nostri clienti, i concessionari, i service partner e in particolare tutti i collaboratori, di ieri e di oggi, per il loro impegno e la loro dedizione, senza i quali non avremmo potuto raggiungere questo traguardo prestigioso”.
Per celebrare questa importante ricorrenza, Volkswagen Group Italia ha riunito i propri collaboratori nel giardino della sede per una serata di festa in un clima informale e familiare, con una cena a base di piatti tipici veronesi e musica dal vivo. In occasione dell’evento, gli oltre 900 partecipanti hanno piantumato all’interno del perimetro aziendale 70 esemplari d’olivo, uno per ogni anno di attività.
Brand forti e risultati solidi
Sin dall’ingresso in Italia negli anni Cinquanta, l’Azienda ha giocato un ruolo da protagonista nell’evoluzione del mercato inizialmente con Volkswagen, a cui si sono affiancati successivamente i brand Audi (1964), SEAT e Škoda nei primi anni ’90 e infine, in anni recenti, CUPRA (2018). Grazie alla solidità e varietà dell’offerta e all’attenzione per i clienti e il post vendita, l’insieme delle marche di Volkswagen Group Italia ha saputo guadagnare progressivamente quote di mercato, fino ad attestarsi stabilmente sopra il 15%.
Le persone al centro
Volkswagen Group Italia vanta una solida politica di risorse umane che ruota attorno ai collaboratori, ai quali sono offerti piani di carriera e di sviluppo chiari e trasparenti, oltre a un ampio programma di welfare. Il chiaro focus su work life balance e modalità di lavoro smart portano beneficio alle performance e al benessere dei dipendenti. Tutti sono coinvolti in prima persona e stimolati a mettersi in gioco con iniziative mirate per promuovere l’innovazione e svolgere un ruolo attivo in Azienda, anche tramite programmi strutturati. L’esortazione a proporre idee e progetti in ogni ambito del business e della vita aziendale crea opportunità per valorizzare lo spirito imprenditoriale e la creatività di ognuno, con una attenzione particolare a un mindset aperto al cambiamento e al futuro. E tutto questo avviene responsabilmente, ovvero nel rispetto delle persone, delle regole, dell’integrità e di tutti i valori su cui si fonda l’attività di Volkswagen Group Italia.
Sostenibilità
Da sempre attenta all’ambiente, recentemente Volkswagen Group Italia ha intensificato il proprio impegno verso una mobilità sostenibile, promuovendo l’elettrificazione dell’offerta: infatti sono stati lanciati sul mercato numerosi modelli 100% elettrici, tra cui la famiglia Volkswagen ID., CUPRA Born, Škoda Enyaq e la gamma e-tron Audi. Inoltre, l’azienda è fortemente impegnata per abbassare l’impronta ambientale delle proprie attività, secondo la mission goTOzero VGI. Tra i progetti principali, la profonda ristrutturazione in ottica green dell’headquarter a Verona, l’installazione di pensiline fotovoltaiche con potenza massima di 100 kW e l’approvvigionamento di energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili certificate. Uno dei punti della mission riguarda la progressiva elettrificazione del parco auto: a supporto di questo obiettivo sono stati installati ben 135 punti di ricarica all’interno del perimetro aziendale.
I 70 olivi piantumati in occasione dell’anniversario vanno ad aumentare il numero totale di alberi presenti nel giardino di Volkswagen Group Italia a circa 460. La loro attività di assorbimento di inquinanti atmosferici e CO2 va ad affiancarsi a quella già intensa della Oxygen Area, uno spazio di 635 m2 di verde intensivo composto di specie selezionate appositamente per le loro alte capacità di assorbimento: a pieno regime, consente infatti di sequestrare 7.054 kg di anidride carbonica e 22 kg di inquinanti l’anno, producendo 5.000 kg di ossigeno. L’attività purificante è monitorata da una centralina presente al suo interno ed è attestata dall’IBE-CNR (Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna.
La storia di Volkswagen Group Italia S.p.A.
Volkswagen Group Italia S.p.A. è stata fondata nel 1954 da Gerhard Richard Gumpert con il nome “AUTO-GERMA”. Convinto che più della vendita contasse soprattutto l’assistenza, Gumpert costituì una vera e propria rete commerciale e di post-vendita, curandone personalmente l’espansione. Tra gli anni Sessanta, con la realizzazione del magazzino centrale di ricambi a Verona e il contratto da importatore in Italia per Audi NSU, e gli anni Settanta, con la trasformazione in S.p.A., il trasferimento della sede a Verona e l’unificazione delle Reti commerciali Volkswagen e Audi, l’Azienda ha conosciuto un deciso sviluppo, che l’ha portata negli anni Ottanta a raggiungere livelli di vendita record. Gli anni Novanta sono stati caratterizzati dalla crescita della società – con l’incorporamento di Škoda Italia e SEAT Italia -, dai numeri di vendita e di quota di mercato sempre più importanti e dalla costruzione sia della nuova sede di Verona, l’attuale, sia del grande Centro Distribuzione Ricambi di 52.000 metri quadrati.
Il consolidamento degli anni Duemila è marcato, nel 2007, dalla nuova e più forte denominazione Volkswagen Group Italia S.p.A., scelta fatta per meglio rappresentare l’appartenenza come consociata al 100% del Gruppo automobilistico tedesco.
Nel 2010 è stato aperto il C.D.R. di Anagni, per coprire in modo più efficiente il territorio nazionale. Infine, il decennio è stato caratterizzato dall’ulteriore crescita dell’Azienda, sia a livello di quota di mercato, sia a livello di brand, con l’arrivo di CUPRA nel 2018.
Oggi Volkswagen Group Italia è uno dei principali player del settore automotive e sta vivendo, insieme a tutte le parti in gioco, la trasformazione epocale del concetto stesso di mobilità – a livello di prodotti, soluzioni e servizi – con l’obiettivo di continuare a scrivere nuove pagine di una storia di successo.