Festina per il quarto anno consecutivo torna in Laguna come Sponsor del Filming Italy Venice Award, confermando il suo impegno a favore del Cinema contemporaneo. Questo prestigioso premio, parte integrante della 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, accenderà i riflettori il 1 settembre sulle eccellenze cinematografiche italiane e internazionali, celebrando i talenti che hanno lasciato il segno nella stagione appena trascorsa.
L’edizione 2024 del Filming Italy Venice Award magistralmente guidata da Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico del Premio, promette di essere indimenticabile, con un parterre di ospiti eccezionali, tra cui attori, attrici e registi di spicco sia a livello nazionale che internazionale, tra gli altri Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margherita Buy, Matilde Gioli, Giovanni Veronesi e Daniele Luchetti. L’attrice Laura Chiatti, nota per le sue interpretazioni in film diretti da grandi registi come Carlo Verdone, Paolo Sorrentino e Sofia Coppola, avrà l’onore di essere la madrina della serata. Tra i primi premi assegnati, spiccano il Filming Italy Venice Music Achievement Award, che andrà al celebre compositore Riccardo Cocciante, e il Filming Italy Career Venice Award, che sarà consegnato a Christopher Lambert, icona della cinematografia mondiale.
Festina, da sempre grande protagonista nel mondo del Cinema, riconosce ormai da anni l’attore Gerard Butler come suo storico brand ambassador, legame sottolineato dalla costante presenza in comunicazione nelle sale cinematografiche. Festina, durante l’evento, avrà l’onore di premiare Vittoria Puccini vincitrice della categoria “Miglior Attrice Non Protagonista in un Film Drammatico” per la sua straordinaria interpretazione in “Confidenza“, non solo per il suo talento indiscusso, ma anche per la sua capacità di dare profondità e complessità ai personaggi che interpreta, rappresentando con eleganza la relazione tra Tempo e Cinema. Ogni sua performance è un viaggio attraverso il tempo, un’esplorazione delle sfumature e delle emozioni che solo un’attrice del suo calibro può trasmettere. In “Confidenza”, il suo ruolo non protagonista diventa essenziale, come un’eco che risuona nel tempo e lascia un’impronta indelebile nello spettatore.
“Siamo entusiasti di annunciare il sostegno di Festina al Filming Italy Venice Award, durante la Mostra del Cinema di Venezia, che ci permette non solo di celebrare l’eccellenza cinematografica, ma anche di sostenere concretamente l’empowerment femminile premiando un’attrice talentuosa come Vittoria Puccini – dichiara Lucia Carbonato, Head of Marketing di Festina Italia – Crediamo che il Cinema, con la sua capacità di emozionare e ispirare, sia uno strumento potente per promuovere, tra i vari temi, la parità di genere e dare voce a storie uniche e universali. Festina è orgogliosa di supportare questa forma d’arte in ogni sua espressione, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e il progresso sociale.”
Con il supporto della Biennale di Venezia e del Direttore Artistico della Mostra, Alberto Barbera, la cerimonia di premiazione del Filming Italy Venice Award si terrà domenica 1 settembre al Lido di Venezia, presso l’iconica Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior che ha ospitato alcuni dei momenti più memorabili della storia del Cinema italiano.