Storie di emigrazioni e di tenacia, di sfida alle convenzioni sociali e culturali, di coraggio nell’affrontare e risolvere problemi persistenti a partire da un’idea imprenditoriale visionaria: è questo il filo che accumuna tutte le storie portate in scena da Companies Talks, gli spettacoli teatrali che tornano con tre nuove storie tra settembre e dicembre 2024 negli spazi di Cariplo Factory, nel cuore del distretto Tortona a Milano.
La kermesse, sempre realizzata in partnership tra Companies Talks e Cariplo Factory con la collaborazione tecnica di aut studio, avrà in questa terza edizione come protagoniste le storie di Patagonia, Toyota e Microsoft. Ogni appuntamento prevede un monologo, della durata di 40 minuti, basato su una riuscita alternanza di parole e musica per raccontare lo sviluppo di vicende, umane e imprenditoriali, che hanno portato alla nascita delle aziende più innovative al mondo offrendo uno sguardo unico sui processi creativi e decisionali che hanno segnato il successo di queste grandi realtà.
Dopo Netflix, WhatsApp, Girls Who Code, Olivetti e Tesla, andati in scena tra gennaio e giugno, questi gli spettacoli in programma in autunno:
LA STORIA DI PATAGONIA | 18 settembre 2024 | Ore 18.30
Ma a che potrà servire mai, a un imprenditore, incoraggiare all’attivismo e alla disobbedienza civile? A creare menti aperte, autonome e a formare collaboratori in grado di prendere le proprie decisioni, sostiene Yvon Chouinard. Un tipo particolare, che ha sempre evitato di considerarsi un imprenditore perché vuole essere solo un arrampicatore, un surfista, un kayakista, uno sciatore e un fabbro. Un imprenditore cha paragona la Sostenibilità Ambientale alla rivoluzione digitale perché pensa che chi ha accettato profondamente la sfida digitale, come Netflix che ha trasformato il DVD nello streaming online, è riuscito a trarre profitto dalla rivoluzione. Questo quello che Patagonia sta facendo, perché “è la Terra il nostro unico azionista”.
Interprete: Alessandro Blasioli
Violino: Marzia Ricciardi
LA STORIA DI TOYOTA | 12 novembre 2024 | Ore 18.30
L’amore di un figlio per sua madre e il suono regolare di un telaio. Parte da qui la storia di Sakichi Toyoda che, insieme a suo figlio Kiichiro, ha pescato a piene mani nella cultura del proprio Paese per fondare le basi non solo di un progetto ambizioso, ma di una vera e propria filosofia aziendale. Un percorso di innovazione e di tradizione che strada facendo pone uno sguardo attento oltreoceano, dove i due imprenditori troveranno l’ispirazione del “just in time” osservando… un supermercato! Non sono i motori i protagonisti di questa storia ma l’umiltà, la tenacia e il miglioramento, una storia che ci aiuta a smontare i facili alibi perché, come ci ricorda Sakichi, “non esiste niente che non si possa fare. Se non riesci a fare qualcosa è perché non hai provato abbastanza”.
Interprete: Camillo Ciorciaro
Violino: Melody Quinteros
LA STORIA DI MICROSOFT | 5 dicembre 2024
Due ragazzi folgorati da una rivista, una serie rocambolesca di eventi fortunati e un protagonista che ha conquistato uno spazio sulle scrivanie di tutto il mondo con il proprio software. Un Conquistatore o un Salvatore? Sicuramente un leader in grado di spiegarci la necessità di ridurre il rumore delle nostre frenetiche giornate lavorative ma anche un uomo dalla grande personalità, che ha determinazione da vendere e che non si fa distrarre dal canto ammaliante del successo. Perché, come ammonisce lo stesso Bill, “il successo è un cattivo maestro. Seduce le persone intelligenti a pensare di non poter perdere”.
Interprete: Nicolò Giacalone
Sax: Andrea Fusacchia