PREMI DESIGNEUROPA 2024: ANNUNCIATI SEI FINALISTI. DIETER RAMS VINCE IL PREMIO ALLA CARRIERA - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

PREMI DESIGNEUROPA 2024: ANNUNCIATI SEI FINALISTI. DIETER RAMS VINCE IL PREMIO ALLA CARRIERA

MEDIA KEY

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) svela oggi i finalisti della sua quinta edizione dei premi DesignEuropa, insieme al vincitore del premio alla carriera. Quest’anno i premi DesignEuropa hanno registrato una partecipazione senza precedenti, con oltre 800 candidature e nomine provenienti da paesi di tutta Europa per le due categorie concorrenti: il premio per le imprese piccole ed emergenti e il premio all’industria.

I sei finalisti provengono da vari paesi europei (Belgio, Cechia, Danimarca, Estonia, Romania e Svezia) e riguardano svariati settori, tra cui assistenza sanitaria, dispositivi audio, elettrodomestici, stoccaggio dell’energia, edilizia abitativa e architettura. I disegni e modelli provengono da marchi consolidati quali Bang & Olufsen, Linet e Meze Audio e da nuovi arrivati come Arsenit, MyGrid e Transparent. Tutti i prodotti sono fortemente incentrati sulla sostenibilità e stanno definendo nuovi standard nel settore dei disegni e modelli.

Quest’anno verrà inoltre introdotta una nuova categoria, il premio Next Generation Design, per il riconoscimento dei giovani progettisti fino a 29 anni di età.

I vincitori saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Riga, in Lettonia, il 25 settembre.

Inoltre, il noto progettista tedesco Dieter Rams riceverà il premio alla carriera 2024. Pioniere della progettazione e della sostenibilità, Rams ha progettato più di 200 dispositivi iconici e ha influenzato l’aspetto e la funzionalità di prodotti di consumo per decenni. La sua radio tascabile T3 per Braun e il suo sistema di scaffalature universale 606 per Vitsœ sono permanentemente esposti presso il MoMA.

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO João Negrão ha dichiarato:

«I premi DesignEuropa di quest’anno hanno visto, ancora una volta, un’elevata partecipazione da parte dei migliori talenti europei nel campo dei disegni e modelli, con sei finalisti eccellenti e il riconoscimento a Dieter Rams con il premio alla carriera per i suoi progetti autorevoli ed eterni. Celebriamo l’eccellenza della progettazione e l’innovazione, che stimola l’industria europea della progettazione.»

FINALISTI NELLA CATEGORIA DEGLI IMPRENDITORI E DELLE PICCOLE IMPRESE
ModuleOne (Belgio): sistema di batterie per uso domestico intelligente che dà priorità all’accessibilità e alla sostenibilità, rafforzando l’indipendenza energetica.
Società: MyGrid. Progettista: Jan Wellens.

Piil (Estonia): rientranza prefabbricata e modulare che combina funzionalità e sostenibilità ambientale, offrendo una soluzione per gli spazi di vita e lavoro.
Società: Arsenit. Progettista: Arseni Timofejev.

Giradischi Trasparent (Svezia): moderna reinterpretazione del classico giradischi in vinile, con una particolare attenzione alla riparabilità e alla progettazione sostenibile.
Società: Transparent. Progettista: Per Brickstad.

FINALISTI NELLA CATEGORIA INDUSTRIA
Beolab 8 (Danimarca): altoparlante modulare che, oltre a generare suoni ad alta fedeltà, offre versatilità nel posizionamento e durabilità.
Società: Bang & Olufsen. Progettisti: gruppo di progettazione NOTO.

Empyrean II (Romania): cuffie dalla qualità sonora eccezionale unita a un design ergonomico.
Società: Meze Audio. Progettista: Antonio Meze.

Essenza 300 LT (Cechia): letto ospedaliero dotato di tecnologia per una migliore sicurezza e facilità d’uso, con cui si migliora l’assistenza ai pazienti e l’efficienza dei prestatori di assistenza.
Società: LINET. Progettista: gruppo di progettazione LINET, in collaborazione con uno studio di progettazione esterno.

La giuria dei premi DesignEuropa è presieduta da Lorenzo Imbesi, architetto, professore presso l’Università La Sapienza di Roma nonché presidente dell’associazione Cumulus. La giuria annovera progettisti, accademici, imprenditori, precedenti vincitori ed esperti di proprietà intellettuale e ha selezionato i finalisti sulla base del merito della progettazione, dell’effetto sul mercato, delle considerazioni sociali e ambientali e dell’uso innovativo del sistema dei disegni e modelli comunitari registrati.

DIETER RAMS, UN’ICONA DELLA PROGETTAZIONE
Il premio alla carriera di quest’anno sarà attribuito al tedesco Dieter Rams a titolo di riconoscimento per la sua grande influenza nel settore. Durante i suoi 40 anni di carriera presso la Braun, Rams e la sua squadra hanno concepito molti prodotti iconici. La combinazione radiofonica SK4, l’accendino cilindrico T2 e il ricevitore a banda mondiale T1000 anticipavano il loro tempo con un design minimalista e funzionale che ha rivoluzionato gli apparecchi domestici.

Nel 1959 Rams ha iniziato la sua collaborazione con Vitsœ, grazie a cui, tra gli altri progetti famosi, sono stati ideati il sistema di scaffalature universale 606, ancora in vendita, nonché la collezione di sedie 620.

Il lavoro di Rams integra perfettamente funzionalità e consapevolezza ambientale, promuovendo pratiche di progettazione sostenibile. Alla fine degli anni ’70 ha formulato i suoi «Dieci principi per una buona progettazione», tra cui la famosa massima «meno, ma meglio», che hanno condizionato le professioni del design nonché l’estetica e la cultura nel corso degli ultimi decenni. Dal 1994 la Fondazione Dieter e Ingeborg Rams si dedica a sostenere una concezione responsabile dei prodotti e ad affrontare le future esigenze della progettazione industriale.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni del premio alla carriera si annoverano i progettisti di fama mondiale Hartmut Esslinger, Giorgetto Giugiaro, André Ricard e Maria Benktzon.