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Quando il cinema diventa strategia di comunicazione. Officina Immagini&Moretti Compact

Il progetto si sviluppa in una quadrilogia di cortometraggi con una durata inferiore a sei minuti. Ognuno di essi mette in scena un particolare momento del periodo che va dall’infanzia all’adolescenza, offrendo, nel complesso, uno spaccato di vita dei giovani under 18.

Fare una strategia vuol dire unire dei puntini e tessere una trama. Che diventa una geometria, che prende una forma, e diventa reale. Può essere il cinema la forma di comunicazione per un’azienda? Sì. Officina Immagini ha unito i puntini e ha disegnato per Moretti Compact una strategia vera e propria, guardando il mercato da una diversa prospettiva. Siamo andati oltre il prodotto, abbiamo portato le camerette Moretti Compact sul grande schermo e ci siamo rivolti alle persone prima che ai consumatori.

Il progetto per Moretti Compact “InYourRoom”.
Moretti Compact nasce negli anni ‘70 sviluppando camere matrimoniali e soggiorni per mercati esteri, per poi evolversi e dedicarsi prevalentemente alle camerette per bambini. Ad oggi è un’azienda leader nel settore, con una forte storicità ma sempre tesa alla crescita e all’evoluzione, quindi pronta a fare un passo in più per evolvere la propria comunicazione.

Il concept che sta dietro alla collaborazione tra Officina Immagini e Moretti Compact va al di là del mero prodotto commerciale. Abbiamo ritenuto importante sensibilizzare il mondo rispetto ad alcune tematiche, e associarle all’importanza della cameretta. Abbiamo proposto una strategia video diversa da quella che l’azienda aveva sempre fatto.
Siamo partiti dall’analisi del pubblico, che oggi ha accesso a sempre più informazioni, e questo lo rende più sensibile nei confronti del mercato. Può permettersi di scegliere, di analizzare, di valutare ed infine, di fidarsi. Contenuti di valore che creano interesse e coinvolgimento, conferendo autorevolezza al brand, aiutano ad innescare meccanismi di fiducia a lungo termine. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo: La Rivoluzione del Branded Entertainment.

Il cinema come strategia di comunicazione: i cortometraggi.
Per questo la strategia su cui abbiamo deciso di muoverci è fondata anche sul valore della fiducia.
Il progetto si sviluppa in una quadrilogia di cortometraggi con una durata inferiore a sei minuti. Ognuno di essi mette in scena un particolare momento del periodo che va dall’infanzia all’adolescenza, offrendo, nel complesso, uno spaccato di vita dei giovani under 18.
I quattro corti raccontano, nel rispetto del linguaggio dei loro protagonisti, i dubbi, le paure, i passaggi generazionali su cui i ragazzi si trovano a riflettere fra le mura delle loro camerette. Lo scopo è quello di guardare i pensieri dei quattro ragazzi da un punto di vista nuovo per affrontare tematiche sociali importanti e sempre più attuali.

https://officinaimmagini.com/cinema-strategia-comunicazione/