Cosa vuol dire, oggi, essere Ribelli?
È questa la domanda da cui nasce la nuova campagna dedicata al rebranding del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), firmata da BBDO e Ab Comunicazioni.
Un ambizioso piano che non si limita al rinnovo della flotta dedicata al trasporto regionale, ma che propone una vera rivoluzione del modo in cui pensiamo ai trasporti, intercettando le nuove esigenze di viaggio con un servizio green, comodo, innovativo e capillare.
Non un semplice restyling ma un cambio di prospettiva radicale, in cui il Regionale diventa una scelta vincente e consapevole, che interpreta la necessità di cambiamento.
Per raccontarlo, BBDO e Ab Comunicazioni hanno lavorato a una piattaforma creativa integrata e multicanale, sintetizzata dal concept “Rebel Revolution”.
L’innesco sarà dato dal Video Manifesto di lancio, che racconterà in modo coinvolgente la portata del progetto, con un’importante pianificazione media su TV e digital, a partire dal 3 ottobre.
Il concept creativo alla base del film, ideato da BBDO Italia e prodotto da Buddy Film per la regia di Michael Haussman, è il lancio di un nuovo modo di interpretare il viaggio in treno: un messaggio manifesto, ottimista e pieno di speranza, che risuona da altoparlanti, radio e device del Paese per chiamare a raccolta “i nuovi Ribelli”, persone di ogni età, genere ed estrazione sociale, accomunate dalla voglia di salire a bordo della rivoluzione green del Regionale.
Il tutto, sulle note di un pezzo iconico della storia del Rock: Rebel Rebel di David Bowie, rivisitato da Flavio Ibba / Red Rose Productions.
Il film mostrerà per la prima volta la nuova brand identity Regionale inaugurerà una nuova livrea del brand di Trenitalia.
Commentano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director di BBDO: “Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto perché agisce al livello più alto possibile rispetto agli obiettivi che una comunicazione si può prefissare: cambiare le abitudini delle persone. Privilegiare un trasporto collettivo, intermodale ed ecosostenibile è una scelta che può avere un impatto positivo sulla vita di tutti. Il nuovo Regionale, moderno, connesso, comodo ha una funzione chiave in questo senso. Se tutti usassimo qualche volta di più il treno (lasciando la macchina in garage) sarebbe una vera rivoluzione.”
Ferrovie dello Stato Italiane
Chief Corporate Affairs e Communication Officer: Giuseppe Inchingolo
Responsabile Advertising, Brand Strategy & Digital Communication: Riccardo Corsini
Responsabile Advertising: Cristina Poggi
Senior Account: Pasquale Montesano, Viviana Schiano Lo Moriello
BBDO
Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
Creative Directors: Gennaro Borrelli, Angelo Marino
Senior Account Director: Isabella Conti
AB Comunicazioni
Amministratore Unico: Andrea Bertoletti
Casa di Produzione: Buddy Film
Executive Producer: Alessio Gramazio
Executive Producer: Paolo Calabresi Marconi
Regia: Michael Haussman
Fotografia: Antonio Paladino
Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli
Head of Production: Christian Scacco
Scenografia: Luca Merlini
Costumi: Sara Costantini
Film Editor: Marcello Sanna
Colorist: Diego La Rosa
Voice over: Alessio Cigliano
Music cover: Flavio Ibba / Red Rose Productions
Post Produzione Video: 22Dogs
Post Produzione Audio: DisctoDisc