Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

QLIK POTENZIA THAUMA PER PRENDERE DECISIONI IN MANIERA PIÙ CONSAPEVOLE

MEDIAKEY

Qlik®, leader globale nell’integrazione dei dati, nell’analisi e nell’intelligenza artificiale, ha annunciato di potenziare Thauma, il primo assistente digitale a supporto dei CEO e decision makers delle piccole e medie imprese. Grazie ad una partnership strategica tra le due aziende, Thauma basa il proprio software di Performance Management interamente su Qlik Sense e il suo motore analitico associativo.  

La governance di impresa sta diventando oggi sempre più complessa, ed è particolarmente difficile per i CEO avere il totale controllo delle proprie attività. Per questo motivo semplificare le procedure a sistemi digitali è diventata una priorità per il mercato di oggi. Nasce così Thauma, il primo assistente digitale a supporto dei CEO che desiderano prendere decisioni più velocemente, monitorando gli obiettivi aziendali e confrontandoli in tempo reale con investimenti e risultati, controllando in maniera agile performance e processi.  

“Sin dalla sua ideazione, Thauma ha trovato in Qlik il partner ideale per sviluppare il proprio software”, ha dichiarato Massimiliano Oleotto, Managing Director di Thauma Digital Performance Intelligence. “Se il cuore di Thauma è una sintesi dei dati aziendali ottenuti dall’ERP aziendale e delle informazioni settoriali ottenute da una Rating Platform, il modo per poterli trasformare in conoscenza nuova per il CEO e il suo Management è reso possibile grazie al «motore» di Qlik Sense. Parlo di conoscenza nuova perché Thauma non ricerca nei dati disponibili una qualche informazione utile, bensì richiede precisi dati per ottenere una precisa knowledge, quella che serve a governare un’azienda, knowledge fino a oggi preclusa alle PMI. Del resto thauma, in greco, indica il senso di meraviglia che dà la conoscenza nuova, quello che i CEO che hanno deciso di adottare Thauma oggi stanno sperimentando.” 

L’obiettivo di Thauma è quello di fornire ai CEO uno strumento tanto potente quanto semplice da utilizzare: per questo motivo l’azienda ha deciso di utilizzare come motore analitico Qlik Sense, integrandola direttamente nella sua soluzione di intelligence per il performance management.  CEO e decision makers hanno la possibilità di esplorare, analizzare ed estrarre i dati strategici dell’azienda in maniera semplice, grazie ad una visualizzazione in tempo reale compatibile con i dispositivi mobili, per comprenderne appieno le aree di ottimizzazione e le opportunità di crescita del proprio business.

Thauma ha beneficiato della disponibilità della piattaforma Qlik in modalità OEM, che consente di integrare tutte le funzionalità di analisi e di visualizzazione all’interno di una qualsiasi soluzione in modo totalmente trasparente per gli utenti finali. Nel corso del 2024, Thauma migrerà la soluzione su Qlik Cloud, consentendo all’azienda di trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale per perfezionare le decisioni basate sui dati.

“Siamo orgogliosi della collaborazione tra Qlik e Thauma, che permette di supportare gli imprenditori e i CEO di aziende e piccole medie imprese nella valutazione quotidiana delle proprie performance, grazie a tecnologie e soluzioni di analytics avanzate come quelle di Qlik Sense”, ha dichiarato Rosagrazia Bombini, Vice President ISV OEM & MSP Global di Qlik. “Con la crescente complessità delle aziende, i dati ricoprono un ruolo sempre più nevralgico in qualsiasi business: solo attraverso una comprensione completa dei dati, è possibile identificare i fattori di successo o le aree di miglioramento. Per questo motivo siamo felici dell’integrazione di Qlik Sense nell’innovativa piattaforma di Thauma, garantendo così ai CEO la più intuitiva esperienza possibile e consentendo loro di individuare e modificare le strategie e i processi aziendali su elementi certi e misurati, costantemente basati sui dati.”   

A questo link è disponibile un video che illustra la partnership tra le due aziende: https://youtu.be/OgO_cNW-bss