“Dall’ispirazione all’azione”. Questo il tema dell’edizione 2024 del Sud Innovation Summit, che si terrà a Messina il 3 e 4 ottobre prossimi. Arrivato al suo secondo anno, il summit è il più grande evento su innovazione e digitalizzazione del Sud Italia, che anche quest’anno porterà in Sicilia speaker di livello, storie di successo e top manager di grandi aziende internazionali – da Airbnb a Spotify passando per Microsoft e Oracle solo per citarne alcune – per ispirare e coinvolgere l’opinione pubblica sui nuovi trend dell’innovazione e del mondo startup.
Lo scorso anno il summit ha avuto un grande successo, con oltre 3.000 partecipanti in presenza, 3.500 in diretta streaming e oltre 500 mila persone raggiunte attraverso i canali social. L’edizione di quest’anno si propone di evidenziare come dalle semplici intuizioni e dall’ascolto e confronto tra i partecipanti sia possibile trasformare idee in azioni concrete e dar vita a storie di successo: attraverso una serie di workshop interattivi, keynote e sessioni di networking, i partecipanti avranno l’occasione di apprendere dalle esperienze di coloro che hanno trasformato le proprie intuizioni in azioni tangibili e di successo.
«Dopo l’ispirazione della prima edizione, quest’anno vogliamo passare all’azione con iniziative concrete che attiveranno il territorio – ha spiegato il fondatore Roberto Ruggeri durante la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del Sindaco della città Federico Basile e dell’assessore Massimo Finocchiaro – Organizzeremo una job fair, una startup competition e un hackathon per dimostrare come un’idea possa trasformarsi in una startup. Avremo una una serie di workshop, con un’intera giornata dedicata all’intelligenza artificiale oltre a speech corporate e panel tematici, in un percorso che sta posizionando Messina come centro dell’innovazione nel meridione».
«Per il secondo anno consecutivo, questo format diventa strutturale e importante per Messina e per tutto il Sud – ha sottolineato il Sindaco di Messina Federico Basile – Vogliamo creare nuovi orizzonti, ispirazioni e soprattutto lavoro».