RAKUTEN TV: FABIANA CUMIA, COMMUNICATIONS & ESG DIRECTOR, NELLA GIURIA DEL SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 2024 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

RAKUTEN TV: FABIANA CUMIA, COMMUNICATIONS & ESG DIRECTOR, NELLA GIURIA DEL SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL 2024

Rakuten TV – una delle principali piattaforme di streaming in Europa – con un catalogo di prim’ordine di new releases in acquisto e/o noleggio (TVOD), oltre 10.000 titoli on-demand AVOD (gratuiti intervallati dalla pubblicità) e più di 500 canali esclusivi FAST ((Free Ad Supported Streaming TV) di cui 100 canali tematici proprietari, partecipa per la prima volta al Social World Film Festival, la mostra del cinema sociale dal 30 giugno al 7 luglio a Vico Equense (NA). Non solo una rassegna cinematografica, ma un momento di aggregazione culturale e sociale per giovani unico nel suo genere, un’esperienza di cooperazione e integrazione, un format cinematografico di denuncia e riflessione. Fabiana Cumia, Communications & ESG Director di Rakuten TV Europe, esperta di tematiche sociali e referente in azienda per ciò che concerne sostenibilità ambientale e sociale, non solo sarà parte della giuria per assegnare il premio al Miglior Lungometraggio insieme ad Alexia De Vito (Delegata Fondazione Cinema per Roma) e Francesco Grisi (Ceo di EDI – Effetti digitali italiani), ma prenderà anche parte ai lavori del Mercato  Europeo del Cinema Giovane ed Indipendente con un incontro dedicato nella giornata di chiusura del 7 luglio. Il Mercato rappresenta un salotto dell’industria cinematografica tra dibattiti, conferenze, e masterclasses.

La presenza di Rakuten TV al più importante Festival in Italia dedicato al cinema sociale conferma il grande impegno che l’azienda dimostra nei confronti della responsabilità sociale e la sostenibilità. “Noi di Rakuten TV, essendo una delle principali piattaforme di streaming in Europa, sentiamo una responsabilità molto specifica nei confronti di questi temi: sappiamo che il cinema e la televisione plasmano il modo in cui vediamo il mondo e creano modelli sociali, oltre a produrre un impatto ambientale.  In questo senso, è fondamentale che chi produce e distribuisce intrattenimento lo faccia rappresentando la realtà in modo completo, inclusivo e corretto, riducendo al minimo l’impatto ambientale e spingendo verso una cultura della sostenibilità. Per questo siamo orgogliosi di partecipare al Social World Film Festival contribuendo a creare un’”educazione” sempre più attenta ai temi della sostenibilitá a 360 gradi.” Così dichiara Fabiana Cumia.

In Rakuten TV si parla di sostenibilità ambientale e umana perché la visione dell’azienda è integrata e olistica: non ci può essere pace e giustizia ambientale senza giustizia sociale, come afferma l’UNEP (United Nations Environmental Program). La strategia di sostenibilità e DEI dell’azienda si sviluppa attraverso tre pilastri: Persone e Organizzazione, Contenuti e Streaming. Tutto questo riflette i valori dell’azienda e aiuta a sviluppare relazioni significative all’interno del team e con il pubblico. L’equazione è che se questi valori di diversità si riflettono nella forza lavoro, si rifletteranno anche nei contenuti, che meglio parleranno ai consumatori ed alle consumatrici di tutto il mondo.