Ethos è orgogliosa di annunciare l’ottima performance ai CNCC Awards 2024, dove i progetti del gruppo hanno ricevuto ampi riconoscimenti. Nella cerimonia tenutasi nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno, due degli undici progetti in gara hanno vinto l’Italy Award, il premio più prestigioso della manifestazione, mentre altri sette progetti hanno ottenuto menzioni di merito, evidenziando l’impegno costante per l’innovazione e l’eccellenza nel settore dei centri commerciali da parte di Ethos.
I CNCC Italy Awards sono i riconoscimenti annuali con cui il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali premia l’indiscutibile valore aggiunto di tutte le attività, le campagne, le strategie ed i servizi resi alla clientela da parte dei Complessi Commerciali, sottolineandone l’eccellenza. Proprio per questo, Ethos, tiene a mettere in mostra il proprio lavoro svolto e i gli straordinari risultati raggiunti nel promuoverlo e comunicarlo.
Ethos, Consulting Company nata nel 2007 e specializzata nella la commercializzazione, la gestione, il property management e lo sviluppo dei centri commerciali, ha presentato per l’edizione 2024 del contest organizzato dal CNCC ben 11 progetti che sono finiti in shortlist. Di questi 11, due hanno ottenuto il massimo riconoscimento del concorso, il CNCC Italy Award e altri sette sono stati incensati con una menzione di merito.
I due progetti celebrati come vincitori dell’Italy Award 2024 sono: Il progetto CC Ferratelle – Scegli bene ti conviene e il progetto CC L’Aquilone – Loving the Haters. Il primo ha trionfato nella categoria Low Budget, grazie alla sua capacità di ottenere risultati significativi con risorse limitate, l’altro ha riscosso grande successo distinguendosi nella categoria Social Communication & Social Channel Management per la gestione innovativa della comunicazione sui social media, trasformando le critiche in opportunità di coinvolgimento positivo.
Il progetto “Scegli bene, ti conviene” è un progetto culturale e socio-pedagogico ideato dal Centro Commerciale Ferratelle di Gubbio con la finalità di educare i bambini alla scelta di prodotti ortofrutticoli di stagione. Dunque, con ‘’Scegli bene, ti conviene’’, il Centro Commerciale Ferratelle ha coinvolto gli alunni della Scuola Elementare di Cipolleto e, tramite varie attività create ad hoc, ha istruito i consumatori del futuro sulla stagionalità̀ che guida l’offerta dei prodotti all’interno del supermercato.
Daniela Ottavi, Direttrice del Centro Commerciale Ferratelle, dichiara: “Questo riconoscimento è per noi una grande soddisfazione, direttamente proporzionale all’impegno profuso. La dimostrazione che i progetti concreti non hanno necessariamente bisogno di budget eccessivi ma, piuttosto, sono indispensabili un buon lavoro di squadra e la volontà di portarli avanti.”
Il progetto “Loving the haters” del Centro Commerciale L’Aquilone è stato ispirato dalla lotta agli “haters”, ovvero tutti quei personaggi virtuali e reali che hanno sempre pronta una cattiva parola. È stata, dunque, un’occasione per valorizzare i punti di forza de L’Aquilone nel territorio, posizionandolo come un Centro in grado di combattere una piaga social(e) senza aver paura di parlarne.
Valentina Bianchi, Direttrice del Centro Commerciale L’Aquilone, commenta: “Siamo entusiasti dei risultati raggiunti da “Loving the Haters”, un progetto dall’ampio respiro che ha avuto l’ambizione non solo di avvicinarsi ai nostri clienti, ma piuttosto rendere il Centro Commerciale parte attiva, attraverso una campagna sociale che sensibilizzasse anche i più giovani e li avvicinasse non esclusivamente alla nostra struttura, quanto all’ “altro”. In un momento storico in cui trova terreno fertile, sempre più facilmente, l’ostilità, piuttosto che la gentilezza, abbiamo provato a dare una nuova chiave di lettura, provando a metterci in discussione per primi”.
Tra le menzioni di merito invece troviamo:
- CC Pegaso – Pegasoteca: Categoria CSR
- CC Zodiaco – Io e i Social: Categoria CSR
- Ethosland: Categoria ESG
- CC Cospea Village – Partner Scherma Paralimpica 2023: Categoria Brand Awareness Re-Positioning
- Ethos Digital Network: Categoria Tenant Brand & Partnership
- Apperó: Categoria Footfall/Sales/Engagement/Activation
- Perseo – Scarica l’App e ti Regaliamo il Peperoncino: Categoria Digital Activation and Technology
Le menzioni di merito riflettono l’impegno di Ethos in vari ambiti come la responsabilità sociale, la sostenibilità ambientale, sociale e di governance, il branding inclusivo; l’innovazione nel settore delle partnership e del coinvolgimento del pubblico e la digitalizzazione e l’attivazione tecnologica, mettendo in luce tanti argomenti che il consulting group, partecipato da Conad Adriatico e PAC2000A, vede come dei perni fondamentali nel proprio lavoro e nella propria crescita.
Lucia Grandoni, Amministratore Ethos, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti dei premi conquistati. Per tutto il gruppo vincere due CNCC Italy Award e riuscire a ottenere altre sette menzioni d’onore è veramente motivo di orgoglio. Questi riconoscimenti danno lustro al lavoro svolto e ai progetti di comunicazione innovativi che abbiamo proposto durante l’anno. I risultati raggiunti, inoltre, confermano il nostro impegno verso l’eccellenza e l’innovazione. Ethos continua a guidare il settore con progetti che anticipano le tendenze future, ecco perché la nostra visione è fare dei centri commerciali non solo luoghi di acquisto, ma anche di incontro, crescita e innovazione.”