Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Report Snapchat: il pubblico unico di Snapchat non è attivo sulle altre piattaforme

MEDIAKEY

Snapchat, popolare piattaforma di visual messaging, ha collaborato con la società di ricerca sulle abitudini digitali degli utenti GWI per confrontare l’audience giornaliera dell’app con quella di altre piattaforme social e determinare la frequenza con cui gli Snapchatter le utilizzano, così da comprendere meglio il valore della sua audience. Lo studio è stato condotto su 27 mercati, tra cui l’Italia, e i risultati mostrano che il crescente pubblico giornaliero di Snapchat non è raggiungibile su TikTok, Facebook, YouTube e altre piattaforme come lo è sull’app del fantasmino. Il pubblico giornaliero di Snapchat è quindi, in molti casi, esclusivo di Snapchat.

La ricerca ha svelato che in Italia il 71% degli Snapchatter che usano l’app con frequenza giornaliera di età compresa tra i 16 e i 64 anni non utilizza quotidianamente Twitter/X, il 61% non usa Messenger, il 45% non usa Facebook e il 40% non usa YouTube.

In particolare, dei giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni che scattano foto ogni giorno su Snapchat, il 79% non usa Twitter/X, il 77% non usa Messenger e il 66% non è su Facebook ogni giorno.

Analizzando il target 25-34 anni, invece, i numeri cambiano: mentre Twitter/X rimane stabile con il 76% di utenti Snapchat che non lo usa quotidianamente, le percentuali diminuiscono quando si parla di Messenger, con il 55% di giovani che non lo usano ogni giorno, e Facebook, con il 38%.

Il raggiungimento di questo obiettivo potrebbe essere in gran parte dovuta al valore differenziante di Snapchat rispetto ad altre piattaforme. Su Snapchat gli utenti possono comunicare attraverso elementi visuali e divertirsi rimanendo autentici, senza sentire la pressione di apparire perfetti. A differenza delle piattaforme social tradizionali, Snapchat privilegia la comunicazione genuina, la felicità e l’espressione di sé.

Complessivamente, Snapchat si posiziona come la piattaforma più felice rispetto alle altre app. Per la community di Snapchat, la forza della piattaforma è proprio nel modo unico in cui viene utilizzata. Per i marketer, esistono enormi vantaggi nel raggiungere questa audience unica.