Parte la collaborazione tra Autoguidovie, società di trasporto pubblico urbano e suburbano, e PicNic, l’agenzia di pubblicità di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta. Il player italiano è attivo in numerose regioni, con servizi di mobilità che vanno dalle più classiche linee di trasporto pubblico (urbane ed extraurbane) ai più innovativi servizi a prenotazione, fino ai servizi di share mobility e a quelli che rispondono a una domanda di turismo e viaggi in Italia e all’estero. I suoi brand sono Autoguidovie, Cavourese, STN, Girobus e Dolomitibus. Da qualche anno è attiva anche su Venezia con Venetiana – motoscafi di nuova generazione – e con Veneziana Noleggi, servizio di noleggio su acqua.
“Siamo molto contenti di questa nuova collaborazione con Autoguidovie” afferma Niccolò Brioschi, partner e direttore creativo dell’agenzia “e di poter dare il nostro contributo creativo e originale in un settore importante che fa parte del quotidiano di ognuno di noi!” “Crediamo in un approccio di comunicazione semplice, diretto ed efficace, orientato a fornire informazioni sempre più in linea con le necessità di viaggio dei clienti che ogni giorno utilizzano i nostri servizi”, conclude Clara Castellana, CRM Manager di Autoguidovie.
“Ci è piaciuto l’approccio creativo di Picnic fresco e immediato che, tramite il gioco dei cartelli stradali e un copy immediato, è capace di comunicare in modo trasversale a tutti i nostri clienti” La nuova strategia coinvolgerà la comunicazione digital. Iniziando dai clienti iscritti alla newsletter di Autoguidovie, che diventerà una vera e propria “NewsGuida” con aggiornamenti, scadenze, suggerimenti utili per il consumatore. Il format metterà al centro il target, che si relazionerà in modo ironico con i bus Autoguidovie. Anche i titoli del visore avranno un tono leggero e divertente. A completare il progetto anche un nuovo format per tutti gli avvisi presenti nei diversi canali di comunicazione di Autoguidovie online e offline, con una grafica che gioca con i cartelli stradali e un copy diretto ma con un tocco di ironia. La direzione creativa del progetto è di Niccolò Brioschi, partner e direttore creativo. Al progetto hanno lavorato la copy Federica Guidolin e l’art Camilla Zappa. L’account è Simona Apollonio.