Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

VIRALBEAT CONFERMA LA COLLABORAZIONE CON MERCATO CENTRALE ANCHE PER LA CAMPAGNA DIGITAL NAZIONALE “BUONI DA 10 ANNI”

Viralbeat, Agenzia di marketing digitale specializzata nel creare relazioni strategiche e dinamiche tra brand e pubblici online, si conferma partner di Mercato Centrale per la pianificazione digital della nuova campagna “Buoni da Dieci anni”, che ne celebra il decennale. Viralbeat è a fianco del Mercato anche nella prima campagna nazionale, dedicata ai dieci anni del brand. La creatività “Buoni da 10 anni” è firmata Almagreal, che insieme a Viralbeat accompagna il brand fondato da Umberto Montano sin dal 2014, anno di apertura del primo Mercato Centrale a Firenze. Insieme al concept “Buoni da 10 anni”, Mercato Centrale celebra la ricorrenza con i “Dieci Comangiamenti”, ispirati alle tavole della legge, reinterpretate in chiave leggera e ironica. Dieci anni di successi e di crescita commerciale e imprenditoriale, scanditi in dieci ‘Comangiamenti’ che non impongono regole, ma offrono stimolo e suggerimenti per apprezzare appieno i luoghi, il cibo e l’anima di Mercato Centrale, i suoi punti di forza e i suoi valori distintivi. La collaborazione con Viralbeat Viralbeat ha collaborato con Mercato Centrale fin dai primi passi, contribuendo a consolidare l’identità del brand e a rafforzare il suo legame con i territori dove è presente.

Come spiega Valentina Fioravanti, Marketing Manager di Mercato Centrale: “Siamo davvero felici della solida collaborazione con Viralbeat che fin dalla nascita di Mercato Centrale accompagna e ‘disegna’ la presenza digital di Mercato Centrale. Per il decennale, era fondamentale avere al nostro fianco un partner che sapesse ben interpretare l’identità dinamica del brand e sviluppare una strategia media digital, per la prima volta a livello nazionale, coerente con il nostro posizionamento e con l’esplorazione anche di nuovi media”. Giovanna Montera, CMO di Viralbeat, aggiunge: “La nostra collaborazione con il Mercato Centrale ha sempre superato il tradizionale rapporto agenzia-cliente. Per questo motivo, siamo molto felici di mettere le nostre competenze al servizio della visibilità di un momento così significativo per il brand. Il percorso fatto insieme in questi 10 anni è stato lungo e fruttuoso.” La strategia media ideata ed elaborata da Viralbeat per la campagna include l’attivazione di diversi canali digitali in momenti specifici, allo scopo di coniugare in modo efficace la veicolazione e l’awareness nazionale del brand, e le comunicazioni relative alle singole sedi di Firenze, Roma, Torino e Milano.

Per l’alto contenuto visual e creativo della campagna, i canali selezionati sono stati Google, nel formato Demand Gen, Spotify nel formato Audio e Canva e WeTransfer con formato Static Full Screen e Video. I canali sono stati selezionati tenendo conto dei criteri di targetizzazione, ma soprattutto dei posizionamenti che favoriscono un importante impatto visivo. L’inserimento strategico di due piattaforme come Spotify e WeTransfer ha amplificato ulteriormente la visibilità della campagna, grazie ai supporti audio e video posizionati in momenti ad alta propensione nell’ambito del customer journey. Alessio Puddu, Sales Director di WeTransfer, parla così della collaborazione: “Siamo entusiasti di lavorare insieme a Viralbeat sulla campagna per il decimo anniversario di Mercato Centrale, un’azienda che condivide la nostra stessa dedizione alla creatività, all’arte e all’eccellenza nel proprio settore. Gli ottimi risultati in termini di attention, video e click metrics ci dimostrano che la nostra audience Italiana è fortemente interessata alle attività e campagne pubblicitarie di Mercato Centrale. È doveroso, quindi, premiare l’intuizione di Viralbeat nel ‘portare’ Mercato su un media ‘alternativo’ come il nostro, utilizzato più spesso da grandi brand del lusso e della tecnologia, che desiderano raggiungere la nostra community di oltre 4,5 milioni di Leader, Thinker e Creator italiani.” L’obiettivo, sui 10 mesi di campagna, è di rendere l’adv un elemento integrato nella navigazione utente, del tutto omogeneo alla fruizione dei contenuti online sulle diverse piattaforme.

Questa scelta strategica volge ad aumentare l’efficacia di campagna, allo scopo di garantire che la ricca offerta di eventi e iniziative di Mercato Centrale sia comunicata in modo impattante, memorabile, preciso e localizzato. Mercato Centrale e la sua crescita Dal 2014 Mercato Centrale ha registrato una crescita costante, raggiungendo nel 2023 un fatturato di 77 milioni di euro. Oltre 60 milioni di visitatori e 3.500 eventi organizzati in dieci anni di apertura. Dalla storica prima sede a Firenze, poi a Roma, a Torino e infine a Milano, tutti i ‘mercati’ sono oggi centri vivaci e vitali per le città coinvolte, affermando il valore e la cultura del buon cibo, e contribuendo a riqualificare le zone urbane scelte. In autunno, Mercato Centrale espanderà la sua presenza internazionale con l’apertura di una nuova sede a Melbourne, Australia, mentre in Italia si prepara per l’inaugurazione di un nuovo Mercato a Bolzano nella primavera del 2025. Iniziative ed eventi per i 10 anni Il calendario delle celebrazioni per i dieci anni è già partito, ed è ricco di eventi, a cominciare dalla prima edizione del Festival Disquisito, a Torino, e con feste aperte in tutti i Mercati. L’invito a seguire e a partecipare alle numerose iniziative è rivolto a tutti. Per i dettagli, su questa pagina è consultabile il programma: https://diecianni.mercatocentrale.it/ E ora, non resta che festeggiare dieci anni di bontà e passione!