Barilla, insieme all’agenzia creativa LePub, reinventa l’esperienza culinaria di questo semplice e significativo gesto della tradizione italiana.
Riscoprire il gusto autentico fino all’ultimo boccone: la scarpetta è un gesto squisitamente italiano che racconta convivialità e amore per la buona cucina. Un rito antico, simbolo dell’arte culinaria del Belpaese, che testimonia l’attitudine ad apprezzare fino in fondo i piaceri della tavola. Partendo proprio da questo insight, Barilla Al Bronzo reinventa questa abitudine culinaria rendendola centrale nell’esperienza gastronomica come gesto gourmet, anche in contesti di fine dining.
L’amore degli italiani per la scarpetta è confermato dai dati dell’indagine condotta da YouGov e commissionata da Barilla che mette in luce come quest’ultima sia l’abitudine culinaria di cui si sente maggiormente la mancanza nei contesti formali (per il 48% dei rispondenti), secondo solo al vestirsi in maniera comoda. Infatti, oltre la metà degli intervistati (57%) dichiara di apprezzare questo gesto della tradizione soprattutto in ambienti informali ma, tra questi, il 60% è portato a rinunciarvi in contesti più raffinati.
Nonostante i tabù sociali, è evidente quanto i commensali amino godersi ogni pasto e, come emerge dallo studio, il 68% dei rispondenti desidera goderne fino all’ultimo boccone, con un aumento significativo della percentuale quando questa consuetudine si lega al consumo di pasta. Quasi tutti gli intervistati (93%) hanno espresso il proprio amore per questo piatto e l’86% rivela che il rituale della scarpetta sia sinonimo di pieno apprezzamento del piatto, associando il gesto anche ad un’attenzione sostenibile: proprio il 52% degli intervistati, infatti, sostiene che lasciare il sugo nel piatto costituisca a tutti gli effetti uno spreco.
“In Italia, l’antico gesto del ‘fare la scarpetta’, conosciuto in tutto il mondo, esprime il piacere di assaporare un piatto fino alla fine. Un rituale solitamente riservato alla tavola di casa o a momenti informali. Con Barilla Al Bronzo – la nostra linea dalla straordinaria capacità di abbracciare il sugo – celebriamo la passione italiana per il buon cibo e per la vita, portando la scarpetta in ogni occasione. Questo è il cuore della nostra nuova campagna”, afferma Katia Desogus, Direttore marketing Pasta Barilla Italia.
Nella nuova campagna, Barilla Al Bronzo è dunque “la pasta che fa la Scarpetta” celebrando il rituale della tradizione italiana in ogni occasione, a casa come al ristorante, rendendo un gesto informale adatto anche ai contesti più esclusivi e raffinati. Grazie alla sua consistenza ruvida e distintiva, Barilla Al Bronzo garantisce un’eccellente tenuta del sugo valorizzando la complessità dei sapori e rendendo ogni boccone un’esperienza ricca e appagante.
“L’obiettivo di questa campagna era comunicare le caratteristiche di un prodotto di altissima qualità, esaltando in modo chiaro e diretto l’eccellente capacità di Barilla Al Bronzo di catturare il sugo fino all’ultima goccia. È stato quindi naturale reinterpretare in chiave ironica una tradizione iconica della nostra cultura, la ‘scarpetta’, espressione dell’attitude tutta italiana del sapersi godere la vita fino in fondo, e trasformarla nel perfetto rituale per gustare Barilla Al Bronzo”, aggiunge Francesco Poletti, CCO LePub Italia.
Barilla Al Bronzo nasce infatti dallo speciale metodo Lavorazione Grezza e da una miscela di grani duri pregiati 100% italiani che conferiscono alla pasta il caratteristico colore giallo ambrato, la consistenza corposa e la peculiare ruvidità per garantire una cottura perfetta e un’esperienza di gusto unica. Con Barilla Al Bronzo la scarpetta è la benvenuta in qualsiasi contesto gastronomico, catturando l’essenza e lo spirito della tradizione italiana e allo stesso tempo abbracciando le tendenze culinarie contemporanee.
Firmato dall’agenzia creativa LePub, la campagna sarà on air in 10 mercati con una strategia multi-touchpoint che prevede TV, CTV, OOH e DOOH, asset per canali digitali e social.
LEPUB
Global CCO: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Global Head of Artificial Intelligence & Executive Creative Director: Selim Unlusoy
Deputy Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino
Head of Art: Andrea Ferlauto
Creative Director: Cinzia Caccia
Associate Creative Director: Adina Cirstea
Creative Supervisor: Angela Celano
Creative Supervisor: Matteo Gemelli
Art Director: Luca Nante
Copywriter: Francesca Marchesi
Junior Art Director: Vincenzo Russo
Head of Strategy: Francesca Zedde
Strategy Director: Antonio Jorgaqi
Data Strategy Director: Andrea Battista
Social Media Analyst: Alberto Mura
Junior Data Analyst: Federica Parisi
Global Head of PR & Communications: Isabella Cecconi
Senior Digital PR Manager: Carol Verde
Senior PR Manager: Eleonora Botta
Content Manager: Lara Simoniello
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Producer: Margherita Fonseca
Print Buyer: Veronica Bottanelli
Client Service Director: Simona Coletta
Client Service Director: Beatrice Carli Moretti
Account Director: Emily Formentin
Account Manager: Giovanni Spadola
Account Executive: Giovanna Baiocchi
BRW FILMLAND
Chairman: Marco Bussinello
Director: Alex Feil
Executive Producer: Barbara Brown
Producer: Liza Fisher Foresi
Cinematographer: Pieter Vermeer
Set designer: Andrea Rosso
Costume designer: Miguel Cervera
Food Stylist: Francesca Alberoni
Head of Production: Francesco Narducci
Production Coordinator: Simona Furoni
Colorist: Matthieu Toullet – Company3
Editor DC: Iain Whitewright – TenThree
Editor Agenzia: Antonio Civilini
Audio: Disc To Disc
Post Production: Tex
Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato
MUSIC:
Composer:
Maximilian Olowinsky Gema 825 338 // IPI: 00420625397
Florian Lakenmacher Gema 109 686 // IPI: 00442806660
Sebastian Schütze Gema 1129557 // IPI: 00734790128
Bernhard Pausch Gema 1423897 // IPI: 00819835500
Bogdan Dück Gema 1481986 // IPI: 00838868278
Author: NONE
Publisher:
So Supreme Publishing Gema 598 745 // IPI: 00724077255
Country of origin of the work: Germany
Film Director: Alex Feil
Cdp : Brw Filmland