Pinterest annuncia un nuovo strumento inclusivo basato su AI: le gamme di tipologie di fisico - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Pinterest annuncia un nuovo strumento inclusivo basato su AI: le gamme di tipologie di fisico

MEDIA KEY

Pinterest lancia un nuovo strumento innovativo: le gamme di tipologie di fisico, che consentono agli utenti di scegliere quali tipi di corporatura visualizzare nelle ricerche sulla moda donna e sui matrimoni. Si tratta di un grande passo avanti che avvicina Pinterest all’obiettivo di diventare la piattaforma online più inclusiva su cui cercare, salvare e acquistare prodotti.

Secondo Pinterest, l’ispirazione prende vita con l’inclusione. La funzione delle gamme di corporatura permette agli utenti di personalizzare le ricerche sulla moda donna e sui matrimoni. Infatti, un input visivo consentirà ai Pinner di scegliere tra quattro tipologie di fisico e visualizzare così risultati personalizzati, in linea con l’immagine che ogni utente ha del proprio corpo. Nel corso dell’anno Pinterest estenderà ulteriormente questa funzionalità, anche alla moda maschile.

Le gamme di tipologie di fisico sono un esempio di come Pinterest vuole sfruttare l’IA per creare valore. Questa funzionalità è basata su una tecnologia proprietaria in attesa di brevetto, che usa forme e dimensioni per identificare diverse tipologie di costituzione fisica in oltre 3,5 miliardi di immagini sulla piattaforma.

“Pinterest è una piattaforma di scoperta visiva, per questo vogliamo che gli utenti possano riconoscersi nelle immagini che compaiono tra i risultati di ricerca”, afferma Sabrina Ellis, Chief Product Officer Pinterest. “L’intelligenza artificiale serve proprio a rendere più inclusivo il design del prodotto. Le gamme di tipologie di fisico aumentano la rappresentazione su Pinterest e offrono agli utenti maggiore scelta e controllo sui contenuti che visualizzano. Tra i Pinner che hanno attivato questa opzione abbiamo già rilevato un livello di coinvolgimento maggiore del 66% per ogni sessione su Pinterest, rispetto agli utenti che non ne hanno fatto uso.”

Le ricerche dimostrano che i Pinner desiderano una maggiore diversità sulla piattaforma e vogliono degli strumenti che filtrino le ricerche in questo senso, per esempio in base alla tonalità di pelle con la funzione “skin tone ranges” e al tipo di capello. Quasi mezzo miliardo di Pinner utilizza la piattaforma per fare ricerche, salvare contenuti e fare acquisti. L’obiettivo di Pinterest è offrire un’esperienza utente che rifletta la varietà del suo pubblico. Sin dal 2018, Pinterest è uno dei leader del settore nella creazione di prodotti che promuovono l’inclusione.

In occasione del lancio delle gamme di tipologie di fisico, numerosi brand inclusivi verranno mostrati nella pagina di destinazione delle ricerche su Pinterest. Tra i contenuti acquistabili compariranno prodotti di brand come Eloquii, Ganni, Mara Hoffman, Osei Duro, e Gia / Irl.

La nuova funzionalità dedicata alle gamme di tipologie di fisico per la ricerca di contenuti di moda donna e legati al matrimonio è disponibile in USA ed è in fase di test in Canada. La nuova funzionalità sarà estesa alle ricerche correlate alla moda maschile entro la fine dell’anno, a nuove aree di ricerca e in altri mercati internazionali su base continuativa.