PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, Associata UNA, lancia in Italia Ascension, la piattaforma innovativa per esplorare in maniera completa e continuativa l’impatto dell’IA generativa sul marketing a 360°. Ascension offre ai clienti la possibilità di capire come far evolvere le loro organizzazioni, mediante l’utilizzo strategico della tecnologia più evoluta.
L’annuncio è avvenuto nel corso di Intelligence Connected – Brand e comunicazione: le sfide delle nuove intelligenze, l’evento organizzato da PHD e IAB nell’ambito di Intersections live presso CINECA a Bologna, uno dei più importanti centri di calcolo in Europa, dove si trova LEONARDO, il quarto Supercomputer più potente al mondo. Nel corso dell’evento sono stati affrontati i temi del supercalcolo, dell’intelligenza umana e artificiale, brand, marketing e molto altro. Ospite d’onore Andrea Moccia, influente divulgatore scientifico che ha conversato con Francesco Ubertini (Presidente CINECA e IFAB).
Prima di loro sono intervenuti: Sergio Amati (Direttore Generale IAB Italia), Eric Pascolo (Coordinatore EUROCC Italy e Direzione HPC Supercalcolo CINECA), Daniela Della Riva (Chief Strategy Officer PHD Italy), Roberto Iannetti (Head of Digital PHD Italy), Stefano Cervini (Chief Intelligence and Data Analytics Officer OMG Italy) e Ludovica Federighi (Head of FUSE Italy). L’evento si è concluso con l’intervento di Lorenzo Moltrasio (Managing Director di PHD Italy).
Ascension è una piattaforma innovativa che coniuga elementi umani ed elementi generati dall’IA per aggiornare gli utenti sui progressi e sulle potenzialità di questo settore nel campo del marketing. Per garantire un contenuto che possa soddisfare le esigenze dei marketers – e che non vada solamente a sommarsi a un panorama di informazioni disordinate e confuse riguardanti l’IA generativa –, PHD ha coinvolto WARC, interrogando più di 700 senior marketer ed esperti delle agenzie. I risultati hanno rivelato un gap significativo tra il desiderio e l’effettiva adozione di un sistema dotato di IA, in quanto il 35% di loro manifesta la forte volontà di lavorare più a contatto con l’intelligenza artificiale, ma solo il 27% ha la possibilità di utilizzarla. Inoltre, il 42% dei partecipanti alla ricerca ritiene di possedere una conoscenza avanzata sull’IA generativa, ma solo il 13.7% ha ottenuto 2 o più punti su 5 disponibili nel questionario: questo dato evidenzia l’enorme discrepanza tra la conoscenza percepita e quella reale in materia di IA. La ricerca ha anche rivelato come le persone che hanno dimostrato una conoscenza sopra la media fossero più consapevoli dell’impatto che avrà l’implementazione dell’IA nei processi e nelle attività di marketing. Il 44% concorda con questo assunto, rispetto alle persone che si sono mostrate meno ferrate sull’argomento, che erano d’accordo solamente per il 32%.
Con Ascension, PHD mette i suoi clienti in condizione di esplorare i cambiamenti richiesti nei ruoli dei creativi e delle persone che si occupano di strategia e di pianificazione. Ma anche di acquisire nuove skill e nuovi ruoli essenziali che saranno richiesti per sostenere la crescita in uno scenario di marketing sempre più guidato dall’IA. Da ultimo ideare strategie di re-skilling e cross-skilling per ottimizzare la collaborazione effettiva tra IA e umani. In linea con le esigenze dei marketer che chiedono certezze sul funzionamento dell’IA in un mercato in costante evoluzione, Ascension fornisce una roadmap dello sviluppo da oggi fino alla fine del prossimo decennio, che comprende tre diverse ere: sperimentazione (2024-2026), accelerazione (2026-2028), rivoluzione (2028-2030).
“L’innovazione è la chiave che apre le porte del domani, e, oggi più che mai, l’intelligenza artificiale rappresenta il motore di questa trasformazione. Per cogliere appieno le opportunità del futuro, è essenziale abbracciare il cambiamento e sfruttare al massimo il potenziale dell’AI, una forza inarrestabile che sta già plasmando le nostre vite e il mondo che verrà” – ha dichiarato Lorenzo Moltrasio, Managing Director di PHD. “Una parte importante di questo processo è fornire una mappatura accurata di ciò che abbiamo davanti. È il motivo per cui PHD ha lanciato Ascension, per comprendere e valutare l’impatto dell’IA nell’ambito del marketing, aiutando le imprese ad adattarsi e a crescere in uno scenario tecnologico in rapida evoluzione”.