VIVI energia inaugura il VIVI ENERGY HUB: la multiutility sempre più vicina al metaverso - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

VIVI energia inaugura il VIVI ENERGY HUB: la multiutility sempre più vicina al metaverso

VIVI energia, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica e gas metano in Italia, con 27 store sul territorio e la controllata VIVIesco, la Energy Service Company del Gruppo, prosegue il suo percorso di innovazione con l’inaugurazione del VIVI ENERGY HUB (https://vivienergyhub.vivienergia.it/), un mondo virtuale tridimensionale e interattivo pensato per avvicinare persone e imprese a scelte più consapevoli e sostenibili in tema di energia, efficienza energetica e ottimizzazione dei consumi, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.
Il progetto del Virtual Store 3D è sviluppato da Wikipoint, piattaforma B2B che porta le aziende nel metaverso.

Investimenti nel metaverso: anche il settore energy vede un’opportunità nei nuovi scenari digitali
Il cambiamento digitale ha portato le aziende a ripensare e rivoluzionare il proprio modello di business, in vista di nuovi scenari in cui sempre più settori ritengono necessario essere presenti. È il caso dei nuovi mondi tridimensionali e immersivi offerti dal metaverso, tecnologia emergente su cui oltre il 30% delle aziende italiane ed estere dichiara di voler investire, seppur con cautela, come confermano i dati del report Web 3.0: Metaverso e NFT, realizzato da EY, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Strategic Change di Luiss Guido Carli.

Sebbene siano in molti a sostenere che i settori a impatto maggiore sono ancora quelli della moda, del lusso, dell’healthcare e delle life science “in quel 30% di aziende che hanno già avviato o intendono investire nella sperimentazione e adozione delle tecnologie emergenti si trovano oggi”, afferma Andrea Bolla, Amministratore delegato di VIVI energia e Presidente di VIVIesco, “anche le imprese del settore energy pronte ad abbracciare la rivoluzione digitale usufruendo di tecnologie sempre più avanzate per garantire la crescita e lo sviluppo sostenibile del settore e, soprattutto, per ridefinire la loro funzione: non più quella di essere operatori o fornitori, ma consulenti energetici che hanno oggi il ruolo primario di avere un impatto concreto sulle scelte delle persone, in grado di affiancare e indirizzare verso scelte sempre più consapevoli, dal maggior risparmio possibile e con il minore impatto sull’ambiente”.

VIVI ENERGY HUB, il futuro digitale della multiutility sempre più vicina alle persone
VIVI energia ha molto chiaro questo ruolo ed è proprio attraverso la sfida della digital transformation che vuole contribuire a portare innovazione e competitività. Per questo il VIVI ENERGY HUB è una delle applicazioni che permetterà al Gruppo di Roncadelle (Brescia), attivo nel settore energy da vent’anni, di compiere un significativo processo di crescita, mantenendo sempre uno sguardo rivolto al futuro. Si tratta di una digital journey su misura, pensata per avvicinare i consumatori (o stakeholder?) al digitale con un sistema che democratizza la tecnologia e non vuole lasciare fuori nessuno. “All’interno dello Store virtuale sarà possibile conoscere le soluzioni per l’efficienza energetica che spaziano da caldaie e climatizzatori a basso impatto ambientale, impianti fotovoltaici e wallbox ma sarà inoltre possibile trovare i consigli per usare al meglio la propria energia. L’utente potrà scoprire di più sulla migliore offerta online 100% green di VIVI energia, attivabile in pochi click. Sarà presente una lounge in cui verrà divulgato il video della campagna “Presenti” – attiva da Novembre 2022 e firmata da Hearts & Science, agenzia di Omnicom Media Group – con cui oggi l’azienda intende esprimere vicinanza alle sue persone, anche nel nuovo mondo virtuale con i suoi servizi di assistenza sempre disponibili.”

Un desk di accoglienza permetterà ai visitatori di conoscere l’azienda, il Bilancio di sostenibilità e i progetti CSR, e sarà possibile contattare l’assistenza clienti attraverso la chat virtuale, attiva in determinate fasce orarie per dare la possibilità all’utente di interagire direttamente con un consulente energetico di VIVI energia e non con un chatbot, questo per rimanere fedeli alla promessa del brand di essere presenti e vicini ai propri clienti All’interno del VIVI ENERGY HUB sono presenti contenuti video, schede tecniche ed articoli di approfondimento tratti dalla rubrica VIVIpedia declinati sui diversi argomenti. Inoltre, all’interno del nuovo spazio virtuale, potranno essere organizzati webinar dedicati alle tematiche dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale ed eventi di formazione.

“In qualità di consulenti energetici abbiamo la responsabilità di essere presenti nelle scelte quotidiane dei consumatori per indirizzarli verso un futuro più sostenibile, ma anche essere aperti al dialogo e all’ascolto per trovare la soluzione migliore alle necessità di chi sceglie di affidarsi a noi. Ora più che mai pensiamo che la scelta di muoverci verso un mondo sempre più digitale possa apportare un miglioramento dell’efficienza e una conseguente riduzione dei costi per la comunità. Con VIVI ENERGY HUB confermiamo la nostra presenza non solo fisica ma anche digitale verso tutti i nostri stakeholder”, conclude Andrea Bolla.