Ultima Petfood – marca leader nell’alimentazione di cani e gatti – si rivolge alla fascia più giovane e digitalizzata del proprio target con “Feeding Button”, un’attività speciale che ha coinvolto alcuni gamer, i loro gatti e le loro fanbase, durante le live di gioco su Twitch. La campagna, ideata dalle agenzie del gruppo Havas, ha l’obiettivo di ricordare e rinforzare la mission del brand, sintetizzata dal payoff di marca “Insieme per una vita migliore”. Il concept della campagna sviluppata da Havas nasce per dimostrare in modo divertente e inaspettato quanto il brand sia impegnato, tramite i suoi prodotti e le sue ricette, a migliorare la vita degli animali e delle persone che scelgono ogni giorno di prendersene cura.
Cosa succede infatti quando i gatti, notoriamente poco pazienti e silenziosi quando si avvicina l’ora della pappa, convivono con appassionati di videogame impegnati in sessioni online spesso prolungate e difficili da interrompere senza rischiare di “perdere vite” o record?
La risposta è il caos.
Ma l’ironica soluzione di Ultima Petfood è appunto “Feeding Button”, uno speciale bottone aggiuntivo, dal design pensato per integrarsi sia ai joypad delle più celebri console che alle tastiere dei PC. Un tasto nuovo e potentissimo, che permette di somministrare in remoto e senza togliere le mani dai controlli di gioco una razione predefinita di crocchette, da un dispenser associato al dispositivo. Per placare con un solo tocco e a distanza l’appetito del proprio felino senza dover mollare la partita sul più bello.
“Ultima Petfood non è solo la marca esperta in alimentazione per gatti e cani; ci impegniamo ogni giorno per aiutare a migliorare e facilitare il rapporto che lega noi umani con i nostri amici a quattro zampe” afferma Luca Trincavelli, Marketing Manager Italia di Ultima. “Feeding Button al momento rappresenta una limited edition con finalità di comunicazione, ma potrebbe effettivamente diventare un prezioso alleato per concedere qualche coccola a distanza ai nostri amici a quattro zampe”.
La limited edition di bottone e dispenser è stata distribuita ad alcuni tra i gamer italiani più seguiti come Terenas, Emily e Cydonia, che ne hanno testato funzionamento e vantaggi in tempo reale durante le loro live su Twitch e ne hanno poi parlato sui loro canali social, interagendo con un fandom che in Italia raggiunge ormai i 5 milioni di appassionati, di cui più del 25% è possessore di un gatto.
CREDITS
Agency: Havas Milan
Title: Feeding Button
Brand: Affinity/Ultima
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Deputy Executive Creative Directors: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
Associate Creative Director: Fabio Pistoia
Senior Copywriter: Antonio Serafini
Account Director: Federica Pescetto, Elena Pozzi
Account Executive: Chiara Piazza
Junior Account: Ilaria Cinotti
Production: HRCLS Milan
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Head of Production: Paolo Guerra
Senior Motion Designer: Stefano Maresca
Junior Motion Designer: Federico Martegani
Producer: Marco Zerbini
3D Product Design: Wide Design Consultancy
Design Director/3D Designer: Simone Stucchi
Technology Partner: Nohup
Tech Consultant Director: Emanuel Oliva
Software developer: Paolo Piacentini
Providence PR/ Team Pr & Digital:
Client Lead: Andrea Mazza
Senior Digital Account: Ilaria Marazzi
PR Account Executive: Claudia Mastrodonato
Junior Digital Account: Giulia Restelli
Brand: Affinity/Ultima
Original Grocery BU Marketing Director: Arnau Clofent
Italy Marketing Manager Ultima: Luca Trincavelli Senior Brand Manager Ultima Italy: Giulia Frenquellucci Junior Brand Manager Ultima Italy: Alessio Lo Giudice CREDITS
Agency: Havas Milan
Title: Feeding Button
Brand: Affinity/Ultima
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Deputy Executive Creative Directors: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
Associate Creative Director: Fabio Pistoia
Senior Copywriter: Antonio Serafini
Account Director: Federica Pescetto, Elena Pozzi
Account Executive: Chiara Piazza
Junior Account: Ilaria Cinotti
Production: HRCLS Milan
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Head of Production: Paolo Guerra
Senior Motion Designer: Stefano Maresca
Junior Motion Designer: Federico Martegani
Producer: Marco Zerbini
3D Product Design: Wide Design Consultancy
Design Director/3D Designer: Simone Stucchi
Technology Partner: Nohup
Tech Consultant Director: Emanuel Oliva
Software developer: Paolo Piacentini
Providence PR/ Team Pr & Digital:
Client Lead: Andrea Mazza
Senior Digital Account: Ilaria Marazzi
PR Account Executive: Claudia Mastrodonato
Junior Digital Account: Giulia Restelli
Brand: Affinity/Ultima
Original Grocery BU Marketing Director: Arnau Clofent
Italy Marketing Manager Ultima: Luca Trincavelli Senior Brand Manager Ultima Italy: Giulia Frenquellucci Junior Brand Manager Ultima Italy: Alessio Lo Giudice