IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITOUCH APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2024 - MEDIA KEY
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IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITOUCH APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Digitouch S.p.A. – Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) ha esaminato e approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024.

Il primo semestre 2024 è stato caratterizzato da un contesto macroeconomico negativo con la prosecuzione dei conflitti russo-ucraini e israelo-palestinese, la persistente alta inflazione e la riduzione dei consumi generando incertezza sulle aspettative di business e delle imprese.

Il Gruppo potendo vantare un modello di business bilanciato su tre aree strategiche ha registrato nel primo semestre 2024 una leggera contrazione dei ricavi rispetto al corrispondente periodo del 2023, ma ha portato avanti una strategia di riposizionamento della linea di business marketing e di razionalizzazione dei contratti in chiave di miglioramento della marginalità industriale. In dettaglio i ricavi hanno registrato una crescita importante nel segmento di business Technology Services (+ 16% rispetto al 1H 2023), partecipando peraltro nel corso del primo trimestre 2024 a diverse gare pubbliche di appalto, per le quali si è in attesa di conoscere l’esito, dall’altro il segmento marketing ha subito una rivoluzione a livello di mercato determinata dalle importanti aspettative connesse all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale.

La business unit marketing ha quindi avviato un processo di razionalizzazione dell’offerta verso soluzioni martech e a più alta marginalità.

I ricavi del segmento E-commerce sono in linea con il 2023 al netto dei ricavi straordinari contabilizzati nel primo semestre 2023 per Euro 450 migliaia legati alla licenza per lo sviluppo della piattaforma di eCommerce Treccani Emporium.

Il Gruppo Digitouch ha da ultimo perfezionato un accordo commerciale per la distribuzione e l’utilizzo della piattaforma Flytrendy, una delle principali community di influencer e content creators italiani. Flytrendy ospita nella community oltre 25.000 micro e nano influencer sul territorio nazionale; attivi su diverse industry: largo consumo, turismo, finance, ecc. La piattaforma sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne di influencer marketing, mettendo in contatto brand e creator attraverso un approccio trasparente e misurabile grazie all’integrazione con gli analytics delle principali piattaforme social e video garantendo una precisa selezione di audience e follower base.

Da ultimo il Consiglio di Amministrazione di oggi ha approvato il piano di sviluppo internazionale che prevede l’apertura di una sede commerciale negli Emirati Arabi per coprire tutta l’area del medio oriente e del nord africa. L’apertura della sede prevede anche il coinvolgimento di partner locali e possibilità di portare i servizi e prodotti che si sono consolidati nel mercato italiano in ambito technology e pagamenti e marketing.

ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI

I “Ricavi Totali” consolidati del primo semestre 2024 del Gruppo DigiTouch sono pari a Euro 19.564 migliaia (Euro 20.760 migliaia nel primo semestre 2023)

Gli “Altri ricavi e proventi” pari a Euro 669 migliaia (Euro 603 migliaia al 30 giugno 2023) sono costituiti principalmente dai costi capitalizzati – Euro 493 migliaia – per l’attività di sviluppo di assets tecnologici innovativi.

I “Costi Operativi” consolidati del Gruppo DigiTouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a Euro 140 migliaia, ammontano ad Euro 7.811 migliaia (Euro – 1.454 migliaia rispetto a primo semestre 2023). L’incidenza sui ricavi si riduce dal 44,6% del 2023 al 39,9%.

Il “Costo del Lavoro” consolidato del Gruppo DigiTouch è passato da Euro 8.078 migliaia del 2023 a Euro 8.221 migliaia nel 2024 con una incidenza sui ricavi che passa dal 38,9% al 42%. L’aumento del costo del lavoro in valore assoluto sconta l’effetto dell’introduzione di figure senior a supporto della direzione commerciale.

Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa Euro 140 migliaia, si attesta a Euro 3.532 migliaia, in aumento rispetto al dato del 2023 (Euro 3.417 migliaia) del 3%.

L’incidenza sui ricavi passa dal 16,5% del 2023 al 18,1% del 2024.

In valori assoluti il “Margine Operativo Lordo (EBITDA)”, si è attestato a Euro 3.392 migliaia, in miglioramento rispetto al precedente semestre (Euro 3.328 migliaia) del 2%.

Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2024 è pari a Euro 1.933 migliaia in diminuzione rispetto al 2023 (Euro 2.137 migliaia) per effetto dei maggiori ammortamenti contabilizzati per Euro 267 migliaia.

I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 477 migliaia rispetto a Euro 358 migliaia del 2023. L’incremento degli oneri finanziari è correlato al rialzo dei tassi di interessi che si è registrato nell’ultimo periodo.

Per effetto di quanto sopra riportato il “Risultato ante imposte” del primo semestre 2024 del Gruppo DigiTouch è pari a Euro 1.456 migliaia in diminuzione del 18% rispetto al dato del primo semestre 2023 (Euro 1.779 migliaia).

Le “Imposte del periodo” pari, in valore assoluto, a Euro 637 migliaia, si compongono di: (i) imposte correnti per Euro 648 migliaia (ii) imposte anticipate e differite per Euro – 19 migliaia; (iii) rettifiche su imposte esercizi precedenti per Euro 9 migliaia.

L’“Utile netto” del primo semestre 2024 si attesta a Euro 819 migliaia in diminuzione rispetto al dato del primo semestre 2023 pari a Euro 1.250 migliaia.

Il capitale investito netto al 30 giugno 2024 ammonta a Euro 28.796 migliaia in diminuzione rispetto al dato del 31 dicembre 2023 (Euro 29.291 migliaia).

Per quanto riguarda il Capitale Immobilizzato la variazione intervenuta nel semestre pari a Euro – 657 migliaia è poco significativa e attribuibile principalmente alle attività immateriali e materiali.

Il Capitale di esercizio pari a Euro 5.858 migliaia è in linea con il dato al 31 dicembre 2023 pari a Euro 5.960 migliaia.

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo al 30 giugno 2024 è pari a Euro 10.146 migliaia, in riduzione di Euro 672 migliaia rispetto al dato al 31.12.2023 di Euro 10.818 migliaia, ed è così composto:

• Disponibilità liquide per Euro 4.000 migliaia.

• Titoli non strumentali alla attività operativa il cui valore di realizzo è pari a Euro 767 migliaia.

• Finanziamenti bancari per Euro 10.732 migliaia.

• Anticipo fatture per Euro 454 migliaia

• Debiti correnti per put liability per Euro 2.400 migliaia, che si riferisce al debito residuo da corrispondere ai soci di MobileSoft per l’acquisto del residuale 40% del capitale sociale. Il debito è stato valutato sulla base del contratto di acquisto che prevede che il 40% verrà acquistato in due tranche rispettivamente nel ‘25 e nel ‘27, in funzione di un moltiplicatore dell’EBITDA Adjusted con massimali previsti contrattualmente.

• Debiti finanziari applicazione IFRS 16 per Euro 1.327 migliaia, relativi alla contabilizzazione dei costi per affitti e leasing operativi sostituiti dall’ammortamento del diritto d’uso e dagli oneri finanziari sulle passività dei contratti di leasing stessi.

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE

15 febbraio 2024 – Digitouch conclude l’acquisizione del 100% del capitale di Conversion E3 Assemblea degli Azionisti: ha acquistato l’ultima tranche pari al 22% del capitale sociale della Conversion E3 Srl, agenzia omnichannel del Gruppo Digitouch, portando la propria quota di partecipazione al 100% del capitale sociale.

6 maggio 2024 – il Consiglio di Amministrazione di Digitouch approva la proposta di modifica dello Statuto Sociale per introdurre la maggiorazione del diritto di voto: il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che la maggiorazione del diritto di voto possa incentivare gli investimenti di medio lungo termine da parte degli azionisti, i quali, in virtù del beneficio loro riconosciuto della maggiorazione del diritto di voto, vedrebbero rafforzato il proprio ruolo nella governance della Società. Si precisa che le suddette modifiche statutarie non determineranno la creazione di categorie speciali di azioni e riprodurranno, in assenza di norme specifiche applicabili alla Società e nei limiti in cui ciò sia consentito dalla normativa vigente, l’art. 127-quinquies del D.Lgs. 58/1998 s.m.i. e le norme attuative dello stesso di cui al Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11791/1999 s.m.i., ad eccezione del vesting period pari nel caso di specie a 24 mesi.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH

Nell’attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del business model oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria per cui si confermano aspettative positive in termini di marginalità per l’esercizio in corso pur con una flessione dei ricavi della divisione marketing per effetto del difficile contesto macro-economico e delle trasformazioni tecnologiche imposte in particolare dall’intelligenza artificiale sui piani degli investimenti pubblicitari.

Il modello operativo e di business è funzionale a supportare la crescita di mercato e la nuova struttura e governance ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clienti un servizio a un valore aggiunto significativo. Gli investimenti nella tecnologia sono rilevanti e la richiesta da parte delle aziende è alta e spesso prioritaria. La digitalizzazione non è, quindi, solamente un investimento di capitale secondario, ma la vera e propria strategia da seguire.

Le prospettive per il secondo semestre 2024, pur all’interno di una cornice macro-economica e geo-politica molto volatile, sono previste positive per il Gruppo Digitouch che prevede una sempre maggiore integrazione tre le tre linee di business.

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo Digitouch, ha così commentato: «In un periodo storico e macroeconomico così complesso siamo ancora più soddisfatti dei nostri risultati che evidenziano una marginalità sempre più virtuosa emergente con forza dai numeri della nostra Semestrale. Il Gruppo Digitouch si posiziona nel segmento del Martech con un modello distintivo che si è costruito nel corso degli ultimi 9 anni a partire dalla quotazione e rende unica la sua value proposition, vantiamo un modello di business bilanciato su tre aree strategiche: marketing, technology e e-commerce, strategicità che ritroviamo nel miglioramento della nostra marginalità industriale»

PROSSIMI EVENTI SOCIETARI

I risultati del primo semestre 2024 saranno illustrati oggi, 30 settembre 2024 alle ore 16:30 nel corso di un Webcast con la Comunità Finanziaria.

Sarà possibile seguire il Webcast collegandosi a QUESTO link. Prima dell’inizio del Webcast, la Società renderà disponibile sul proprio sito web nella sezione Investor Relations la Presentazione oggetto di discussione.

Il documento di Bilancio Intermedio Consolidato del Gruppo sarà reso disponibile entro i termini di legge presso la sede sociale di Digitouch SpA e sul sito web nella sezione Investor Relations sotto la voce Financial Reports e sul sito di Borsa Italiana.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito dell’Emittente nella sezione Investor Relations. Qui il link:

https://www.gruppodigitouch.it/investor-relations