Salta al contenuto
EsterneSport

DOLE ITALIA FA SQUADRA CON PALLACANESTRO BRESCIA PER SPIEGARE AI GIOVANI TALENTI I BENEFICI DELLA FRUTTA

Mercoledì 26 giugno alle ore 20.30 si è tenuto presso il Polivalente Collebeato l’ultimo appuntamento dei Clinic, un incontro organizzato da Pallacanestro Brescia e rivolto ai ragazzi del Settore Giovanile del Club.

Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium e Official Sponsor della squadra, ha partecipato alla riunione intitolata “Un alleato per la salute e per lo sport: la frutta!” e dedicata esclusivamente ai giovani atleti del Settore Giovanile di Pallacanestro Brescia. Nel corso della serata è stato così sottolineato come la frutta fresca grazie ai suoi preziosi nutrienti, inserita nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, rappresenta un elemento chiave assieme all’attività fisica regolare per promuovere il benessere generale e ottimizzare le prestazioni sportive.

Un consumo di frutta che va promosso sin dalla più giovane età e che, come evidenziato da diversi studi scientifici, può essere decisivo per assicurare una migliore salute in età adulta e quindi avere ricadute positive importanti a lungo termine.

Tra i relatori Giuseppe Cucinotta, nutrizionista di Pallacanestro Brescia e Cristina Bambini, Responsabile Marketing di Dole Italia: entrambi hanno fornito interessanti contributi sul tema, catturando l’attenzione dei più piccoli spiegando la combinazione vincente tra consapevolezza delle proprie scelte alimentari ed esercizio fisico.

I giovani atleti di Pallacanestro Brescia hanno così potuto arricchire la loro formazione dentro e fuori dal campo acquisendo conoscenze fondamentali sulla nutrizione sportiva e sui benefici della frutta.

“Il legame tra sport e sana alimentazione è strettissimo.” – commenta Cristina Bambini, Responsabile Marketing di Dole Italia – “La frutta fresca è ricca di antiossidanti e fibre ed è un’eccellente e gustosa fonte di vitamine e minerali, fondamentali per una crescita e uno sviluppo corretti durante tutto il ciclo di vita di una persona. Dall’altra parte, svolgere attività fisica con regolarità significa contribuire a mantenere e migliorare il proprio benessere psico-fisico. Portare perciò le giovani generazioni ad amare la frutta e lo sport significa piantare i semi di una vita futura sana e attiva. Ed è importante iniziare subito, sin dalla più tenera età, adottando comportamenti e una strategia nutrizionale in famiglia che diventino abitudine ad uno stile di vita salutare.”

“La frutta ha sempre fatto parte dell’alimentazione dell’uomo e non può che apportare benefici al nostro organismo che, nell’evoluzione, si è adattato per trarre il meglio da questo alimento.” – aggiunge Giuseppe Cucinotta, Nutrizionista di Pallacanestro Brescia – “Fibre, carboidrati, minerali e vitamine sono ampiamente riconosciuti come la base di una dieta corretta ed educare i nostri giovani e le rispettive famiglie ad inserirle quotidianamente a tavola attraverso la frutta è fondamentale per iniziare a migliorare le nostre abitudini alimentari e per cercare di trarre benefici anche per l’attività fisica e la pratica sportiva.”