Randi Ingerman on air con la sua nuova serie vodacst "Naked" che affronta il tema della salute mentale - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Randi Ingerman on air con la sua nuova serie vodacst “Naked” che affronta il tema della salute mentale

“Il primo passo per uscire dai disturbi mentali è chiedere aiuto”: parte da questo l’importante progetto di sensibilizzazione avviato da Randi Ingerman, icona del mondo dello spettacolo che da anni combatte con il dramma delle crisi epilettiche e della depressione. Si chiama “NAKED – METTERSI A NUDO”, serie Vodcast realizzata da Dr Podcast – Audio Factory internazionale basata a Londra e presente nelle principali capitali europee. Quattro intense puntate in cui si esplorano profondamente i molteplici aspetti del benessere psicologico e, come in uno show stile Oprah Winfrey, si apre un dialogo franco e autentico su tematiche spesso trascurate o considerate tabù.

Le diagnosi di disturbi mentali sono in continua crescita, con aumenti del 30% soprattutto nelle categorie più fragili e nei più giovani. La prevalenza di questi disturbi sta per superare quella delle patologie cardiovascolari. Depressione e altre malattie psichiche saranno le più diffuse nel mondo già prima del 2030, anno in cui l’Oms, ha stimato il “sorpasso”.

SUPERARE I TABÙ E ABBRACCIARE LA DIVERSITÀ

Randi Ingerman va oltre il semplice discorso sulla salute mentale, abbracciando la diversità delle esperienze umane. Oltre alle interviste intime, alle testimonianze personali e agli approfondimenti con esperti del settore, mira a coinvolgere un pubblico ancora più vasto e diversificato, offrendo contenuti accessibili e utili per chiunque cerchi supporto o sia interessato al tema della salute mentale. Randi Ingerman ha dichiarato: “Con ‘Naked’, voglio offrire uno spazio sicuro e autentico dove possiamo parlare apertamente di salute mentale, abbattendo i tabù e fornendo strumenti pratici per migliorare il benessere psicologico di tutti”.

COLLABORAZIONE CON PROGETTO ITACA

Ogni episodio di questa serie podcast coinvolge un volontario di Progetto Itaca, un’organizzazione impegnata nella promozione della salute mentale e nel supporto delle persone che affrontano disturbi psicologici. Questa partnership sottolinea l’impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica, fornendo risorse concrete a coloro che ne hanno bisogno.

STORIE VERE CHE ISPIRANO ALLA RINASCITA: LE 4 PUNTATE DEL PODCAST

Quattro episodi in cui Randi Ingerman affronta argomenti cruciali come l’ansia, la depressione, il burnout offrendo agli ascoltatori conversazioni profonde e ispiratrici che educano e motivano a cercare aiuto.

In un mondo sempre più complesso e interconnesso, è cruciale riconoscere l’importanza della salute mentale e promuovere una cultura di apertura e supporto. “Naked – Mettersi a nudo” si propone di essere non solo un podcast informativo, ma anche una risorsa preziosa per coloro che cercano comprensione, conforto e strumenti pratici per affrontare le sfide psicologiche della vita moderna. Attraverso conversazioni autentiche e coinvolgenti, Randi Ingerman e i suoi ospiti offrono una prospettiva illuminante su una vasta gamma di tematiche, incoraggiando gli ascoltatori a esplorare e a condividere le proprie esperienze in un contesto di accettazione e sostegno reciproco.

● Puntata 1 – Nella puntata inaugurale del programma, Randi Ingerman ospita le famose ex veejay Kristen Grove e Kristen Reichert (Kris & Kris). Randi, che ha vissuto la depressione, condivide la sua storia e introduce le ospiti Kris Grove e Kris Reichert, sue amiche da oltre 25 anni. La prima racconta la sua infanzia difficile e il percorso verso l’equilibrio mentale, mentre la seconda parla degli attacchi di panico, di come li ha affrontati e delle consapevolezze che la accompagnano oggi. Viene anche presentato Itaca Lab, un’iniziativa di Progetto Itaca per la prevenzione dei disturbi mentali nelle scuole, con l’intervento della volontaria Cristina Migliorero.

● Puntata 2 – Randi ospita Ida Casetti, ex pilota dell’aeronautica militare e mamma, che racconta la sua carriera, le sfide come donna pilota, l’equilibrio tra lavoro e famiglia, e le difficoltà affrontate dopo un incidente. Ida parla della sua esperienza come una delle prime donne ad arruolarsi nell’Accademia aeronautica e delle sfide incontrate nel suo lavoro, compreso un grave incidente che l’ha portata a riconsiderare la sua carriera. La puntata include anche l’intervento di Rosa Campana di Progetto Itaca, che spiega il suo lavoro come Consigliere e Coordinatrice della formazione, sottolineando l’importanza del supporto psicologico e di programmi di informazione e prevenzione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.

● Puntata 3 – Il terzo episodio vede come ospite Piero Piazzi, agente di Naomi Campbell, vera icona del fashion e tra i più famosi manager di top model a livello internazionale, che ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda a 17 anni e ha lavorato con importanti brand e fotografi di fama mondiale. Attualmente, è presidente di Women Management. Durante l’intervista Piero racconta della sua lunga carriera, costellata dalla scoperta di grandi top model come Monica Bellucci e Carla Bruni, ma anche delle sue esperienze personali tra cui l’infanzia difficile che lo ha portato a entrare nel mondo della moda, e di come ha fatto pace con i traumi del passato. È cofondatore e Ambassador di To.Get.There, un’organizzazione che supporta bambini in difficoltà in Uganda, Sud Sudan e nella Repubblica Centrafricana, e Testimonial per Progetto Itaca.

● Puntata 4 – In questo episodio, Randi Ingerman conversa con Roberta D’Adamo e Giuseppe Del Sorbo, una coppia di professori campani non vedenti, che si sono conosciuti durante una vacanza e vivono a Padova. Roberta ha perso totalmente la vista a circa 30 anni dopo una malattia, mentre Giuseppe è non vedente praticamente sin da bambino. Entrambi gli ospiti condividono come hanno affrontato le difficoltà della vita e la loro autonomia quotidiana e la conversazione tocca anche temi importanti come l’ottimismo, la forza di volontà e l’importanza di chiedere aiuto nei momenti di bisogno, anche rivolgendosi a psicologi o psicoterapeuti. A chiusura di episodio Randi introduce Giovanna Raminella, volontaria di Progetto Itaca, che si occupa di programmi di prevenzione per la salute mentale nelle scuole superiori.