Octopus Energy dà voce ai clienti con #NonCascarci, campagna contro le truffe del settore energetico - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Octopus Energy dà voce ai clienti con #NonCascarci, campagna contro le truffe del settore energetico

Octopus Energy, una delle compagnie energetiche più innovative e responsabili in Italia, annuncia il lancio della nuova campagna #NonCascarci, ideata per combattere le truffe ai danni del consumatore del settore energetico. L’obiettivo di questa iniziativa è informare e sensibilizzare i consumatori italiani sui rischi delle truffe legate alla scelta del fornitore di energia elettrica. Un fenomeno in crescita nel nostro Paese e di cui, secondo la energy company inglese, non si parla ancora abbastanza. Un recente studio commissionato da Facile.it conferma il fenomeno. I dati mostrano che sempre più consumatori italiani sono vittime di pratiche ingannevoli da parte di fornitori energetici disonesti: nell’ultimo anno, 4 milioni di italiani sono caduti vittime di una truffa o di un tentativo di truffa nell’ambito delle bollette luce e gas, ben il 28% in più rispetto all’anno precedente, con un danno stimato di oltre 1,2 miliardi di euro (fonte: Il Sole 24 Ore). Le tattiche più comuni utilizzate dai truffatori energetici includono l’uso di tecniche di vendita aggressive al telefono, la falsificazione di contratti e offerte, nonché l’invio di fatture ingiustificate o gonfiate. Spesso, i consumatori vengono indotti a cambiare fornitore in modo fraudolento, senza essere adeguatamente informati sulle conseguenze e i costi associati a tale decisione.

L’iniziativa di Octopus Energy ha lo scopo di raccogliere le testimonianze reali delle persone che hanno subito tentativi di truffa (centinaia di segnalazioni sono già arrivate all’azienda, che in un secondo momento le renderà pubbliche in formato video), e di fornire una guida esaustiva per i consumatori, illustrando le tattiche comuni utilizzate dai truffatori energetici e offrendo consigli pratici su come proteggersi.

“Octopus Energy nasce per rivoluzionare il mercato dell’energia, portando freschezza, trasparenza e convenienza in un ambito in cui per troppi anni gli italiani sono stati trattati come semplici numeri, senza alcun rispetto per i loro dati personali” commenta Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia. “L’operazione #NonCascarci si inserisce nella nostra missione di creare un settore energetico più equo e sostenibile. Con questa iniziativa vogliamo permettere ai consumatori di far sentire la propria voce per la prima volta e sfruttare le potenzialità del web per creare consapevolezza. Siamo profondamente preoccupati per l’aumento di questo fenomeno e vogliamo fare la nostra parte, ma speriamo anche che le Autorità ci aiutino a combatterlo”. 

Octopus Energy invita i consumatori a visitare la sezione del sito dedicata per scoprire tutte le informazioni e a fare la propria parte condividendo la propria esperienza, con l’obiettivo di creare un fenomeno virale grazie alla forza del web e dei social media. Inoltre, il fornitore di energia pulita offre un servizio clienti dedicato all’avanguardia attraverso i suoi energy specialist altamente qualificati, pronti ad assistere in pochi minuti gli utenti con qualsiasi domanda o dubbio in merito alle truffe energetiche.