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Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di marzo, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Marzo 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l e Audipress s.r.l., con l’obiettivo di realizzare e offrire al mercato una ricerca integrata sulla fruizione di contenuti multimediali, editoriali e/o pubblicitari, fruiti via internet e mediante giornali quotidiani e periodici.

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi disponibile sul sito Audiweb.

La total digital audience nel mese di Marzo 2023
La total digital audience nel mese di marzo si attesta sui 43,8 milioni gli utenti online, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su, collegati per 68 ore e 15 minuti (+6,2% del tempo in più rispetto a febbraio).

Nel giorno medio sono stati 36,3 milioni gli individui dai due anni in su che hanno navigato almeno una volta nel quotidiano dai device rilevati (Computer e Mobile – Smartphone e/o Tablet). Il 79,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (33 milioni e 984 mila) ha navigato da Mobile, per 2 ore e 25 minuti per persona.

Dai dati demografici della popolazione online, risulta che hanno navigato nel giorno medio a marzo l’84% dei 18-24enni e l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’87.7% dei 45-55enni, l’82,3 dei 55-64enni e il 36,4% degli over 64 anni.

Le fasce d’età più mature sono particolarmente coinvolte nella fruizione da Mobile, con l’85,2% dei 35-44enni e l’85% dei 45-54enni, seguiti dai 18-24enni (l’81,2% online da Mobile) e i 25-34enni (l’81,7%).

Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti online nel giorno medio, a marzo erano online il 65,6% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 61,6% dal Nord Est (7,1 milioni), il 63,8% dal Centro (7,5 milioni) e il 58,4% del Sud e Isole (11,5 milioni).

Entrando, invece, nel dettaglio del tempo speso online nel giorno medio dai device rilevati, troviamo i 18-24enni online per 3 ore e 12 minuti, seguiti con poca differenza tra loro dai 25-34 online (2 ore e 58 minuti) e i 35-44enni (2 ore e 54 minuti), mentre i 45-54enni restano online per 2 ore e 35 minuti, i 55-64enni per 2 ore e 24 minuti e i 65-74 anni arrivano a 2 ore e 15 minuti.

Le preferenze degli utenti verso contenuti e servizi online in questo mese di rilevazione restano invariate in termini di audience mensile, con dati di utenti unici stabili per gran parte dei raggruppamenti di siti e mobile app, mentre in alcuni casi si rilevano variazioni particolarmente positive nel tempo speso, conseguenza, probabilmente, anche di qualche giorno di calendario in più tra marzo e il mese precedente.

Tra le prime categorie di siti e mobile app più visitati nel mese ritroviamo le categorie “Search” – motori di ricerca – con 41,4 milioni di utenti unici nel mese, “Internet Tools /Web Services” – servizi e tool online – con 40 milioni di utenti, Video/Movies con 39 milioni e 146 mila utenti unici, “General Interest Portals & Computer” – portali generalisti – con 38,9 milioni di utenti (+12,8% del tempo speso online nel mese), “Member Communities” – Social Network – con 38,4 milioni di utenti, “Current Event & Global News” – news online – con 38,3 milioni di utenti, E-mail con 37,4 milioni, “Instant Messaging” con 36,9 milioni (+14,3% del tempo speso).