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NASCE IL PRIMO CHATBOT ITALIANO PER AIUTARE A GESTIRE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SU FACEBOOK E INSTAGRAM

MEDIAKEY

Realizzare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram, ottenere analisi e report ricchi di insight, gestire il budget, ricavare le performance e ottimizzare strategicamente le mosse successive. Questi sono alcuni degli elementi di sfida quotidiani che media planner e advertiser in genere devono affrontare nell’implementazione di campagne pubblicitarie sulla piattaforma Meta. Your META Ads Strategist è un tool, o meglio un myGpt, creato ad hoc dalla startup milanese disruptiveS per supportare tutti coloro che intendono sfruttare al meglio le grandi potenzialità di una delle piattaforma di advertising più utilizzate al mondo. “Lo strumento nasce per rispondere ad una serie di bisogni e necessità che io per primo nella mia attività di digital marketer ho riscontrato insieme a diversi colleghi ogni volta che mi sono trovato a pianificare campagne su Meta”, spiega Paolo Brera, executive director di disruptiveS, startup nata per accelerare l’approdo delle PMI all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, sia nella parte di creazione di tool appositi che di consulenza per individuare soluzioni su misura per ogni specifica necessità. Il chatbot, disponibile gratuitamente in formato stand alone qui per tutti i possessori di un abbonamento plus (ma presto anche a disposizione di tutti gli utilizzatori di ChatGPT), permette di integrare una serie di funzionalità e informazioni nel proprio arsenale di strumenti pubblicitari, consentendo un controllo molto più stretto e informazioni più dettagliate sulle interazioni degli utenti, essenziali per affinare le strategie pubblicitarie e raggiungere obiettivi di business più specifici. Ovviamente l’abilità dell’utilizzatore sarà nell’interrogare il chatbot con i prompt più idonei e corretti rispetto alle proprie necessità. Tra i diversi task che Your META Ads Strategist può supportare si segnalano:

Ottimizzazione delle Campagne Pubblicitarie
Il GPT aiuta gli inserzionisti a capire come ottimizzare le loro campagne in base agli obiettivi specifici, come aumentare le conversioni o migliorare l’engagement. Analizzando gli export dei dati delle campagne, il GPT offre consigli su come regolare il budget, la targetizzazione e il contenuto creativo per massimizzare i risultati.

Analisi e Reportistica
Il GPT fornisce analisi dettagliate sulle prestazioni delle campagne, evidenziando i KPIs chiave e fornendo insight su cosa funziona bene e quali aree necessitano di miglioramenti. Questo permette agli inserzionisti di fare scelte informate su come gestire le loro risorse pubblicitarie.

Gestione del Budget
Guida gli utenti nella gestione del budget pubblicitario, consigliando come distribuire il budget per ottimizzare la visibilità e l’efficacia delle inserzioni. Il GPT può suggerire strategie per sperimentare con budget diversi e vedere quali configurazioni portano ai migliori ritorni sugli investimenti.

Aste Pubblicitarie
Offre una comprensione profonda del meccanismo delle aste di Meta, spiegando come funzionano e come gli inserzionisti possono migliorare le loro possibilità di successo nelle aste, combinando offerte appropriate, creatività coinvolgenti e una buona targetizzazione.

Configurazione e Gestione del Pixel di Meta
Il GPT offre supporto nella configurazione del Pixel di Meta, uno strumento essenziale per il tracciamento delle azioni degli utenti sul tuo sito web, come visualizzazioni di pagine, aggiunte al carrello e acquisti. Guida attraverso il processo di installazione del pixel e suggerisce best practice per massimizzare l’utilizzo, come la configurazione degli eventi standard e personalizzati per raccogliere dati specifici relativi alle azioni degli utenti.

Ottimizzazione per Conversioni tramite API
Oltre al Pixel, il GPT può consigliare l’utilizzo delle API di conversione di Meta per una misurazione più accurata e affidabile. Questo è particolarmente utile in scenari in cui il Pixel potrebbe non catturare tutti gli eventi a causa di limitazioni tecniche, come blocchi dei cookie o problemi di connettività.

Utilizzo di Eventi per il Retargeting e la Creazione di Pubblico Personalizzato
Il GPT può aiutare a sfruttare gli eventi tracciati per creare pubblici personalizzati basati su azioni specifiche (es. utenti che hanno aggiunto un prodotto al carrello ma non hanno completato l’acquisto). Questo permette di targetizzare annunci più pertinenti verso utenti che hanno già mostrato interesse per certi prodotti o servizi.

Valutazione e Ottimizzazione della Performance delle Campagne
Il GPT assiste nell’analisi dei dati raccolti tramite il Pixel e le API di conversione, aiutando a comprendere quali annunci stanno performando meglio e perché. Utilizzando questi dati, può fornire raccomandazioni su come ottimizzare ulteriormente le campagne per migliorare le conversioni e ridurre i costi per acquisizione.

Link al chatbot: https://chatgpt.com/g/g-WbgwofSTw-your-meta-ads-strategist