GLAMOUR E SOLIDARIETÀ: PARATA DI STAR E CELEBRITIES ALLA CHARITY GALA DINNER 2024 DI ANLAIDS LAZIO - MEDIA KEY
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GLAMOUR E SOLIDARIETÀ: PARATA DI STAR E CELEBRITIES ALLA CHARITY GALA DINNER 2024 DI ANLAIDS LAZIO

Il Presidente Gianluca De Marchi lancia la campagna social per accendere la luce sull’importanza della prevenzione e di sottoporsi al test rapido contro l’HIV. Nella prestigiosa Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, parata di celebrities del cinema, dello spettacolo e del giornalismo per supportare l’Associazione. Raccolti oltre 210.000 euro per finanziare i progetti e iniziative sul territorio con particolare attenzione a quelli rivolti ai giovani. Grande successo sui social con copertura di 597.612 e 116.732 impression

Grande partecipazione da parte di personalità del mondo delle Istituzioni, della cultura, del giornalismo e dello spettacolo alla Charity Dinner di Anlaids Lazio, che si è tenuta al Salone Centrale della Gallera Nazionale di Arte Moderna di Roma, tra i quadri più rappresentativi della collezione permanente dell’800, per raccogliere fondi per finanziare le attività di prevenzione all’infezione da HIV, di lotta all’Aids e di sostegno alle persone con HIV.

Gianluca De Marchi, Presidente di Anlaids Lazio e CEO di Urban Vision Group, artefice e promotore della serata, da molti anni impegnato in campagne sociali e nel sostegno alle associazioni di volontariato, ha aperto la serata ricordando l’immunologo Fernando Aiuti fondatore di Anlaids e che per primo, all’inizio degli anni ’90, ha intrapreso la lotta allo stigma verso le persone affette da HIV e AIDS e, allo stesso tempo, ha dato nuova direzione alla ricerca scientifica. “Questa serata vuole rappresentare un’occasione in più per fare luce su una malattia che esiste ancora, nonostante sembri dimenticata” – ha ricordato De Marchi – “Sono 150.000 le persone affette da HIV oggi in Italia e si stima che altre 10.000 non sappiano di averlo. Vogliamo ricordare l’importanza della prevenzione e di sottoporsi al test rapido: perché oggi di AIDS si può non morire più se si accede per tempo alle cure. Ma soprattutto vogliamo portare informazione, in particolare ai giovani. Lo facciamo con il progetto scuola ‘Anlaids Lazio incontra gli Studenti’ e il progetto ‘Anlaids Lazio incontra i Giovani’, ma vogliamo farlo anche sui mezzi di comunicazione più usati dai ragazzi: i social network”.

Geniale l’intuizione di De Marchi di usare la potenza di fuoco social degli ospiti per arrivare ai giovani attraverso il linguaggio che è a loro più vicino. Ha infatti chiesto agli oltre 300 ospiti e, in particolare ai tanti talent presenti tra i quali Emma, Alessia Marcuzzi e Cristiano Caccamo, di condividere sui propri profili social le due nuove campagne di sensibilizzazione alla prevenzione e al test rapido di Anlaids Lazio: Fallo per la tua salute e Proteggi te stesso e gli altri.

Su Instagram le campagne hanno registrato, considerando solo l’attività organica:
Copertura: 597.612 utenti unici che hanno visto i post, con 430.880 profili raggiunti
1.443 Interazioni
116.732 impression

Che confermano come l’evento fisico abbia potuto trovare massima amplificazione attraverso i social sfruttando la capacità di diffusione di contenuti di pubblica utilità attraverso i profili delle tante personalità e volti noti presenti.

Numerosi i rappresentati delle Istituzioni che hanno preso parte alla serata: l’Onorevole Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato alla Cultura, l’On. Ugo Cappellacci Presidente Commissione Affari Sociali della Camera; l’On. Federico Mollicone Presidente Commissione Cultura della Camera; l’On. Marta Schifone componente Commissione Affari Sociali della Camera e prima firmataria della Legge Stemma; l’On. Luca Sbardella  componente della Commissione di Vigilanza della RAI; Miguel  Gotor Assessore alla Cultura del Comune di Roma; la Magnifica Rettrice della Sapienza, Antonella  Polimeni.

Insieme a loro hanno raccolto l’appello molti volti noti del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, tra i quali: Claudia  Gerini, Vittoria Puccini, Margherita Buy, Emma, Alessia Marcuzzi, Giulia Bevilacqua, Cristiana Dell’Anna, Michele Bravi, Elena Santarelli, Alba Parietti, Sara Serraiocco, Beatrice Grannò, Myrta Merlino, Alberto Matano, Ivan Cotroneo, Michela Giraud, Daniele Tinti, Stefano Rapone, Rosa Diletta Rossi, Giacomo Ferrara, Rocco Fasano, Claudia Potenza, Carlotta Antonelli, Marco Tardelli, Andrew Howe, Martin Castrogiovanni, Seydou Sar e Moustapha Fall, Simone Baldasseroni (Biondo), Ludovica Bizzaglia, Sara Lazzaro, Sara Drago, Cristiano Caccamo,  Roberto D’Agostino, Vittoria Schisano, Mattia Carrano.

Oltre alla performance live di Malika Ayane, che ha incantato gi ospiti con alcuni dei brani più famosi del suo repertorio accompagnata dal pianoforte, sul palco sono state premiate tre donne con il riconoscimento di Ambasciatrice Anlaids Lazio per l’impegno profuso a favore dell’Associazione e della ricerca scientifica: la Rettrice dell’Università La Sapienza, Professoressa Antonella Polimeni, il medico infettivologo dell’INMI L. Spallanzani Dottoressa Rita Bellagamba, la ricercatrice su AIDS e malattie infettive dottoressa Rozenn Esvan.

Durante la serata, Gianluca De Marchi, ha presentato i dati dell’indagine condotta da SocialData per mettere in luce quanto e come si parla di HIV e AIDS sulle diverse piattaforme sociale e capire, in particolare, quanto le conversazioni su queste tematiche interessino e coinvolgano il target giovane. Se è vero che Facebook resta la piattaforma social dove si parla maggiormente di AIDS/HIV (47%), i risultati mostrano un aumento di conversazioni sul tema anche sulle piattaforme più usate tra i giovani: Instagram registra +2% rispetto al 2023, così come l’engagement si concentra in particolare su TikTok e Instagram, che totalizzano insieme il 92% delle interazioni.

Sono tante le iniziative che saranno finanziate grazie agli oltre 210.000 euro raccolti durante il corso della serata, grazie al supporto dei soci e degli ospiti del Gala. Tra queste, il progetto scuola “Anlaids Lazio incontra gli Studenti”, percorsi informativi e formativi su HIV/AIDS/IST rivolti alle Scuole Secondarie; il progetto “Facciamolo Rapido”, realizzato insieme all’INMI L. Spallanzani, che prevede la somministrazione gratuita del test rapido HIV/HCV per contribuire, oltre alla sensibilizzazione, alla rilevazione del sommerso; il progetto “Prevenzione&Ascolto” che ha lo scopo di fornire, attraverso counseling telefonico, app e incontri individuali in presenza, informazioni personalizzate su tematiche inerenti all’infezione da HIV/AIDS e le altre malattie a trasmissione sessuale, superare dubbi e favorire l’adozione di comportamenti corretti. Infine, il progetto “Anlaids Lazio incontra i Giovani”, programma di prevenzione sviluppato in collaborazione con OPI Roma, che si rivolge agli studenti di 17 Corsi di Laurea in infermieristica e materie sanitarie di Roma e di altre città del Lazio, per favorire l’informazione e la formazione di giovani che si accingono a diventare operatori sanitari.

I brand sponsor che hanno dato il proprio contributo acquistando un tavolo o dando un’offerta sono: Englandstar, BCC, CBILL, Studio Legale Di Cunzolo, Fendi, Fideuram, Fremantle, Gucci, Lux Vide, Montenegro, My Work, Roberto Coin, TIM, Urban Vision, We Build, WP, Zelo. I brand supporter, che hanno messo a disposizione prodotti e servizi esclusivi per la serata: Bottega Veneta, Bulgari Hotel, Doreca, Etro, Fendi, Ferragamp, Gnam, Gucci, Hassler, Laboratorio Olfattivo, Malo, Masseria San Domenico, Montenegro, Roccoforte Hotels, Simone Belli Agency, SocialData, Talosa.

La serata di Gala organizzata da Anlaids Lazio si è confermata un evento glamour di grande valore culturale e sociale, capace di unire la solidarietà all’intrattenimento e che permesso di portare attenzione sul tema dell’HIV e della lotta allo stigma e alle discriminazioni, grazie anche alla larga partecipazione di personalità d’eccezione.