Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Digital Dictionary segna un nuovo capitolo nell’aggiornamento nella formazione medica specialistica attraverso l’offerta di un’esperienza immersiva nel Metaverso

MEDIAKEY

Solo pochi giorni fa, si è svolto a Milano un evento rivoluzionario nel campo della medicina. “La relazione con il paziente respiratorio in un contesto di digitalizzazione diffusa” che ha coinvolto specialisti in pneumologia e allergologia, offrendo loro un’esperienza unica e senza precedenti grazie al Metaverso. L’evento, che ha segnato un nuovo capitolo nell’aggiornamento professionale dei medici, è stato ideato e realizzato da Digital Dictionary, società di consulenza strategica con la missione di cambiare il modo in cui le persone apprendono e le imprese evolvono nei loro mercati.

Grazie alla convergenza tra la formazione asincrona FAD su Infomed, avviata a novembre 2023, e un’esperienza residenziale, i partecipanti hanno potuto esplorare non solo le ultime tendenze digitali nel settore della salute, includendo Digital Therapeutics, Social media, Phigital healthcare e Intelligenza Artificiale, ma anche acquisire le competenze necessarie per migliorare l’interazione medico-paziente. Inoltre, attraverso l’esperienza di immersione nel Metaverso, i medici hanno potuto sperimentare una nuova frontiera nella formazione medica grazie alla fusione del tradizionale approccio formativo e la digitalizzazione in ambito medico.

Per merito del digital media brand ihealthyou, che nasce per rendere le persone protagoniste consapevoli della propria salute e del proprio benessere, Digital Dictionary si presenta come un alleato digitale anche nel contesto della salute e del benessere delle persone con percorsi informativi e educativi di tipo esperienziale e immersivo.

Andrea Cioffi CEO e Founder di Digital Dictionary, commenta: “Ciò che ha reso veramente straordinario questo evento è stata la possibilità offerta ai medici partecipanti di vivere un’esperienza immersiva nel Metaverso, esplorando un polmone virtuale con caratteristiche diverse in base alla situazione clinica. Attraverso un’interfaccia avanzata, i medici hanno potuto navigare nelle vie aeree di un paziente sano, affetto da BPCO e con asma grave, comprendendo appieno le peculiarità di ciascuna condizione.

Guidati da esperti di rilievo nel campo, tra cui la Dott.ssa Francesca Puggioni, il Dott. Giovanni Paoletti, l’Avvocato Piazzoli e il Dott. Massimiliano Nicolini, i partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e sperimentare direttamente l’impatto della digitalizzazione sulla gestione delle patologie polmonari e sulla comunicazione con i pazienti.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dall’Avvocato Piazzoli, il quale ha fornito ai partecipanti un’approfondita analisi delle implicazioni legali nell’uso del Metaverso e delle nuove tecnologie nella gestione di pazienti con BPCO e asma bronchiale, offrendo loro una prospettiva completa e aggiornata sulle questioni etiche e legali connesse alla pratica medica digitale.

“L’evento si è concluso con un sentimento di entusiasmo e consapevolezza delle nuove possibilità offerte dalla tecnologia nel campo della medicina. Questa giornata rimarrà sicuramente impressa nella mente dei partecipanti come un momento di trasformazione e innovazione nel loro percorso professionale” conclude Andrea Cioffi CEO e Founder di Digital Dictionary.