RTL AdAlliance, l’international media sales house di RTL Group, ha presentato il proprio Manifesto, una tabella di marcia per sbloccare il potenziale dei media europei nei confronti della concorrenza globale. Il Manifesto presenta le raccomandazioni essenziali per sottolineare i punti di forza dei media locali, semplificare l’accesso agli inserzionisti internazionali e, infine, raggiungere il loro pieno potenziale.
I media brand europei si trovano davanti ad uno scenario di mercato in rapida evoluzione e un’intensa concorrenza globale. Mentre i media globali e tecnologici competono su più mercati, il panorama dei media in Europa si è concentrato su singoli mercati. Nonostante la dispersione del panorama, le emittenti e gli editori del continente possono contare su punti di forza comuni, poiché si trovano ad affrontare gli stessi problemi.
Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance, commenta: “Il nostro Manifesto richiama l’attenzione sulle sfide e le opportunità che ci troviamo ad affrontare in un’industria dei media globalizzata. I contenuti di alta qualità che i media brand europei producono – fornendo intrattenimento, informando ed educando gli spettatori e sostenendo lo scambio e la discussione democratica – sono una pietra miliare della nostra società. La pubblicità finanzia l’ecosistema media in modo unico e gratuito. Il circolo virtuoso che garantisce la produzione di notizie, documentari, sport e intrattenimento affidabili non è mai stato così grande”.
La produzione televisiva è la componente principale dell’intrattenimento video per il pubblico europeo: gli europei guardano più di 3 ore di TV al giorno e la TV rappresenta il 51% dell’utilizzo dei video, sia in diretta che in differita.
Considerando le condizioni comuni di mercato, RTL AdAlliance sostiene la necessità di comunicare con coraggio i punti di forza dell’industria europea dei media, evidenziando i vantaggi e i successi unici per rimodellare la percezione globale e promuovendo congiuntamente una migliore infrastruttura di media buying:
RTL AdAlliance incoraggia i broadcaster a collaborare a livello locale per migliorare il proprio posizionamento e le proprie offerte agli advertiser globali.
Una stretta collaborazione può dare impulso alle iniziative tecnologiche europee, riducendo la frammentazione e la complessità. L’iniziativa congiunta di RTL Deutschland e SevenOne.Media ne è un esempio per tutti i mercati.
Per valorizzare la tecnologia “made in Europe for Europe”, RTL AdAlliance promuove la cooperazione internazionale e le alleanze industriali per sviluppare e condividere soluzioni tecnologiche.
Le alleanze a livello internazionale devono semplificare l’accesso alle inventory media per i brand e gli advertiser globali. RTL AdAlliance invita i broadcaster e gli streamer a unirsi all’esclusivo mercato video europeo VMP Connect.
Una maggiore presenza sui palcoscenici internazionali con una sola voce promuove l’importante ruolo dei media europei, ne aumenta l’attrattiva come ambienti pubblicitari e approfondisce le relazioni con i brand globali. RTL Beach a Cannes, organizzata da RTL AdAlliance, ne è un esempio.