BELLA LA VITA, IL DOCUMENTARIO DI UN MANAGER DELLA PUBBLICITÀ: UNA STORIA NELLA STORIA (RUBBETTINO) - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneLibri e cultura

BELLA LA VITA, IL DOCUMENTARIO DI UN MANAGER DELLA PUBBLICITÀ: UNA STORIA NELLA STORIA (RUBBETTINO)

Il 9 luglio 2024 esce in libreria in anteprima nello spazio Arena di Mondadori piazza Duomo a Milano, il romanzo autobiografico di Fabrizio Piscopo, uno dei più profondi conoscitori del mondo dell’advertising su carta e tv nell’arco di 45 anni di lavoro. Sarà la prima occasione di acquisto e il libro rimarrà in libreria fino a esaurimento. Nel frattempo sarà acquistabile da quel momento anche sullo store di Rubbettino e, progressivamente, anche sulle principali piattaforme online e, verso fine luglio, anche nelle librerie fisiche, dove sarà possibile comprarlo o prenotarlo.

Si tratta di “Bella la vita – Il documentario di un manager della pubblicità: una storia nella storia” (Rubbettino), nel quale Fabrizio Piscopo porta per mano il lettore – con ironia, con racconti esilaranti e con profondità di vedute e riflessioni – dentro quel mondo della pubblicità che da sempre fa parte della vita quotidiana degli italiani. Il fenomeno dell’advertising infatti è sempre stato fondamentale per le imprese per far conoscere sé stesse e per essere presenti sul mercato.

Nel mondo della pubblicità – che Piscopo ci svela e nel quale ci introduce con la sua penna felice e coinvolgente, con arguzia, leggerezza e senso del divertimento – l’autore ha lasciato profondamente il suo segno portando risultati inequivocabili in tutte le aziende dove ha lavorato.

Dopo le prime esperienze lavorative in Mursia, come giornalista, Piscopo approda alla pubblicità “militando” in colossi del settore apportando ovunque cambiamenti e innovazioni. Questo lavoro lo vedrà protagonista per 45 anni nelle principali Concessionarie e a stretto contatto con il mondo dei centri media, entrando lui stesso nella storia dell’evoluzione della raccolta pubblicitaria. Mondadori, Manzoni, Rusconi, Class Editore, Sky pubblicità (da lui fondata), Rai Pubblicità, 24 Ore System, Discovery sono alcuni dei “palcoscenici” su cui Fabrizio Piscopo ha “recitato” parti fondamentali nel mercato pubblicitario. Nella sua carriera è arrivato a occupare ben 16 diversi posti di lavoro. Diventato dirigente nel 1998, in Rusconi, successivamente fonda la Concessionaria di Class Editore. Passa poi in Group M come Consigliere delegato ed entra in Sky come fondatore della concessionaria di Rupert Murdoch. Insieme con Luigi Gubitosi, durante il governo tecnico di Mario Monti, rifonda la Sipra, la Concessionaria di pubblicità della Rai, rinominandola Rai Pubblicità. Trascorre in Rai sei lunghi anni di lavoro, mentre cambiano quattro Governi – il suo è un record di durata in carica, condiviso con Antonello Perricone – innovando strutture e politiche commerciali. Lascia poi la Rai per approdare a Discovery Media dove resta per oltre due anni con Alessandro Araimo.

Piscopo intanto continua a essere attivo nell’advertising, nel mercato del digitale e per alcune start up oltre che per diverse attività di streaming. Anche negli ultimi anni vissuti nelle grandi società media è sempre stato attento all’innovazione tecnologica, accompagnando le aziende verso la transizione digitale, creando strutture interne più dinamiche e adeguate alle novità.

Il libro si chiude con riflessioni personali che rivelano la profondità del personaggio, affrontando i temi centrali dell’esperienza umana, la politica, la religione e Dio, l’amore, la famiglia, la convivenza sociale. Un libro particolarmente dedicato ai giovani che vogliano vivere intensamente. E che proprio pensando a loro Piscopo ha voluto scrivere.