Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Il nuovo design dell’app Alexa semplifica la gestione della Casa Intelligente

Alexa è sempre più apprezzata dagli utenti perché in grado di semplificare la quotidianità, dare accesso a news, informazioni e intrattenimento e controllare i dispositivi compatibili per la Casa Intelligente come luci, termostati, telecamere di sicurezza e molto altro. Oggi, milioni di clienti hanno più di 20 dispositivi collegati ad Alexa e l’obiettivo di Amazon è rendere la gestione e l’utilizzo dei dispositivi nella loro casa il più semplice possibile. Inoltre, ogni mese i clienti eseguono miliardi di azioni sull’app Alexa in tutto il mondo e il controllo dei dispositivi intelligenti è una delle funzionalità più utilizzate. Per questo motivo, l’app Alexa è stata rinnovata per portare la Casa Intelligente in primo piano e consentire ai clienti di accedere ai dispositivi e alle funzionalità più utilizzate con uno o due tocchi.

Nella seconda metà del 2023, è stato avviato il roll-out degli aggiornamenti dell’app Alexa, che ha introdotto una nuova Shortcuts Bar e inserito la sezione Preferiti nella Home Page. Da allora sono state aggiunte nuove funzionalità, tutte progettate per consentire agli utenti di accedere rapidamente alle informazioni e ai controlli più importanti. Di seguito le ultime novità introdotte:
– Preferiti: i Preferiti sono ora facilmente accessibili nella Home Page e consentono di accedere rapidamente ai dispositivi e alle funzionalità più utilizzate, come la lista della spesa, delle cose da fare o la musica riprodotta di recente. I dispositivi supportati includono al momento i dispositivi Echo, luci, prese, interruttori, serrature, telecamere, termostati e sensori di temperatura.
– Home Shortcuts Bar: la nuova Shortcuts Bar nella Home Page organizza i dispositivi per categoria e mostra le funzionalità più utilizzate, come le liste della spesa, le sveglie e le routine. Oltre a poter personalizzare la parte superiore della Home, ora è possibile vedere anche lo stato dei dispositivi collegati, come il numero di luci accese o la temperatura del salotto, direttamente dalla Shortcuts. Gli aggiornamenti sullo stato dei dispositivi sono disponibili per i clienti che possiedono un numero di dispositivi pari o inferiore a 20 e sarà disponibile per i clienti con un numero maggiore di dispositivi nei prossimi mesi.
– Sezione Attività semplificata: le schede Attività mostrano informazioni legate al tempo, come timer, sveglie o promemoria impostati. Con il nuovo design dell’App Alexa, queste informazioni sono ora ordinate in modo da essere più facilmente reperibili, senza però occupare troppo spazio nella pagina iniziale.
– Conversare e chattare con Alexa: parlare o chattare con Alexa nell’app Alexa adesso è ancora più facile: basta toccare l’indicatore blu della chat in qualsiasi pagina dell’app Alexa per aprire la chat, vedere le risposte visive a schermo intero e ricevere suggerimenti sulla conversazione.
– Nuovi Controlli di ricerca: la pagina Dispositivi consente ora di filtrare i contenuti in base alla tipologia dei dispositivi, organizzare questi ultimi in ordine cronologico o alfabetico e cercarli in base al nome o alle parole chiave.

Inoltre, per gli utenti che si abbonano a Ring Protect, sarà prossimamente resa disponibile la funzionalità

Istantanee tramite la quale sarà possibile visualizzare fino a sei istantanee dalle telecamere Ring connesse direttamente dalla Home page in Preferiti.

Grazie a questi aggiornamenti, i clienti possono accedere alle funzionalità di Alexa che preferiscono in modo ancora più facile e veloce, controllare agilmente i dispositivi compatibili per la Casa Intelligente e accedere alle impostazioni di questi ultimi in pochissimi passaggi. Gli aggiornamenti sono disponibili nell’app Alexa per iOS e Android.