Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

L’ENERGIA DELLA DIVERSITÀ: SENEC ITALIA INVITA IN SEDE ESPERTI DI DIVERSITY IN OCCASIONE DEL PRIDE MONTH

Il lavoro come luogo per conoscere e celebrare le diversità. SENEC Italia, società leader nella produzione e vendita dei sistemi di accumulo e soluzioni integrate per il fotovoltaico, conferma il proprio impegno per l’inclusione e la valorizzazione della diversità con un’iniziativa speciale in occasione del mese del Pride 2024.

Per sottolineare l’importanza del tema, l’azienda ha organizzato un evento presso la sua sede di Milano, invitando una figura esperta di tematiche legate all’inclusione per formare e sensibilizzare i propri dipendenti. La sessione è stata gestita dalla dottoressa Camilla Giraudi, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytic Association, psicologa, psicoterapeuta e specialista in Psicologia Clinica, esperta in costruzione identitaria.

L’incontro che si è tenuto oggi si è sviluppato su workshop e sessioni informative orientate a promuovere un ambiente di lavoro consapevole e rispettoso di tutte le identità attraverso la comprensione della varianza di genere e il ricorso al linguaggio inclusivo. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nella mission di SENEC, che aspira a un futuro non solo energeticamente sostenibile, ma anche socialmente più equo e accogliente.

L’esperta ha fornito una panoramica sui numeri delle comunità LGBTQI+ nel mondo e ha stimolato una riflessione generale sulla portata del fenomeno. I partecipanti all’evento si sono concentrati sulla terminologia adatta, sulla visibilità della comunità e sui preconcetti che ancora la affliggono in diverse parti del mondo, che ancora sfociano nella discriminazione. La dottoressa ha incoraggiato una discussione sui conflitti che possono vivere i membri della comunità LGBTQI+ e che possono avere luogo anche nell’ambiente di lavoro.

L’iniziativa riflette l’impegno dell’azienda nell’osservanza dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance), a testimonianza dei quali ha di recente ottenuto la relativa certificazione. In particolare, l’incontro di oggi mira a rispettare il criterio “Social” riferito alle relazioni che l’azienda intrattiene non solo con i lavoratori ma anche con tutta la comunità con cui opera, inclusi fornitori e clienti. Il criterio valuta l’impatto sociale di un’impresa prendendo in considerazione la performance aziendale nella tutela dei diritti umani, delle condizioni di lavoro, della diversità e dell’inclusione.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle misure di SENEC Italia destinate al benessere delle persone, tra cui figurano anche agevolazioni per percorsi di psicoterapia, supporto per le famiglie e numerosi altri benefit.

“La diversità è una risorsa inestimabile che alimenta l’innovazione, e noi abbiamo il dovere di coltivarla” afferma Vito Zongoli, CEO di SENEC Italia. “Siamo orgogliosi di celebrare il mese del Pride 2024 con un’iniziativa che sensibilizza le persone che fanno parte di SENEC e rafforza il nostro impegno verso la costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, caratteristica fondamentale per il progresso e il successo della nostra azienda”.