Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Too Good To Go spegne cinque candeline in Italia: dal 2019 salvati oltre 18 milioni di pasti

MEDIAKEY

Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, festeggia il suo quinto anniversario in Italia. Cinque anni caratterizzati da traguardi importanti e da una forza motrice per il cambiamento volta a contrastare lo spreco alimentare: in pochi anni sono stati salvati oltre 18 milioni di pasti, che hanno evitato l’emissione di 48.600 tonnellate di CO2e.

Numeri raggiunti grazie ad una community cresciuta giorno dopo giorno e che abbraccia l’idea di un futuro più sostenibile, composta da 8.1 milioni di utenti su tutto il territorio nazionale e oltre 26.000 partner tra supermercati, negozi indipendenti, ristoranti e aziende alimentari.

Dal suo debutto nel 2019, Too Good To Go si è fatta promotrice del cambiamento, dimostrando che contrastare gli sprechi alimentari può essere un obiettivo comune da raggiungere insieme, creando connessioni significative tra persone e aziende e promuovendo una cultura di responsabilità e consapevolezza, in grado di generare un impatto positivo.

“Da marzo 2019, con il nostro ingresso nel mercato italiano a Milano, abbiamo segnato un viaggio straordinario all’insegna del contrasto allo spreco alimentare” afferma Mirco Cerisola, Country Director Italia Too Good To Go. “Ogni passo avanti rappresenta un’opportunità per ispirare un cambiamento positivo nella nostra società e Too Good To Go riafferma il suo impegno nell’offrire soluzioni concrete ed efficaci ad affrontare il fenomeno dello spreco alimentare. I risultati ottenuti finora sono il frutto della nostra determinazione e di una visione che ci guida quotidianamente, sicuri di continuare ad essere a fianco di utenti e partner per contrastare lo spreco alimentare insieme”.

Cibo salvato: in 2 comuni italiani su 3 grazie a Too Good To Go. Lombardia la regione più virtuosa
In questi cinque anni, in due comuni italiani su tre è stato salvato almeno un pasto con Too Good To Go: ad oggi, infatti, sono oltre 5.000 i comuni interessati, pari al 63% di tutti i comuni in Italia.

Nel panorama nazionale, la Lombardia risulta essere la regione la più virtuosa, seguita dal Lazio, dall’Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana. Queste regioni  hanno dimostrato un impegno straordinario nel ridurre gli sprechi alimentari e nell’adottare pratiche più sostenibili.

Le classifica delle città antispreco: Roma davanti a Milano e Torino. Nella top 10 anche città di medie dimensioni come Modena, Verona e Padova
La classifica delle città antispreco, vede al primo posto Roma, seguita da Milano e Torino. Al quarto posto Genova davanti a Bologna in quinta posizione. Seguono Firenze, Modena, Napoli, Verona e Padova a chiudere la Top 10. Non solo metropoli e grandi città quindi, ma anche capoluoghi di provincia di medie dimensioni, tutti accomunate dal ruolo fondamentale svolto nel promuovere la cultura della sostenibilità, grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e dei proprietari di attività che hanno visto in Too Good To Go uno strumento semplice e concreto per contrastare lo spreco alimentare.

Cinque anni di traguardi, iniziative e progetti: le tappe principali di Too Good To Go
“Da marzo 2019, con il nostro ingresso nel mercato italiano a Milano, abbiamo compiuto un viaggio straordinario all’insegna del contrasto allo spreco alimentare: a ottobre 2020 abbiamo raggiunto il primo milione di pasti salvati, raddoppiati a 2 milioni a marzo 2021, grazie all’impegno crescente di utenti e partner. Tra la fine del 2021 e il 2022, insieme alla nostra comunità, abbiamo toccato quota 10 milioni di pasti salvati, un punto di svolta nella nostra storia. Oggi, a febbraio 2024, nel nostro quinto anniversario, siamo orgogliosi di annunciare il record di 18 milioni di pasti salvati. Un traguardo importante che non saremmo mai riusciti a raggiungere senza il contributo dei nostri utenti e dei nostri partner che ringraziamo per la fiducia accordataci quotidianamente” conclude Mirco Cerisola.

L’impegno costante e l’impatto di Too Good To Go si traduce anche in progetti volti a ispirare e sensibilizzare, come l’etichetta consapevole “Osserva-Annusa-Assaggia” lanciata nel corso del 2021, che ad oggi conta 37 aziende e 44 brand aderenti e che solo nel corso del 2023 è stampata oltre 409 milioni di volte. Ma non solo: anche con iniziative pensate per contrastare lo spreco a monte lungo la filiera alimentare, come Box Dispensa, il progetto in collaborazione con le aziende dell’industria alimentare che in poco meno di un anno dal lancio, conta più di 57 mila box vendute, pari a 626 tonnellate di prodotti ancora buoni, salvati dall’andare sprecati.

Più di 26.000 partner tra supermercati, negozi indipendenti, ristoranti e aziende alimentari: le testimonianze di Carrefour Italia, Pescaria e Gianfornaio

Sono più di 26.000 i partner di Too Good To Go, tra supermercati, catene, negozi indipendenti, ristoranti ed aziende alimentari, tra cui brand come Carrefour Italia, Pescaria e Il Gianfornaio.