L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2023 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO IN DENARO ED IN AZIONI - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI APPROVA IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2023 E LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO IN DENARO ED IN AZIONI

First Capital S.p.A. (“First Capital” o la “Società”) rende noto che l’Assemblea ordinaria e straordinaria della Società, riunitasi in prima convocazione in data odierna, ha approvato tutte le materie all’ordine del giorno.

BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2023 E DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO
L’Assemblea degli Azionisti di First Capital ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023, redatto per la prima volta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione, già resi pubblici in data 23 maggio 2024, deliberando altresì di destinare l’utile d’esercizio, pari a euro 3.697.339, per euro 184.867 a Riserva Legale e per euro 3.512.472 a Riserva Straordinaria. L’Assemblea, inoltre, ha preso atto del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023, redatto anch’esso secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. È stata inoltre deliberata, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione, la distribuzione di un dividendo da erogarsi: i) in denaro, nella misura di euro 0,35 lordi per ciascuna delle azioni aventi diritto (escluse le azioni proprie) utilizzando la Riserva Straordinaria, per un ammontare complessivo di circa euro 1.000.558,65; e ii) tramite l’assegnazione di azioni First Capital, rinvenienti da un aumento di capitale gratuito, nel rapporto di n. 1 azione di nuova emissione ogni n. 50 azioni First Capital detenute, con arrotondamento per difetto all’unità, con godimento regolare pari a quello delle altre azioni ordinarie in circolazione e parimenti negoziate su Euronext Growth Milan. La parte di dividendo in azioni, approvata dall’Assemblea in sede straordinaria, prevede l’esecuzione di un aumento del capitale sociale a titolo gratuito ai sensi dell’art. 2442 del Codice Civile per un importo massimo di euro 120.165,90 mediante l’emissione di massime n. 57.780 azioni ordinarie senza valore nominale, aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione. In relazione alla distribuzione del dividendo, da corrispondere in denaro e tramite assegnazione di azioni First Capital rinvenienti da un aumento di capitale gratuito, si precisa che si tratta di un dividendo di natura ordinaria in termini borsistici. Il dividendo, sia per la parte in contanti sia per la parte in azioni, sarà messo in pagamento in data 17 luglio 2024, ad avvenuto stacco della cedola n. 8 in data 15 luglio 2024 (record date: 16 luglio 2024). Il suddetto calendario, per la parte di dividendo in azioni, è subordinato all’iscrizione della relativa delibera presso il Registro delle Imprese di Milano.

NOMINATO UN NUOVO SINDACO SUPPLENTE
A seguito delle dimissioni rassegnate dal Sindaco Supplente Dott. Daniele Bonucci, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di reintegrare il Collegio Sindacale mediante la nomina di un nuovo Sindaco Supplente, il cui mandato scadrà con l’approvazione del bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2025, come per gli altri componenti del Collegio Sindacale in carica. Sulla base dell’unica proposta presentata, è stato nominato quale Sindaco supplente il Dott. Massimiliano Brichieri Colombi.

PROGRAMMA DI ACQUISTO E DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE
L’Assemblea degli Azionisti, previa revoca dell’autorizzazione deliberata dall’Assemblea il 25 maggio 2023, ha approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie da parte del Consiglio di Amministrazione, in una o più tranche, entro 18 mesi decorrenti dalla data della presente deliberazione, in misura liberamente determinabile dal Consiglio, sino ad un numero massimo di azioni tale da non eccedere il 20% del capitale sociale. Il programma di acquisto deliberato risponde principalmente all’esigenza di consentire il servizio di eventuali piani di stock option o comunque di incentivazione diretti ad amministratori e dipendenti della Società, di procedere eventualmente a scambi azionari nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, nonché per attività di sostegno della liquidità del mercato. Il prezzo di acquisto di ciascuna azione dovrà essere non inferiore e non superiore del 20% al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione e comunque nel limite delle prassi di mercato ammesse. Alla data odierna, First Capital detiene n. 30.261 azioni proprie, corrispondenti all’1,05% del capitale sociale.

MODIFICHE DELLO STATUTO SOCIALE
L’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, ha approvato le proposte di modifica dello Statuto sociale di First Capital, volte ad operare un aggiornamento ed un adeguamento di alcune clausole statutarie. In particolare, le modifiche all’art. 3 (Oggetto Sociale) e all’art. 22 (Attribuzioni del Consiglio di Amministrazione) sono state apportate conseguentemente all’iscrizione di First Capital all’Albo dei Gruppi di imprese di investimento di cui all’art. 11, comma 1-bis del D. Lgs. 58/1998 (TUF), con decorrenza 31 ottobre 2023, a seguito dell’acquisizione di Invest Italy SIM S.p.A.; è stato modificato l’art. 15 (Rappresentanza nelle Assemblee) per prevedere che l’intervento degli Azionisti e l’esercizio del voto nelle assemblee possa avvenire anche esclusivamente tramite rappresentante designato, ai sensi del nuovo art. 135-undecies 1 del D. Lgs. 58/1998 (TUF) in virtù dell’entrata in vigore della Legge. 5 marzo 2024, n. 21; la modifica all’art. 19 (Organo amministrativo) è conseguente alle modifiche apportate all’art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in tema di valutazione dei requisiti di indipendenza degli amministratori.