Festival dello Sviluppo Sostenibile  2026: un calendario di iniziative dell’Università di Pavia - Media Key
Salta al contenuto
EsterneEthical businessEventi e sponsorship

Festival dello Sviluppo Sostenibile  2026: un calendario di iniziative dell’Università di Pavia

In occasione della decima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
e in programma dal 6 al 22 maggio, l’Università di Pavia rinnova la propria partecipazione con un articolato calendario di eventi dedicati ai temi dell’Agenda 2030.

Il 2026 rappresenta un anno particolarmente significativo: oltre a celebrare la decima edizione del Festival e i dieci anni dalla nascita di ASviS, segna una fase cruciale nel percorso verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. A quattro anni dalla scadenza dell’Agenda 2030, infatti, meno del 20% dei target globali risulta attualmente raggiungibile, mentre numerosi indicatori evidenziano situazioni di stagnazione o regressione, anche a causa delle crisi climatiche e delle tensioni geopolitiche in corso. 

In questo contesto, il Festival si conferma come un’importante piattaforma di confronto e sensibilizzazione, capace di coinvolgere università, istituzioni e società civile attraverso centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale. L’Università di Pavia partecipa attivamente all’iniziativa attraverso attività di divulgazione scientifica, sensibilizzazione e coinvolgimento diretto della comunità accademica e cittadina. L’edizione 2026 si inserisce in un percorso consolidato, rafforzando il ruolo dell’Ateneo come attore chiave nella promozione di modelli di sviluppo sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.

Ancora una volta” dichiara il prof. Alessandro Greco, delegato del Rettore per la sostenibilità “l’Università di Pavia si distingue per la quantità e la qualità dell’offerta di eventi indirizzati a sensibilizzare non solo la comunità accademica ma anche gli stakeholders del territorio sull’importanza di stili di vita responsabili, sani e rispettosi dell’ambiente e della società. Si tratta di una azione che l’Ateneo compie quotidianamente, secondo l’approccio voluto dalla Governance che prevede un processo continuo indirizzato verso il raggiungimento dei propri obiettivi tra cui anche quelli di uno sviluppo sostenibile concreto e non solo di facciata”.

Il programma propone un approccio multidisciplinare e affronta tematiche centrali quali la gestione dei rifiuti, la transizione ecologica, il rapporto tra esseri umani e ambiente, l’economia circolare e gli stili di vita sostenibili.

Gli appuntamenti in calendario:

“RAEE: conoscerli per gestirli correttamente” – campagna informativa in collaborazione con ASM Pavia (6 e 13 maggio, Cortile delle Statue), dedicata alla sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti elettronici;

“Il sapere che illumina”
 – incontro-spettacolo (8 maggio, 10.30, Aula Magna), sulla conoscenza come leva per un futuro sostenibile;

“La forza della Citizen Science: acqua e territorio”
 – laboratorio partecipativo (8 maggio, 17.30, Museo della Tecnica Elettrica), focalizzato sull’uso consapevole delle 
risorse idriche;
Eventi performativi e partecipativi sul territorio, tra cui “T.c.no – Tu cosa noti?”, “Un bel posTicino” e “Vo a tzei!”, dedicati al rapporto tra comunità, ambiente e biodiversità;

“Permettersi la sostenibilità: come governare il cambiamento”
 (18 maggio, 17, Collegio Santa Caterina da Siena), incontro sulle dinamiche socio-economiche della transizione sostenibile;

“Pericolosamente vicini” 
– proiezione e dibattito sul rapporto uomo-natura (18 maggio, 17.30, Auditorium Vincenzo Buccheri – Palazzo San Tommaso);

“Il valore del cibo: innovazione sostenibile dalla produzione al recupero” 
(19 maggio, 15.30, Aula Foscolo), approfondimento sulla sostenibilità nella filiera agroalimentare;

“La sostenibilità come evoluzione della governance aziendale” 
– (21 maggio, 18, Collegio Santa Caterina da Siena), incontro sul percorso di trasformazione della governance aziendale;
Attività all’aperto e di cittadinanza attiva, come il “Giro del Borgo Ticino” (22 maggio, ore 14.30) e la “Vernavola Clean Challenge” (29 maggio, 14.30), dedicate alla promozione di stili di vita sostenibili e alla lotta all’inquinamento da plastica. 

“Dal locale al sistemico: co-progettare la sostenibilità tra università, amministrazioni e comunità”, mattinata di lavori (23 maggio, ore 10, Aula Magna con la partecipazione di numerosi Comuni del Pavese; iniziativa co-organizzata dal DICAr e dalla Fondazione Romagnosi e patrocinata dalla Provincia.