Soluzione Group cura il coordinamento editoriale di “Cose da ingegneri (ma non solo)”, il progetto podcast di Bosch Rexroth Italia - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Soluzione Group cura il coordinamento editoriale di “Cose da ingegneri (ma non solo)”, il progetto podcast di Bosch Rexroth Italia

“Cose da ingegneri (ma non solo)” è il progetto podcast curato nella parte editoriale da Soluzione Group e prodotto da Podcast Italia Network per Bosch Rexroth Italia, multinazionale fornitrice in tutto il mondo di tecnologie integrate nel campo delle Industrial e delle Mobile Applications. L’obiettivo è di conquistare una platea ampia, al di là dei professionisti del settore, varia e diversificata, ma connotata dal desiderio di sapere e di conoscere. Con i primi quattro episodi della serie, Bosch Rexroth vuole entrare in una dimensione narrativa emotivamente vicina agli ascoltatori dove la parte tecnica dei contenuti, seppur sviluppata con estrema competenza, non è riservata esclusivamente agli “addetti ai lavori”, ma risulta comprensibile a chiunque, perché di semplice fruizione, accattivante e coinvolgente. Azzurra Menni, laureanda in ingegneria al Politecnico di Milano e Aureliano Solima, docente di ingegneria meccanica, sono i brillanti protagonisti di tutte le puntate della serie, ciascuna di esse focalizzata sull’osservazione da parte della studentessa di un prodotto elettronificato, cioè trasformato nel tempo da meccanico a elettromeccanico. Scrutandolo, Azzurra pone a sé stessa una serie di quesiti relativi alla tipologia di utilizzo, al funzionamento e all’evoluzione nel corso degli anni da cui emerge come Bosch Rexroth ha saputo essere pioniere, spesso anticipando le grandi trasformazioni succedutesi nel tempo in ambito industriale.

I podcast, da contenuto di ascolto e informazione a contenuto di intrattenimento, si confermano un asset rilevante nei piani di comunicazione di brand. Un trend consolidato (da fonte Ipsos si apprende che nel 2022 il 36% degli italiani ha ascoltato podcast nell’ultimo mese, tradotto in circa 11.1 milioni di ascoltatori mensili) che necessita di un approccio innovativo e integrato per raggiungere e interessare l’audience.

A poco più di due settimane dalla pubblicazione il progetto ha già registrato più di 3.200 ascolti totali, è rimasto in classifica Spotify e Apple Podcast fino ad oggi (in Spotify al 124° posto nella classifica Top Podcast Italia al 26° posto nella classifica Tecnologia, in Apple Podcast al 119° posto della classifica generale e al 4° nella categoria Scienze) e ha un tasso di  ascolto completo degli episodi superiore alla media, 70% (vs 54% circa media italiana).

Il lavoro di coordinamento editoriale di Soluzione Group ha voluto così consolidare i valori di Bosch Rexroth attraverso uno storytelling dallo stile e linguaggio dei podcaster, offrendo una vera e propria alternativa all’advertising tradizionale.  Il progetto “Cose da ingegneri (ma non solo)” si inserisce all’interno di un’attività strategica di Contemporary PR, in capo all’agenzia da ormai due anni.

Di seguito i link ai quali accedere per ascoltare “Cose da ingegneri (ma non solo)”:

SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/2gpgPyExZAbxsn7Noza6KA?si=O_SBtxi2T-a7ZLh1lgHJHw&nd=1
AMAZON MUSIC: https://music.amazon.it/podcasts/51fadb92-9522-47f6-9001-e32dfbff759e/cose-da-ingegneri-ma-non-solo
APPLE PODCAST: https://podcasts.apple.com/it/podcast/cose-da-ingegneri-ma-non-solo/id1690938535