ASICS è felice di annunciare di essere diventata sponsor ufficiale del World Athletics Athlete Refugee Team (ART). La partnership, entrata in vigore a giugno 2023, durerà fino al 2026 e offrirà allenamenti, kit da gara e calzature alle squadre élite e U20 di rifugiati. Inoltre, sarà possibile accedere per la prima volta alle strutture di allenamento ASICS in tutto il mondo. La squadra è stata fondata nel 2016 per offrire ad atleti fuggiti da violenze, conflitti e ingiustizie nei rispettivi paesi di origine la possibilità di allenarsi e di gareggiare. I membri del team hanno fatto la loro prima apparizione agonistica come parte della squadra Atleti Olimpici Rifugiati (Refugee Olympic Team) ai Giochi Olimpici di Rio de Janiero 2016.
Da quel debutto in Brasile, l’Athlete Refugee Team ha partecipato a quasi tutti gli eventi delle World Athletics Series. Questo contratto di sponsorizzazione ufficiale è stato reso possibile grazie all’impegno del brand giapponese nel realizzare il progetto “Lifetime Athletes in All of Us “, tassello fondamentale sul lungo periodo per la definizione della “VISION2030” di ASICS, oltre a seguire la filosofia ASICS di “Anima Sana In Corpore Sano”. Sebastian Coe, President di World Athletics afferma: “Sono profondamente grato che ASICS si sia unita a noi in questa impresa umanitaria, soprattutto in un momento come questo in cui il mondo è testimone di un afflusso sempre maggiore di profughi. Il nostro programma per il team di rifugiati sta facendo la differenza nella vita di molti di questi atleti di talento che, attraverso il potere dello sport, stanno ispirando milioni di persone con la loro determinazione a superare le sfide che hanno affrontato”.
Yasuhito Hirota, President, CEO e COO, Representative Director di ASICS Corporation dichiara: “Siamo orgogliosi di poter sostenere il World Athletics Athlete Refugee Team. Il loro coraggio e la loro determinazione danno sogni e speranza a persone in tutto il mondo. ASICS continuerà a contribuire a una società in cui chiunque possa raggiungere un’Anima Sana In Corpore Sano attraverso lo sport.” Il programma World Athletics refugee è attualmente costituito da 32 atleti con sede in Kenya, Israele, Francia, Svezia, Svizzera, Germania e Regno Unito. La squadra farà la sua prossima apparizione ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest 23, che si svolgeranno dal 19 al 27 agosto. ASICS è un partner ufficiale di World Athletics dal 2017. A sottolineare il suo impegno nel mondo dell’atletica, la partnership è stata estesa nel 2019 fino al 2029 per garantire il coinvolgimento e la presenza dell’azienda in tutti gli eventi delle World Athletics Series.