Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

NUOVE NOMINE IN SEAT S.A.: HELENA MARISCAL DE GANTE DIRETTORE GLOBALE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE E PATRICK SIEVERS NUOVO DIRETTORE MARKETING GLOBALE DI CUPRA

Helena Mariscal de Gante è stata nominata nuovo Direttore Globale della Comunicazione Aziendale di SEAT S.A., responsabile dell’ulteriore sviluppo della strategia di comunicazione e delle attività di comunicazione di SEAT e CUPRA. Guiderà la strategia di comunicazione aziendale di SEAT S.A. durante la sua trasformazione più significativa fino ad oggi. Nel suo nuovo ruolo, Mariscal de Gante contribuirà alla globalizzazione e alla crescita del marchio CUPRA, sostenendo al contempo la visione di SEAT S.A. di trasformare la Spagna in un hub europeo per l’elettromobilità. Riporterà direttamente a Cécilia Taïeb, Direttore Globale della Comunicazione di SEAT S.A..

“L’arrivo di Helena in SEAT S.A. accade nel momento giusto, mentre acceleriamo la nostra trasformazione culturale, organizzativa e industriale. Con la sua vasta esperienza in comunicazione aziendale, la profonda conoscenza della nostra azienda, l’innata comprensione del panorama mediatico e le sue capacità di pensiero strategico, è perfettamente posizionata per amplificare la nostra straordinaria storia al mondo. Sotto la sua guida, non ho dubbi che la nostra comunicazione aziendale contribuirà a migliorare la reputazione di SEAT S.A. così come a elevare il posizionamento di CUPRA, che diventerà un marchio davvero globale”, ha dichiarato Cécilia Taïeb.

CUPRA ha inoltre promosso Patrick Sievers a nuovo Direttore Globale Marketing che riporterà direttamente a Ignasi Prieto, Chief Brand Officer del marchio. Dal suo nuovo ruolo, Sievers continuerà a rafforzare il percorso di CUPRA per diventare più di un semplice marchio automobilistico ed espandere i suoi confini internazionali.

“Sono davvero felice che Patrick assuma il nuovo ruolo di Direttore Globale Marketing di CUPRA. Sin dal lancio del marchio nel 2018, è stato un membro chiave della nostra Tribe. Il suo atteggiamento audace e la sua ambizione sconfinata si adattano perfettamente al DNA di CUPRA. Con la sua leadership e le sue capacità personali, Patrick porterà il marchio a un livello superiore”, ha dichiarato Ignasi Prieto.

Comunicazione rafforzata per guidare il futuro di SEAT S.A.
Mariscal de Gante entra a far parte di SEAT S.A. in un momento entusiasmante guidato dall’impulso degli ottimi risultati finanziari registrati lo scorso anno, i migliori della storia, che continuano a spingere i due marchi. In qualità di Global Director of Corporate Communications, Mariscal de Gante rafforzerà SEAT e CUPRA come motori per il futuro della mobilità. Guiderà il team di comunicazione aziendale per garantire la missione dell’azienda di trasformare la Spagna in un hub per l’elettromobilità in Europa, leader del progetto della famiglia di veicoli elettrici urbani per il Gruppo Volkswagen.

Mariscal de Gante parteciperà anche allo sviluppo della narrativa aziendale di CUPRA come marchio sfidante e non convenzionale per la prossima generazione e rafforzerà la sua strategia di comunicazione come leva chiave del percorso di globalizzazione di CUPRA, preparando al contempo il marchio per il suo ingresso negli Stati Uniti.

Prima di entrare a far parte di SEAT S.A., Mariscal de Gante ha lavorato per oltre 15 anni in diversi settori della comunicazione presso la società internazionale di pubbliche relazioni Edelman, arrivando a dirigere il team di comunicazione aziendale nella sede di Madrid. Ha conseguito una doppia laurea in giornalismo e legge presso l’Università Carlos III di Madrid.

Nuova leadership nel marketing per rafforzare il posizionamento globale di CUPRA
Assumendo il nuovo ruolo di Direttore Globale Marketing di CUPRA, Patrick Sievers continuerà a posizionare CUPRA come un marchio emozionale e ribelle legato alla nuova generazione. Sievers lavorerà per aumentare l’attrattiva di CUPRA come marchio per gli amanti delle auto, preparando al contempo le prossime fasi della sua crescita e globalizzazione, che comprendono il lancio del secondo veicolo completamente elettrico del marchio, CUPRA Tavascan, e, sempre quest’anno, il modello elettrificato CUPRA Terramar. Inoltre, espanderà i confini di CUPRA per creare un universo che vada oltre i veicoli, connettendosi con marchi e movimenti di lifestyle, oltre che con i membri unici della CUPRA Tribe.

Patrick Sievers si è laureato e ha conseguito un master in gestione internazionale e marketing in Germania e ha studiato presso la ESIC Business and Marketing School di Madrid. È cresciuto in azienda, dopo aver iniziato nel reparto marketing di prodotto di SEAT Germania, per poi diventare assistente del vicepresidente esecutivo di Vendite e Marketing. Sievers è stato Global Head of Brand Experience di CUPRA, periodo in cui ha gestito le trattative di sponsorizzazione, tra cui quella con l’FC Barcelona, e alcuni degli eventi più memorabili di CUPRA fino a oggi, come l’Impulse a Terramar-Sitges nel 2022, l’Exponential Impulse a Berlino nel 2023 e l’anteprima mondiale delle nuove CUPRA Formentor e CUPRA Leon nel 2024.