TikTok e Ticketmaster ampliano la partnership che consente agli artisti di vendere biglietti direttamente in app a oltre 20 Paesi, inclusa l’Italia - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

TikTok e Ticketmaster ampliano la partnership che consente agli artisti di vendere biglietti direttamente in app a oltre 20 Paesi, inclusa l’Italia

Dopo il successo della versione beta, lanciata negli Stati Uniti nel 2022, TikTok e Ticketmaster ampliano a oltre 20 nuovi mercati – inclusa l’Italia – questa partnership dedicata al mondo del ticketing. Nata con l’obiettivo di avvicinare i fan della musica ai loro artisti preferiti, oltre ad ampliare l’offerta negli Stati Uniti, la collaborazione tra TikTok e Ticketmaster debutta in Italia, Regno Unito, Irlanda, Australia, Germania, Francia, Canada, Messico, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, Spagna e Svezia. Da oggi, nei Paesi indicati, tutti gli Artisti Certificati avranno la possibilità di utilizzare su TikTok la funzione di ticketing di Ticketmaster per promuovere le loro date live e connettersi con i fan di tutto il mondo. Per farlo, dovranno semplicemente aggiungere i link agli eventi Ticketmaster ai loro video su TikTok (prima di pubblicarli). Viceversa, gli appassionati di musica potranno ora trovare e acquistare facilmente, in pochi click, direttamente all’interno della piattaforma, i biglietti su Ticketmaster.

Finora, grazie a questa partnership, è stato possibile acquistare biglietti non solo per artisti affermati ed emergenti (da Niall Horan a The Kooks, da Burna Boy a Shania Twain) ma anche per comici o squadre sportive. Infatti, dal lancio della versione beta, sono state più di 2,5 miliardi le visualizzazioni per i video pubblicati da artisti, squadre sportive e organizzatori di eventi che utilizzano questa funzione.

“È un momento molto emozionante per milioni di appassionati di musica nella community TikTok”. ha dichiarato Michael Kümmerle, Global Music Partnership Development Lead di TikTok. “Consentendo ai fan di acquistare i biglietti direttamente su TikTok, stiamo dando agli artisti l’opportunità di raggiungere gli acquirenti in un modo completamente nuovo, cambiando le regole del gioco per gli eventi live in tutto il mondo. Nell’avvicinare i fan agli artisti ed eventi che amano, speriamo di offrire ulteriore valore a tutti gli artisti, in ogni fase della loro carriera, e di fornire più opportunità a un numero sempre crescente di fan. Non vediamo l’ora di scoprire come si svilupperà nel tempo la nostra partnership con Ticketmaster”.

“La musica di oggi vive su un palcoscenico globale e la domanda di ‘live’ non è mai stata così grande”, ha aggiunto Michael Chua, VP Global Business Development & Strategic Partnerships di Ticketmaster. “Grazie a questa partnership, TikTok e Ticketmaster stanno dando agli artisti la possibilità di collegare in modo semplice i loro contenuti alla scoperta degli eventi e all’acquisto dei biglietti in app, rendendo più facile che mai per i fan di tutto il mondo vivere l’esperienza dal vivo dei loro artisti preferiti”.

Da oggi, i profili in possesso dei requisiti possono selezionare Ticketmaster nell’opzione ‘Aggiungi link’ prima di pubblicare un video, quindi possono ricercare su Ticketmaster qualsiasi evento e selezionare ‘Aggiungi al video’ per aggiungere il link. Una volta condiviso il video, gli utenti TikTok visualizzeranno nella descrizione il pulsante ‘Ottieni biglietti’ che indirizza all’acquisto su Ticketmaster.