VOGUE ITALIA CELEBRA SESSANT’ANNI DI FUTURO, MODA E RIVOLUZIONI CON UNA MOSTRA APERTA AL PUBBLICO - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneMedia

VOGUE ITALIA CELEBRA SESSANT’ANNI DI FUTURO, MODA E RIVOLUZIONI CON UNA MOSTRA APERTA AL PUBBLICO

In occasione del suo sessantesimo anniversario Vogue Italia, pioniere di stile, personalità e creatività, presenta Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro a Palazzo Citterio a Milano.

Il percorso espositivo, aperto al pubblico su registrazione dal 19 al 21 settembre, illustrerà, attraverso 60 copertine dall’archivio di Vogue Italia, come l’iconico magazine abbia illuminato i momenti culturali e il contesto storico nel quale è stato anticipatore di tendenze e specchio delle rivoluzioni sociali. Un’attitudine all’innovazione celebrata dal claim della mostra “Sessant’anni di futuro”: un riferimento alla capacità di Vogue Italia di guardare avanti, raccontando la moda, la cultura e la società con parole e scatti straordinari, dando voce a talenti, stili e personalità che hanno segnato gli ultimi sessant’anni.

«Erano gli anni Sessanta quando Vogue ha fatto il suo debutto in Italia, un decennio in cui inseguivamo la promessa di libertà di espressione e la possibilità di aprire nuove porte. Da allora, fotografia dopo fotografia, pagina dopo pagina, Vogue ha provato a superare le barriere e gli schemi, senza mai avere paura del cambiamento», ha dichiarato Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia. «Siamo felici di celebrare una storia così importante: l’augurio è che il pubblico possa godere appieno delle rivoluzioni che il magazine ha contribuito a sostenere attraverso la moda e di continuare ad emozionare nuove generazioni di lettori anche per i prossimi sessant’anni».

Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro è curata da Vogue Italia in collaborazione con Ferdinando Verderi, che ha ideato il concept e il design dell’esposizione. Verderi, che fa parte della storia della rivista, essendo stato direttore creativo di Vogue Italia dal 2019 al 2021, ha concepito un’installazione interattiva che invita i visitatori a interagire con il design della mostra.

Come parte del concept, diversi scrittori sono stati invitati a offrire la loro interpretazione personale delle copertine esposte. Firme storiche di Vogue Italia e personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno donato a Vogue Italia dei testi inediti, che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei momenti più significativi della storia del magazine attraverso la loro prospettiva unica.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con Regione Lombardia e Pinacoteca di Brera e con il patrocinio del Comune di Milano e di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Le celebrazioni per i 60 anni di Vogue proseguono con il numero da collezione in edicola in tutta Italia, con le cover star Mariacarla Boscono, Deva Cassel, Vittoria Ceretti, Linda Evangelista, Maty Fall e Isabella Rossellini, ritratte in esclusiva da Steven Meisel. Un anniversario importante che Vogue sta raccontando su tutte le sue piattaforme: dal sito, attraverso una sezione dedicata ricca di contenuti e approfondimenti, ai social, con il progetto video “My First Memory”, che raccoglie le voci e i ricordi legati a Vogue Italia di attori, modelle e personaggi del mondo della moda.