Polaretti, il marchio di ghiaccioli alla frutta del gruppo Dolfin, ha conquistato il pubblico sudcoreano su TikTok con la collaborazione di CreationDose, la MediaTech Company verticale sulla Creator Economy che gestisce il canale del Brand da oltre un anno. Questa partnership mira a catturare l’attenzione di un pubblico giovane sfruttando i nuovi linguaggi media.
Il fenomeno che ha coinvolto gli utenti coreani su TikTok ha avuto inizio con la diffusione di uno spot di Polaretti in Corea del Sud, dove l’Azienda è presente con un’ampia gamma di prodotti. Lo spot ha generato subito conversazioni sulla piattaforma, e un’interazione da parte del profilo ufficiale del Brand ha scatenato una catena di condivisioni, portando molti fan coreani a interagire con il Brand e creare una community internazionale.
A seguito di ciò, il canale TikTok di Polaretti ha visto un afflusso costante di nuovi follower coreani, che ora rappresentano circa il 20% della fanbase complessiva. Anche l’hashtag #polaretti ha iniziato a diffondersi sempre di più tra i contenuti creati dagli utenti coreani, segnalando un impatto crescente del Brand in questa nuova area geografica.
Il successo del canale non si è limitato solo all’aumento dei follower, ma ha anche innescato nuove challenge virali, come quella che ha coinvolto oltre 1.000 utenti che hanno inviato messaggi privati al Brand su TikTok, provando a ricevere una risposta. Molti di loro hanno poi condiviso le conversazioni, amplificando ulteriormente la visibilità di Polaretti.
Per aumentare ancora l’impatto e celebrare l’affetto ricevuto, il Brand ha omaggiato i nuovi fan con un video speciale, ispirato all’energia del K-Pop, il fenomeno musicale nato in Corea del Sud che ha conquistato il mondo.
Il video, ideato e realizzato dal team Shake di CreationDose, si distingue per l’integrazione creativa di elementi di intelligenza artificiale e animazione, combinando i tradizionali elementi visivi italiani con influenze culturali coreane. Grazie a questa fusione, il contenuto è riuscito a connettere in modo innovativo le due fanbase, raccontando l’esperienza del Brand nel conquistare un nuovo pubblico su TikTok.
“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel vedere come il canale TikTok di Polaretti abbia raggiunto migliaia di utenti sudcoreani” afferma Luca Serafino, Marketing Manager di Dolfin. “Questo risultato conferma la capacità del nostro Brand di creare connessioni, grazie alla simpatia di Mister Polaretto e al prezioso lavoro creativo del team di CreationDose. Siamo determinati a continuare su questa strada, portando ancora momenti di freschezza e gioia ai nostri nuovi fan internazionali.”
“Questo successo dimostra come una presenza attiva e creativa su TikTok, combinata con una strategia che sfrutta i nuovi linguaggi del social, possa espandere in modo significativo il mercato di un brand, così come già accaduto nel nostro Paese” afferma Pierfrancesco Petrosillo, Shake Director di CreationDose. “L’azienda ha creduto ancora una volta in noi, nelle nostre idee e nella nostra volontà di innovare e siamo fieri di aver coinvolto il pubblico con contenuti d’impatto in grado di attraversare confini culturali.”