Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno siglato a Milano il rinnovo del Cooperation Agreement che, dal 2009 a oggi, ha consentito a 30 milioni di passeggeri di spostarsi in treno tra i due Paesi. Nel quadro del nuovo accordo, le due aziende stanno lavorando con l’obiettivo di introdurre, dal 2026, nuovi collegamenti oltre ai 40 treni già offerti quotidianamente tra Italia e Svizzera.
Scegliere il treno per spostarsi in Europa non solo è comodo e sostenibile dal punto di vista ambientale, ma è sempre più apprezzato dai viaggiatori. Nel 2023, infatti, sono stati 2.4 milioni di passeggeri a scegliere gli euroCity per i loro spostamenti tra la Svizzera e l’Italia.
Nell’ambito di questo importante accordo internazionale, a FutureBrand è stato chiesto di affiancare Trenitalia nella creazione del nuovo brand e della nuova visual identity di euroCity, in continuità con il lavoro già svolto per il rebranding dell’Intercity.
“Il progetto ha riguardato anche la creazione di una nuova visual identity che caratterizza l’offerta di euroCity che collega l’Italia alla Svizzera, un intervento che rappresenta un estensione verso l’Europa dei servizi proposti da Trenitalia,” spiega Elena Tornabene, Head of Client Service FutureBrand.
Un design moderno e identitario che comunica vitalità e accoglienza e che promette un’esperienza di grande apertura, come propone il payoff “Travel to feel”. Nella palette di colori, ispirata ai colori delle bandiere dei due Paesi, spicca il verde, colore distintivo dell’identità di Trenitalia, utilizzato per il logo, ma anche per molte altre applicazioni all’interno delle vetture. Il verde, inoltre, è un rimando al tema della sostenibilità garantita dai viaggi in treno.