Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Sony annuncia un nuovo Set di strumenti di Virtual Production

Sony annuncia un nuovo Set di strumenti di Virtual Production per contribuire a migliorare la pre-produzione e i workflow sul set. Il nuovo set di strumenti funziona con Sony VENICE, Crystal LED e altre pareti LED abilitate con HDR per migliorare le prestazioni e contribuire alla risoluzione delle comuni sfide di Virtual Production come la corrispondenza di colore e l’effetto moiré per migliorare gli effetti visivi sulla macchina da presa.  

“Il nuovo Set di strumenti di Virtual Production nasce dall’opinione della nostra comunità creativa che ha richiesto strumenti per sfruttare VFX sulla macchina da presa e migliorare il processo complessivo”, ha dichiarato Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development, Sony Europe. “Grazie al feedback continuo dei nostri clienti e della nostra partnership con Epic Games, siamo riusciti a introdurre questo set di strumenti, in seguito a test rigorosi”.

Plug-in macchina da presa e schermo
Il Plug-in macchina da presa e schermo è un plug-in software per Unreal Engine che consente alle produzioni di identificare e risolvere i comuni problemi dei workflow di Virtual Production. Ad esempio, poiché le singole macchine da presa e pareti LED hanno diverse caratteristiche di colore, uno dei principali problemi dei workflow comuni della Virtual Production è che il Virtual Art Department (VAD) non riesce ad anticipare le effettive prestazioni di colore delle specifiche macchine da presa.

Il nuovo Plug-in macchina da presa e schermo di Sony risolve questo problema comune e tanti altri. Quando installato su Unreal Engine, Virtual VENICE nel Plug-in macchina da presa e schermo consente alle produzioni di riprodurre le impostazioni di VENICE, VENICE 2 e dei display Crystal LED. Questo consente al VAD di creare asset utilizzando la pipeline di colore di VENICE durante la pre-produzione prima di inviare costose troupe sul set. Inoltre, la funzionalità Virtual VENICE nel Plug-in macchina da presa e schermo può simulare in modo unico l’esposizione della macchina da presa e i filtri Neutral Density (ND) per ricreare ridotta profondità di campo e aiutare le produzioni a identificare le scelte di ottiche durante la pre-produzione. Questo plug-in mostra anche un avviso di effetto moiré personalizzato, a seconda del passo di pixel e di altre specifiche della parete, per aiutare le produzioni ad apportare modifiche alla posizione e al movimento della macchina da presa durante il processo di pre-produzione per risparmiare tempo sul set.

Inoltre, le impostazioni della macchina da presa Virtual VENICE e il plug-in per display possono facilmente essere esportati dal plug-in e trasferiti a VENICE e VENICE 2 sul set. Infine, il plug-in continua a fornire alle produzioni un avviso di effetto moiré durante le riprese, uno strumento utile per identificare i problemi che potrebbero non essere ovvi con il monitoraggio sul set ma potrebbero diventare evidenti in post-produzione. 

Calibratore colore
Il nuovo Calibratore colore di Sony è un’applicazione semplice e facile da usare per Windows 10 pensata per garantire una riproduzione del colore adeguata durante le riprese di pareti LED con la macchina da presa VENICE. Il Calibratore colore elimina la necessità di supposizione, reshoot o LUT complesse sul set o in post-produzione. Invece, un’interfaccia intuitiva migliora i workflow sul set calibrando l’aspetto delle pareti LED, tra cui pareti LED abilitate per HDR, a quello previsto della macchina da presa VENICE.

Quella che precedentemente era un’attività laboriosa può ora essere svolta in pochi minuti: uno schema di test è registrato sulla parete LED di produzione con la macchina da presa VENICE e l’applicazione Calibratore colore analizza automaticamente il risultato. Una 3D LUT viene quindi generata e può essere applicata al controller LED, allo strumento di gestione del colore o a Unreal Engine. Il processo di calibrazione è semplice e ripetibile.

Prezzi e disponibilità
Il Set di strumenti di Virtual Production iniziale sarà disponibile gratuitamente in estate o a fine 2023.
È possibile trovare storie esclusive e nuovo contenuto entusiasmante girati con il nuovo Set di strumenti di Virtual Production e con Sony VENICE all’indirizzo www.sonycine.com, un sito creato per formare e ispirare tutti i fan e i clienti di Sony Cinema Line.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo
Plug-in macchina da presa e schermo:

https://pro.sony/products/digital-cinema-cameras/camera-and-display-plugin

Calibratore colore:
https://pro.sony/products/digital-cinema-cameras/color-calibrator