Carrefour Italia apre le sue porte alla “Signora Bianca”: via alla webserie che racconta ruoli professionali e ambiente di lavoro - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterne

Carrefour Italia apre le sue porte alla “Signora Bianca”: via alla webserie che racconta ruoli professionali e ambiente di lavoro

Carrefour Italia, tra i player principali della GDO,si conferma un’azienda fortemente orientata all’innovazione e pronta ad ascoltare non solo i consumatori, ma anche i propri collaboratori e tutti i professionisti che vorrebbero entrare a far parte del mondo Carrefour.

Con l’obiettivo di comunicare questo approccio basato sulla trasparenza e l’autenticità, valori particolarmente apprezzati dalle giovani generazioni e fondamentali per garantire un ambiente di lavoro rispettoso, equo e sicuro, l’azienda ha deciso di lanciare la webserie “Gente di Carrefour incontra la signora Bianca” sfruttando un formato estremamente versatile e capace di intercettare un’ampia fetta di consumatori. Il video è – infatti – uno dei formati più graditi sul web e il pubblico, specialmente millennials e GenZ, lo apprezza particolarmente.

La webserie, prodotta da Gybe Studio, è suddivisa in sei episodi di circa due minuti ciascuno, che verranno pubblicati sui canali LinkedIn e YouTube aziendali. Le puntate hanno l’obiettivo di portare l’osservatore dietro le quinte di Carrefour – insieme alla signora Bianca – per soddisfare la curiosità di chiunque sia in cerca di un’ispirazione tra le varie possibilità di lavoro all’interno dell’azienda ma soprattutto di rivelare con trasparenza l’aspetto più difficile da raccontare in un annuncio lavorativo: l’ambiente di lavoro.

Le sei puntate raccontano, quindi, alcuni aspetti salienti delle dinamiche interne di Carrefour, con un tone of voice semplice e lontano da tecnicismi, attraverso la protagonista della serie, la Signora Bianca: una donna molto simpatica ed espansiva, che cerca di comprendere con curiosità alcune tematiche centrali per lo sviluppo del business, come ad esempio sostenibilità ambientale o tecnologia. Dai brevi filmati emerge quanto in Carrefour sia presente uno spirito di collaborazione non solo tra i collaboratori e le collaboratrici, ma anche tra dipendenti e clienti, che vengono messi costantemente al centro dei processi aziendali, dall’approvvigionamento delle risorse – che avviene in maniera ecocompatibile e responsabile – all’esperienza in store, che deve essere piacevole, semplice e rilassante. Bianca rimane soddisfatta ogni volta che va a fare la spesa, perché sa di trovare persone appassionate e che si impegnano quotidianamente per rendere Carrefour un supermercato in cui “fanno proprio di tutto!”.

Per questi video non sono stati usati attori (fatta eccezione per la Signora Bianca): i protagonisti sono i componenti dei vari team di lavoro di Carrefour, che riescono a trasmettere un’idea di cooperazione e spirito di gruppo, ispirando anche i giovani talenti.

Il rapporto tra azienda e utente è cambiato radicalmente e il consumatore chiede sempre più spesso di avere un ruolo attivo e di essere ascoltato, un rapporto sempre più umano e di connessione. In questa cornice, le webserie si dimostrano un format adatto per trasmettere i valori aziendali e instaurare connessioni, in particolare con i più giovani, creando un legame con lo spettatore, che si sente da subito più coinvolto.

Credits

Cliente: Carrefour Italia

Agenzia: Gybe Studio

Una produzione Gybe Studio

La Signora Bianca: Elisabetta Cesone

Regia: Simone Corti

Produzione Esecutiva: Massimiliano Fraticelli

Screen Player: Stefano Giordano

Direzione Fotografia: Lorenzo Bernabò di Negro

Suono: Matteo Fusi

Assistente di produzione: Pietro Martellotta

Makeup Artist: Alessia Porcellana

Stylist: Chiara Fusco

Post-Produzione: Gybe Studio