Carla Martino avvia la sua collaborazione con Venticento come responsabile eventi lusso arte e cultura - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Carla Martino avvia la sua collaborazione con Venticento come responsabile eventi lusso arte e cultura

Venticento, agenzia creativa specializzata nell’organizzazione eventi con sede a Milano, annuncia l’avvio della collaborazione con Carla Martino in qualità di Responsabile degli eventi lusso, arte e cultura di Venticento.

In concomitanza con il nuovo ingresso, Venticento avvia una nuova business unit dedicata a questi settori con l’obiettivo di portare sempre più all’interno dei propri progetti nel settore dell’eventistica il linguaggio creativo e la cura dei contenuti che caratterizzano gli eventi del lusso, dell’arte e della cultura.

La business unit verrà guidata da Carla Martino e sarà formata inizialmente da un gruppo di lavoro di tre persone dedicato al mondo della creatività e della bellezza. Questo team supporterà tutte le altre aree dell’azienda a sviluppare eventi ed esperienze in perfetta linea con l’heritage e il posizionamento di comunicazione dei clienti ma fortemente innovativi nello sviluppo creativo.

La nuova area è sotto la responsabilità diretta del Director of Operation di Venticento, Matteo Ferioli, per garantire un passaggio fluido di informazioni interne ed accelerare il processo di contaminazione tra le differenti unità in azienda.

Carla Martino porta in Venticento un ricco percorso professionale caratterizzato da passione, estro creativo e competenze organizzative sempre orientato alla creazione di eventi e attività uniche, perfettamente inserite nelle strategie di comunicazione delle aziende.

Inizia giovanissima inserendosi nel settore dei progetti speciali di comunicazione e manifestazioni artistico culturali e nel 1987 fonda Studiometria, agenzia di organizzazione eventi che negli anni si è contraddistinta nel mercato della live communication lavorando con successo per importanti aziende dei settori luxury, cultura, moda, IT, cosmetica, entertainement, food e automotive.

Esperienza dopo esperienza, ha gestito team di lavoro dedicati alla produzione di eventi, mostre, festival, stand, punti vendita e merchandising lavorando per numerosi brand tra cui: Christian Dior – Cartier – Vacheron Constantin – Brioni – Estee Louder – La Prairie – Nivea – HP – HPE – Oracle- The Walt Disney Company – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte – LinkedIn – Indeed – Bentley – Festival Internazionale di Fotografia Cortona on The Move – Guida Michelin.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto nel nostro team aziendale a Carla Martino, un punto di riferimento nel settore eventi con cui desideriamo sviluppare un importante percorso di crescita“ ha commentato Antonio Lazzaro, CEO di Venticento. “Mi piace definire questa collaborazione un’autentica ‘contaminazione’: Carla Martino arricchirà la nostra capacità di fornire ai clienti esperienze uniche attraverso gli eventi grazie alla cifra creativa e ai linguaggi tipici del lusso, dell’arte e della cultura. Al tempo stesso Venticento metterà a disposizione di Carla tutto il lavoro di ricerca e sviluppo nell’impiego di nuove tecnologie come l’IA e la VR per realizzare eventi di impatto nei settori che ha sempre presidiato. Benvenuta a bordo”.

“Desideravo affrontare una nuova sfida e misurarmi con eventi e iniziative in cui l’innovazione tecnologica può portare maggiori possibilità espressive e soluzioni per i clienti. Attraverso questa collaborazione con Venticento ho la possibilità di guidare un gruppo di lavoro ricco di talenti per la creazione di eventi e allestimenti impeccabili e soprattutto all’avanguardia. Attraverso l’importante lavoro di formazione svolto in questi anni, Venticento ha, infatti, integrato nella sua capacità progettuale strumenti come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale. Sono certa che la contaminazione delle nostre esperienze amplierà ulteriormente l’offerta di soluzioni creative di Venticento raggiungendo sempre nuovi target e mercati” ha aggiunto Carla Martino, da oggi Responsabile degli eventi lusso, arte e cultura di Venticento

Il primo progetto: Homo Faber 2024: the Journey of Life

Il primo progetto frutto di questa collaborazione sarà la creazione dell’installazione “I cipressi e le magnolie: un bosco di cartapesta”, progettata da Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini insieme all’artista irlandese Nigel Peake. Luca Guadagnino è il direttore artistico della manifestazione insieme all’architetto milanese Nicolò Rosmarini. L’opera sarà esposta all’interno del percorso di Homo Faber 2024 – “the Journey of Life” presso la Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia dal 1 al 30 settembre.

Homo Faber è il movimento culturale nato dalla partnership tra Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Fondazione Giorgio Cini, per sostenere l’artigianato contemporaneo internazionale, con l’obiettivo di facilitare le connessioni tra i produttori e una clientela consapevole e sensibile ai temi dell’inclusività, della sostenibilità e della qualità artistica.

L’installazione di Venticento per Homo Faber, coordinata da Carla Martino, fa parte di una delle tappe ideate dai curatori che accompagnano i visitatori attraverso un percorso lungo la vita umana, esplorando le esperienze quotidiane attraverso il filtro della produzione artistica e artigianale di oggetti unici e originali, realizzati attraverso tecniche e approcci innovativi. Il progetto mira a celebrare l’artigianato contemporaneo d’eccellenza e la produzione di lusso. Lusso che, secondo la filosofia di Homo Faber, si allontana dalla canonica concezione di mero acquisto di oggetti pregiati, addentrandosi invece nel più profondo riconoscimento del valore intrinseco di un prodotto legato alla produzione manifatturiera.

E un secondo progetto in vista: Littlegig

Venticento, tramite il team di lavoro guidato da Carla Martino, supporta l’organizzazione e l’allestimento del progetto Littlegig, che porterà a Venezia (sempre nel contesto di Homo Faber) un festival di tre giorni con l’obiettivo di riunire personalità di spicco di numerosi settori e discipline creative e dare spazio all’aggregazione e alla contaminazione artistica.

Grazie alla collaborazione tra Littlegig, la manifestazione fondata da Georgia Black, e Homo Faber, dal 15 al 18 settembre 2024 si terranno una serie di incontri, eventi e mostre dedicati alla produzione artistica contemporanea nella suggestiva cornice della laguna veneziana.