Kanthal, leader mondiale nella tecnologia di riscaldamento elettrico industriale, e Danieli, uno dei principali fornitori globali di impianti e attrezzature chiavi in mano per l’industria siderurgica, hanno annunciato una partnership strategica per introdurre su scala industriale l’efficace soluzione di riscaldo diretto dei gas di processo di Kanthal, Prothal® DH. Installando Prothal® DH negli impianti DRI predisposti per l’idrogeno Energiron, si otterrà una produzione DRI completamente ecologica. Inoltre, l’introduzione della tecnologia Prothal® DH nel funzionamento dell’altoforno ridurrà le emissioni di CO2 nella produzione dell’acciaio.
I megatrend globali stanno promuovendo la richiesta di decarbonizzazione delle attività industriali e con il 7% delle emissioni totali globali l’industria siderurgica è sotto i riflettori risultando uno dei maggiori produttori di CO2 al mondo. Diversi progetti, soprattutto in Europa, stanno sviluppando processi di riduzione diretta del ferro basati sull’idrogeno (H2-DRI) con l’obiettivo di eliminare le emissioni di CO2, favorendo la produzione ecosostenibile di acciaio.
Con il nome Prothal® DH, Kanthal ha introdotto una soluzione elettrica per il riscaldamento diretto dei gas di processo ad alte temperature, un importante passo verso la realizzazione di impianti DRI senza emissioni. Questa soluzione è stata testata con successo in un impianto pilota, la collaborazione tra Kanthal e Danieli permetterà di perfezionare la tecnologia per applicazioni industriali, fino a 100 megawatt.
L’obiettivo è quello di avere una soluzione pronta per la commercializzazione nel 2027.
“Ora stiamo facendo un altro passo avanti verso la commercializzazione di riscaldatori a gas elettrici su larga scala, che saranno fondamentali per ridurre sostanzialmente o addirittura eliminare le emissioni di CO2. Siamo entusiasti di allearci con uno dei maggiori esperti mondiali di tecnologia DRI per rendere possibile la svolta ecologica dell’industria siderurgica”, afferma Simon Lile, Presidente della Business Unit Heating Systems di Kanthal.
La soluzione di riscaldo sarà sviluppata per idrogeno, gas naturale e atmosfere controllate, consentendo così il retrofitting degli impianti DRI esistenti.
“Anche per gli impianti DRI a gas naturale, l’elettrificazione del sistema di riscaldamento consente di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 superiore al 30%. Questa partnership consente di esprimere un enorme potenziale per una nuova tecnologia che permetterà agli impianti Energiron DR di migliorare ulteriormente l’ impatto ambientale nella corsa all’acciaio ecosostenibile”, afferma Marco Lapasin, Vice Presidente di Danieli Engineering Centro Metallics.
Energiron è una tecnologia DRI sviluppata congiuntamente da Tenova e Danieli.
La partnership è stata annunciata in occasione dell’evento Future Steel Forum a Stoccolma, in Svezia. Il relatore Dilip Chandrasekaran, Global Business Development Manager di Kanthal, ha guidato lo sviluppo di questo esclusivo riscaldatore elettrico diretto. “Dopo anni di ricerca, progettazione e test, la soluzione è ora pronta per essere validata su scala industriale. Ci basiamo su una tecnologia già collaudata, ma su una scala mai raggiunta prima. In caso di successo, questa soluzione ha il potenziale per rivoluzionare l’industria siderurgica”, ha dichiarato.