Barilla torna on air con un nuovo spot dedicato al Ragù alla Bolognese per il rilancio della linea Sughi a base di carne. La campagna, firmata da Matteo Bellesia, è un viaggio nel gusto racchiuso in ogni barattolo, un sugo cotto lentamente, con pezzi ben visibili di carne da allevamenti italiani e da filiera controllata. Celebrando la qualità degli ingredienti, le scene evocative dello spot invitano a godersi lo spettacolo dal primo all’ultimo boccone.
La campagna è in onda in tv e sulle piattaforme digitali a partire dal 29 settembre in Italia.
“Con il 26% di quota a volume, il segmento dei sughi a base di carne rappresenta una fetta importante del mercato totale dei sughi in Italia. Abbiamo voluto rilanciare la linea con una nuova visual identity che valorizzasse i punti di forza del prodotto. Ed è con questo spirito che insieme a Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex, abbiamo studiato questa campagna, per evidenziare il nostro impegno e la nostra cura nell’offrire una gamma di Sughi a base di carne di qualità, che faccia risparmiare tempo in cucina per godersi il vero spettacolo, il piacere del gusto” spiega Cinzia Malizia – Senior Marketing Manager Condiments Italy.
Il nuovo formato antispreco
La gamma si rinnova anche nella veste grafica: Barilla si è affidata a Robilant Associati S.p.A, per rendere la linea Sughi a base di carne Barilla ancora più identificabile a scaffale, comunicandone tutto il gusto e la qualità degli ingredienti. Le cinque referenze della gamma sono ora disponibili nel nuovo formato da 300g. La scelta del nuovo formato da 300g riflette le abitudini di utilizzo dei consumatori, che per quasi il 50% puntano ad utilizzare l’intero prodotto subito. Poiché i nuclei famigliari da 1 a 3 persone rappresentano il 77% delle famiglie che acquistano sughi di carne, i consumatori hanno l’esigenza di un formato ridotto, che consenta il consumo in un’unica volta. Il nuovo vasetto da 300g rappresenta un’ottima soluzione, per ridurre gli sprechi e avere un prodotto sempre fresco.
QR CODE – il racconto della filiera con trasparenza
La nuova veste è caratterizzata dal QR Code in etichetta per raccontare in trasparenza la filiera della carne Barilla. Attraverso una pagina dedicata, il consumatore può infatti scoprire la qualità dell’ingrediente che caratterizza il prodotto, frutto dell’attento controllo di ogni singolo taglio di carne proveniente da allevamenti italiani, e l’impegno a favorire il benessere animale. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, Barilla si impegna, infatti, oltre gli standard di legge, per far adottare elevati standard per il benessere fisico e mentale degli animali in armonia con l’ambiente e i propri bisogni. Gli animali dei fornitori Barilla hanno accesso appropriato a cibo e acqua, seguono una dieta equilibrata con giusto apporto di nutrienti secondo età e peso. Gli spazi dedicati all’approvvigionamento dei bisogni alimentari sono in linea rispetto agli standard Classyfarm stabiliti dal C.Re.N.B.A. (Centro di referenza Nazionale Benessere Animale). Gli animali hanno infatti libertà di muoversi con facilità all’interno delle strutture, in spazi dedicati e adeguati sulla base del loro peso e delle dimensioni, assicurandone un miglior benessere in ciascuna fase di crescita. Inoltre, l’uso di antibiotici e farmaci avviene in maniera consapevole e responsabile ed è limitato solo alle circostanze in cui risulti realmente necessario, secondo parametri severi ancora più stringenti rispetto alle normative vigenti.
CREDITS
Connexia, A Retex brand
Direzione Creativa:
Executive Creative Director Adriano Aricò
Client Leadership Director Valerio Frontini
Deputy Creative Director Art Emiliano Di Leno
Deputy Creative Director Copy Renata De Rosa
Junior Art Director Greta Scorza
Junior Copywriter Maria Ravelli
Content Manager Elena Zotti
Account Supervisor Federica Benigno
Account Executive Desideria Pollastro
Chief Strategy Officer Matteo Sbarra
Strategic Planning Director Valeria Capobianco
Zero Table Top
CDP Zero Table Top
Regia Matteo Bellesia
Dop Edoardo Mondonico
Food Stylist Iviano Ravasio