Ogilvy ha annunciato che Fiona Gordon è stata promossa a CEO globale della pubblicità. Nel suo nuovo ruolo, Fiona sarà responsabile di garantire che le capacità di pubblicità, brand e contenuti della rete creativa si evolvano e si adattino costantemente per soddisfare le esigenze dei clienti nel dinamico panorama del marketing odierno. Fiona risponderà a Devika Bulchandani, CEO globale di Ogilvy, e si unirà al Comitato Esecutivo Globale dell’agenzia. Fiona ha ricoperto il ruolo di CEO di Ogilvy UK dal 2021, guidando una rinascita dell’agenzia nel mercato. Nel 2024, Ogilvy UK si è classificata come l’agenzia creativa numero 1 nel Regno Unito nella lista Creative 100 del 2024 di WARC, il benchmark definitivo per il successo creativo.
Devika ha dichiarato: “Fiona è una campionessa provata della creatività, partner fidata di molti dei nostri migliori clienti e custode appassionata della cultura dei fondatori che rende Ogilvy brillante. Guida con la testa e con il cuore, ispirando chi la circonda con la sua visione e la sua incrollabile fiducia nel talento con cui lavora. Questo è ciò che ha portato Ogilvy UK avanti durante il suo mandato come CEO, e ora sono entusiasta che la nostra rete globale possa beneficiare della sua leadership mentre assume questo ruolo.”
Fiona ha aggiunto: “Sono entusiasta del potenziale illimitato della creatività non solo per far progredire le aziende, ma per lasciare un segno indelebile nella cultura. Collaborare più da vicino con Dev, Liz e il Worldwide Creative Council di Ogilvy per sfruttare la brillantezza creativa collettiva della nostra rete a nome dei nostri clienti è un’enorme opportunità per creare lavori che abbiano un impatto reale nel panorama in costante evoluzione di oggi.”
La promozione di Fiona avviene mentre WPP ha annunciato oggi di aver acquisito New Commercial Arts (NCA), una delle principali agenzie creative indipendenti e di customer experience (ulteriori informazioni disponibili qui). NCA si unirà alla rete creativa globale di Ogilvy insieme a Ogilvy UK per accelerare ulteriormente lo slancio dell’agenzia nel mercato britannico. Sia Ogilvy UK che NCA saranno sotto la guida di James Murphy come CEO di Ogilvy Group UK. NCA è stata fondata nel 2020 da un team che includeva leader del settore come James Murphy e David Golding, ed è diventata l’agenzia a più rapida crescita nel Regno Unito nel 2023. Murphy e Golding hanno precedentemente fondato Adam&Eve nel 2008, costruendola in una delle agenzie più influenti lanciate nel Regno Unito.
La carriera di Fiona in Ogilvy ha spaziato in ruoli di leadership in tre continenti (EMEA, Asia, USA) da quando ha iniziato come tirocinante laureata negli anni ’90. Come CEO di Ogilvy UK dal 2021, Fiona ha supervisionato tutti gli aspetti delle operazioni dell’agenzia, inclusi pubblicità, customer experience, PR & Influence, Health e Consulting. Sotto la sua guida, Ogilvy UK ha recentemente ottenuto importanti nuove acquisizioni, tra cui Molson Coors e Valeo Foods UK, produttore di marchi di snack popolari come KETTLE Chips e Rowse Honey. Queste vittorie sono state accompagnate da numerosi riconoscimenti del settore. Ogilvy Consulting è stata nominata nella lista del Financial Times delle principali società di consulenza del Regno Unito per il settimo anno consecutivo, con apprezzamenti per la sua pluripremiata pratica di Behavioral Science, che ha ospitato la 12ª edizione del Nudgestock, il più grande festival mondiale di scienza comportamentale e creatività. Quest’estate, il team di marketing di influencer di Ogilvy UK ha contribuito a far guadagnare all’agenzia globale il titolo di Migliore Agenzia di Marketing per Influencer di Grandi Dimensioni ai Global Influencer Marketing Awards.
Prima di guidare Ogilvy UK, Fiona ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Chief Client Officer per Ogilvy EMEA e WPP UK Team Lead per Walgreens Boots Alliance, dove ha costruito un team pluripremiato di esperti attraverso WPP che non solo ha ottenuto risultati aziendali solidi, ma ha raggiunto i punteggi di reputazione di brand più alti di Boots in 10 anni. Dal 2011 al 2015 è stata Presidente del Gruppo di Ogilvy Singapore, dove ha rivitalizzato l’azienda e ha ottenuto una serie di riconoscimenti, tra cui Agenzia dell’Anno del Sud-Est Asiatico e Capo dell’Agenzia dell’Anno del Sud-Est Asiatico. Nel corso della sua carriera ha anche guidato conti come Unilever, American Express, GSK, Singtel e Mondelez. Fiona è un membro dedicato e attivo di numerose organizzazioni del settore. Fa parte del Consiglio Consultivo di Stella (la rete femminile di WPP) e del Consiglio dell’IPA, è membro di WACL e del consiglio dell’American European Business Association, e co-presiede il Creative and Cultural Action Group per Make London a Living Wage City, oltre a partecipare al comitato delle WACL Talent Sessions. Nel 2021, è stata inclusa nella lista annuale delle Leading Women di Ad Age.