Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI

Si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini, a presiedere la riunione la Presidente Maria Grazia Lanzani che da molti anni è impegnata al fianco dell’Organizzazione, dal 2012 come membro del Consiglio Direttivo e dal 2015 in qualità di Presidente a tempo pieno con attività istituzionale, di raccolta fondi e di promozione sociale, rappresentando la Rete SOS Villaggi dei Bambini nella società civile.

La Presidente continuerà, inoltre, a ricoprire un ruolo importante all’interno del Senato Internazionale di SOS Children’s Villages, organo a cui compete la guida e l’indirizzo dell’Organizzazione a livello globale, partecipando attivamente alle decisioni a beneficio dell’intero network mondiale. A essere confermato è stato anche Luca Gatti, Vicepresidente di SOS Villaggi dei Bambini, al fianco dell’Organizzazione dal 2015, che si è impegnato per portare innovazione e qualità.

Giada Briziarelli e Oronzo Camarda sono, invece, i due nuovi consiglieri nominati nell’ultima Assemblea dei Soci dell’Organizzazione.

“Il nuovo Consiglio – ha dichiarato la Presidente di SOS Villaggi dei Bambini – ha l’obiettivo di rendere la nostra realtà associativa sempre più preparata e riconosciuta per competenze, qualità e innovazione. Desidero esprimere la mia gratitudine a coloro che hanno confermato la mia posizione di responsabilità, consentendomi di proseguire nel cammino intrapreso dove impegno costante e attenzione ai bambini a 360 gradi hanno sempre rappresentato il faro guida del mio mandato e del Vicepresidente Gatti, che ringrazio per aver accettato di proseguire insieme a me questo percorso” ha concluso Maria Grazia Lanzani, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini

Giada Briziarelli e Oronzo Camarda arrivano nel Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini con un bagaglio di competenze diverse, ma entrambi sono legati da un percorso di lungo corso all’Organizzazione.

Giada Briziarelli non è nuova nella famiglia di SOS Villaggi dei Bambini. In questi anni ha partecipato, infatti, a numerose iniziative dell’Organizzazione, diventando dapprima Coordinatrice Gruppo attivisti di SOS Villaggi dei Bambini nel Lazio, ha contribuito all’organizzazione della formazione in materia di bullismo e cyberbullismo a favore dei Direttori dei Villaggi SOS. Avvocato, esperto in diritto penale minorile, ha collaborato a diversi progetti di ricerca e formazione con associazioni attive nel settore dell’infanzia ed adolescenza e con il Garante nazionale. Ricopre il ruolo di consigliere dell’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile ed è esperta delle certificazioni anti bullismo e cyberbullismo.

“Sono entrata in contatto con SOS Villaggi dei Bambini ormai da anni – spiega l’avvocato Giada Briziarelli – e da sempre ne apprezzo la mission. Per questo mi sono resa disponibile a lavorare come attivista per la città di Roma della quale poi sono diventata responsabile della Regione Lazio. Ho avuto, anche, la fortuna in questi anni di visitare alcuni Villaggi SOS in Italia e ho, dunque, conosciuto in modo diretto il lavoro e la grande responsabilità che l’Organizzazione ha nei confronti dei bambini e ragazzi che aiuta quotidianamente, nonché il grande impegno che, attraverso tutti gli operatori, mette al servizio delle comunità”.

Da Ostuni invece arriva Oronzo Camarda. Commercialista e docente negli Istituti Tecnici delle discipline Economico-Aziendali, ha da diversi anni intrapreso la strada del mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit. Con SOS Villaggi dei Bambini è stato impegnato per un lungo periodo nella gestione e nelle attività del Villaggio SOS di Ostuni.

“Continuare a lavorare per i bambini e i ragazzi della Rete SOS Villaggi dei Bambini – dichiara Oronzo Camarda – per me è molto importante. Mi auguro che le esperienze professionali maturate e le competenze acquisite come Presidente del Villaggio SOS di Ostuni possano contribuire allo sviluppo futuro dell’Associazione. Il mio impegno continuerà a focalizzarsi sulla condizione dei minorenni nel mio territorio, nella mia regione, in Italia e nel Mondo, per cercare di migliorarla da tutti i punti di vista: materiale, sociale, affettivo, economico e normativo”.

Il nuovo Consiglio Direttivo, quindi, è composto da: Sara Alberti, Giada Briziarelli, Oronzo Camarda, Francesco Cavalli-Sforza, Luca Gatti, Maria Grazia Lanzani, Neva Pasqualini, Loriana Zanuttigh. Del Consiglio fa parte anche Beatrix Fleischmann come rappresentante SOS Children’s Villages.