ELOGIO DELLA SCARPETTA: CON BARILLA AL BRONZO L’USANZA CONVIVIALE DIVENTA UN GESTO GOURMET - MEDIA KEY
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ELOGIO DELLA SCARPETTA: CON BARILLA AL BRONZO L’USANZA CONVIVIALE DIVENTA UN GESTO GOURMET

Barilla, insieme all’agenzia creativa LePub, reinventa l’esperienza culinaria di questo semplice e significativo gesto della tradizione italiana.

Riscoprire il gusto autentico fino all’ultimo boccone: la scarpetta è un gesto squisitamente italiano che racconta convivialità e amore per la buona cucina. Un rito antico, simbolo dell’arte culinaria del Belpaese, che testimonia l’attitudine ad apprezzare fino in fondo i piaceri della tavola. Partendo proprio da questo insight, Barilla Al Bronzo reinventa questa abitudine culinaria rendendola centrale nell’esperienza gastronomica come gesto gourmet, anche in contesti di fine dining.

L’amore degli italiani per la scarpetta è confermato dai dati dell’indagine condotta da YouGov e commissionata da Barilla che mette in luce come quest’ultima sia l’abitudine culinaria di cui si sente maggiormente la mancanza nei contesti formali (per il 48% dei rispondenti), secondo solo al vestirsi in maniera comoda. Infatti, oltre la metà degli intervistati (57%) dichiara di apprezzare questo gesto della tradizione soprattutto in ambienti informali ma, tra questi, il 60% è portato a rinunciarvi in contesti più raffinati.

Nonostante i tabù sociali, è evidente quanto i commensali amino godersi ogni pasto e, come emerge dallo studio, il 68% dei rispondenti desidera goderne fino all’ultimo boccone, con un aumento significativo della percentuale quando questa consuetudine si lega al consumo di pasta. Quasi tutti gli intervistati (93%) hanno espresso il proprio amore per questo piatto e l’86% rivela che il rituale della scarpetta sia sinonimo di pieno apprezzamento del piatto, associando il gesto anche ad un’attenzione sostenibile: proprio il 52% degli intervistati, infatti, sostiene che lasciare il sugo nel piatto costituisca a tutti gli effetti uno spreco.

“In Italia, l’antico gesto del ‘fare la scarpetta’, conosciuto in tutto il mondo, esprime il piacere di assaporare un piatto fino alla fine. Un rituale solitamente riservato alla tavola di casa o a momenti informali. Con Barilla Al Bronzo – la nostra linea dalla straordinaria capacità di abbracciare il sugo – celebriamo la passione italiana per il buon cibo e per la vita, portando la scarpetta in ogni occasione. Questo è il cuore della nostra nuova campagna”, afferma Katia Desogus, Direttore marketing Pasta Barilla Italia.

Nella nuova campagna, Barilla Al Bronzo è dunque “la pasta che fa la Scarpetta” celebrando il rituale della tradizione italiana in ogni occasione, a casa come al ristorante, rendendo un gesto informale adatto anche ai contesti più esclusivi e raffinati. Grazie alla sua consistenza ruvida e distintiva, Barilla Al Bronzo garantisce un’eccellente tenuta del sugo valorizzando la complessità dei sapori e rendendo ogni boccone un’esperienza ricca e appagante.

“L’obiettivo di questa campagna era comunicare le caratteristiche di un prodotto di altissima qualità, esaltando in modo chiaro e diretto l’eccellente capacità di Barilla Al Bronzo di catturare il sugo fino all’ultima goccia. È stato quindi naturale reinterpretare in chiave ironica una tradizione iconica della nostra cultura, la ‘scarpetta’, espressione dell’attitude tutta italiana del sapersi godere la vita fino in fondo, e trasformarla nel perfetto rituale per gustare Barilla Al Bronzo”, aggiunge Francesco Poletti, CCO LePub Italia.

Barilla Al Bronzo nasce infatti dallo speciale metodo Lavorazione Grezza e da una miscela di grani duri pregiati 100% italiani che conferiscono alla pasta il caratteristico colore giallo ambrato, la consistenza corposa e la peculiare ruvidità per garantire una cottura perfetta e un’esperienza di gusto unica. Con Barilla Al Bronzo la scarpetta è la benvenuta in qualsiasi contesto gastronomico, catturando l’essenza e lo spirito della tradizione italiana e allo stesso tempo abbracciando le tendenze culinarie contemporanee.

Firmato dall’agenzia creativa LePub, la campagna sarà on air in 10 mercati con una strategia multi-touchpoint che prevede TV, CTV, OOH e DOOH, asset per canali digitali e social.

LEPUB

Global CCO: Cristiana Boccassini

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Global Head of Artificial Intelligence & Executive Creative Director: Selim Unlusoy

Deputy Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino

Head of Art: Andrea Ferlauto

Creative Director: Cinzia Caccia

Associate Creative Director: Adina Cirstea

Creative Supervisor: Angela Celano

Creative Supervisor: Matteo Gemelli

Art Director: Luca Nante

Copywriter: Francesca Marchesi

Junior Art Director: Vincenzo Russo

Head of Strategy: Francesca Zedde

Strategy Director: Antonio Jorgaqi

Data Strategy Director: Andrea Battista

Social Media Analyst: Alberto Mura

Junior Data Analyst: Federica Parisi

Global Head of PR & Communications: Isabella Cecconi

Senior Digital PR Manager: Carol Verde

Senior PR Manager: Eleonora Botta

Content Manager: Lara Simoniello

Chief Production Officer: Francesca Zazzera

Producer: Margherita Fonseca

Print Buyer: Veronica Bottanelli

Client Service Director: Simona Coletta

Client Service Director: Beatrice Carli Moretti

Account Director: Emily Formentin

Account Manager: Giovanni Spadola

Account Executive: Giovanna Baiocchi

BRW FILMLAND  

Chairman: Marco Bussinello

Director: Alex Feil

Executive Producer: Barbara Brown

Producer: Liza Fisher Foresi

Cinematographer: Pieter Vermeer

Set designer: Andrea Rosso 

Costume designer: Miguel Cervera

Food Stylist: Francesca Alberoni

Head of Production: Francesco Narducci

Production Coordinator: Simona Furoni

Colorist: Matthieu Toullet – Company3 

Editor DC: Iain Whitewright – TenThree 

Editor Agenzia: Antonio Civilini 

Audio: Disc To Disc

Post Production: Tex

Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato

MUSIC:

Composer:

Maximilian Olowinsky Gema 825 338 // IPI: 00420625397

Florian Lakenmacher Gema 109 686 // IPI: 00442806660 

Sebastian Schütze Gema 1129557 // IPI: 00734790128

Bernhard Pausch Gema 1423897 // IPI: 00819835500

Bogdan Dück Gema 1481986 // IPI: 00838868278

Author: NONE

Publisher:

So Supreme Publishing Gema 598 745 // IPI: 00724077255

Country of origin of the work: Germany

Film Director: Alex Feil

Cdp : Brw Filmland